Produzione, consumo, prosumerismo: la natura del capitalismo nell’era del "prosumer" digitale

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori George Ritzer, Nathan Jurgenson
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/43 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 17-40 Dimensione file 133 KB
DOI 10.3280/SC2012-043003
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Questo articolo affronta il tema del capitalismo del prosumer. Il prosumerismo coinvolge sia la produzione che il consumo anziché che concentrarsi soltanto su un singolo aspetto. Le prime forme di capitalismo (della produzione e del consumo) sono state a loro volta contraddistinte da forme di prosumerismo. Considerando la recente esplosione dell’user-generated content online, abbiamo ragione di considerare come le forme di prosumerismo siano sempre più rilevanti. Nel capitalismo dei prosumer, il controllo e lo sfruttamento assumono forme diverse rispetto a quelle del capitalismo tradizionale: c’è una tendenza verso il lavoro non retribuito, piuttosto che quello salariato e verso un’offerta di prodotti a costo zero e il sistema è caratterizzato dall’abbondanza piuttosto che dalla scarsità. Queste tendenze fanno pensare a un nuovo tipo capitalismo, quello dei prosumer.;

Keywords:Produzione, consumo, prosumerismo, capitalismo, efficacia, efficienza

  • Introduzione. Osservare i pubblici. Sociologia, comunicazione e consumo alla prova dell'audience development Laura Gemini, Roberta Paltrinieri, in SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 56/2018 pp.9
    DOI: 10.3280/SC2018-056002
  • Il consumo di informazione degli italiani: nuovi media, nuovi divide Lella Mazzoli, in SOCIOLOGIA DEL LAVORO 132/2013 pp.11
    DOI: 10.3280/SL2013-132002

George Ritzer, Nathan Jurgenson, Produzione, consumo, prosumerismo: la natura del capitalismo nell’era del "prosumer" digitale in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp 17-40, DOI: 10.3280/SC2012-043003