Oltre la mappa. Spazio urbano e prosumerismo creativo in rete

Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori: Pierluigi Musarò
Anno di pubblicazione: 2012 Fascicolo: 43 Lingua: English
Numero pagine: 15 P. 120-134 Dimensione file: 104 KB
DOI: 10.3280/SC2012-043008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Illustrando i risultati del progetto di ricerca interdisciplinare Self-Mapping, il saggio analizza il ruolo delle nuove tecnologie e dei processi sociali di costruzione partecipata dell’immaginario turistico, con particolare attenzione allo studio delle modalità di fruizione e attraversamento dello spazio urbano. Muovendo dalla rappresentazione cartografica, il saggio evidenzia come alcune pratiche di prosumerismo creativo possano animare lo spazio urbano, facendolo diventare una rete di luoghi e comportamenti significativi, e creando un immaginario del luogo che viene alimentato dallo storytelling e dalla relazionalità sui blog e sui social network.

Pierluigi Musarò, Oltre la mappa. Spazio urbano e prosumerismo creativo in rete in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp 120-134, DOI: 10.3280/SC2012-043008