Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement

Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori: Romana Andò, Francesca Comunello
Anno di pubblicazione: 2012 Fascicolo: 43 Lingua: English
Numero pagine: 16 P. 89-104 Dimensione file: 107 KB
DOI: 10.3280/SC2012-043006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Obiettivo di questo articolo è ragionare sul rapporto tra consumo mediale, uso dei social media e definizione del senso di appartenenza sociale e partecipazione culturale dei soggetti alla vita quotidiana. In particolare, oggetto del nostro lavoro sono le pratiche partecipative messe in campo dagli utenti dei social media (e, in particolare, di Twitter) a ridosso di Vieni via con me, un programma televisivo andato in onda sulla Rai nel mese di novembre 2010, condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Il programma è stato recepito come un’occasione di riflessione politica, con forti connotazioni anti governative, al punto che la sua stessa fruizione è stata interpretata, da molti degli spettatori attivi sui social media, come un momento di civic engagement.

Romana Andò, Francesca Comunello, Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp 89-104, DOI: 10.3280/SC2012-043006