Prosumerismo e i discorsi di marketing

Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori: Bernard Cova, Véronique Cova, Gregorio Fuschillo
Anno di pubblicazione: 2012 Fascicolo: 43 Lingua: English
Numero pagine: 21 P. 41-61 Dimensione file: 121 KB
DOI: 10.3280/SC2012-043004
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Quest’articolo rivela i tre volti principali del "nuovo consumatore" emersi negli ultimi trent’anni dai discorsi di marketing. L’articolo mostra come questi volti interagiscono dando forma alla struttura delle competenze del consumatore: competenze di dialogo individuale si combinano con competenze edonistiche grazie a competenze creative di integrazione delle risorse. L’articolo si conclude con una discussione sull’esistenza all’interno di questi discorsi di marketing di un processo di governamentalità che spinge i cittadini di oggi a pensare a loro stessi innanzitutto come a dei consumatori.

Bernard Cova, Véronique Cova, Gregorio Fuschillo, Prosumerismo e i discorsi di marketing in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp 41-61, DOI: 10.3280/SC2012-043004