Attivismo giovanile e media sociali: tra consumi civici e sviluppo di capitale sociale

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Lucia D'Ambrosi, Laura Massoli
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/43 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 105-119 Dimensione file 109 KB
DOI 10.3280/SC2012-043007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo esamina le istanze motivazionali dei giovani che aderiscono ai movimenti partecipativi in Rete, in relazione alla capacità di produrre capitale sociale. L’analisi, condotta attraverso la survey online, pone in rilievo interessanti linee interpretative circa la capacità dei giovani di connettere il vissuto online con quello reale e di creare legami sociali di tipo bridging. Nello specifico, le autrici evidenziano tre profili di giovani attivi: i "connessi ludici", gli "impegnati sul territorio", gli "acculturati virtuali" la cui vocazione emozionale connessa alla partecipazione presenta molteplici riferimenti valoriali. L’adesione ai movimenti si gioca su un ampio set di motivazioni lungo una linea di polarizzazione che vede contrapposto il bisogno di un riconoscimento sociale all’identificazione con una propria filosofia di vita.;

Keywords:Partecipazione giovanile, movimenti civici, capitale sociale, attivismo civico, media sociali

Lucia D'Ambrosi, Laura Massoli, Attivismo giovanile e media sociali: tra consumi civici e sviluppo di capitale sociale in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp 105-119, DOI: 10.3280/SC2012-043007