Clicca qui per scaricare

Oltre il pluralismo: psicoanalisi e funzionamento della mente
Titolo Rivista: PSICOANALISI 
Autori/Curatori: Fred Pine 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  30 P. 51-80 Dimensione file:  321 KB
DOI:  10.3280/PSI2012-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Soggetti che Freud ha escluso o analizzato in maniera incompleta in oltre un secolo di osservazione sono stati oggetto di indagine teorica: il ruolo dell’altro, il sé, il periodo preedipico, l’azione, il controtransfert, i limiti di neutralità/anonimità/astinenza, i loci del dramma analitico, gli effetti che vanno oltre l’interpretazione e i bisogni di base (vs. i desideri). Questi sviluppi hanno generato teorie contrastanti e gruppi settari. L’autore discute i processi della psicologia di gruppo e propone una visione ampia e inclusiva della psicoanalisi sotto l’intestazione dello studio dei "meccanismi della mente". Offre alcune proposte integrative rispetto ai compiti centrali dello sviluppo individuale, alle teorie della mente, all’approccio relazionale e ad alcuni aspetti tecnici.


Keywords: Pluralismo, teoria psicoanalitica, integrazione della teoria, modelli multipli, psicologia di gruppo tra gli analisti, scienza empirica.

Fred Pine, in "PSICOANALISI" 1/2012, pp. 51-80, DOI:10.3280/PSI2012-001005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche