Clicca qui per scaricare

Processi di autovalutazione in età evolutiva: aspetti metacognitivi e stili attributivi
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Alessia Cadamuro, Annalisa Versari, Piergiorgio Battistelli 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  30 P. 387-416 Dimensione file:  342 KB
DOI:  10.3280/RIP2011-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Lo scopo di questa ricerca e lo studio della capacita di autovalutazione di 271 alunni della scuola primaria e secondaria ai quali sono state proposte due prove di ragionamento aritmetico e formale. Ai soggetti veniva richiesto di stimare il numero di risposte esatte che ritenevano di avere dato e successivamente di confrontare la propria prestazione con quella di soggetti a loro simili. I risultati dimostrano che per tutti i soggetti e in tutte le prove tra i punteggi reali e gli indici dell’autovalutazione vi e una relazione negativa e significativa. L’analisi dei giudizi comparativi conferma i risultati ottenuti da Kruger e Dunning (1999): i soggetti meno abili tendono a sovrastimare significativamente la loro prestazione mentre i soggetti piu abili tendono a sottostimarla. La prima tendenza e presente in tutte le fasce di eta ma la seconda emerge in misura significativa in seconda media. Questi risultati possono essere interpretati come la verifica che l’accuratezza della valutazione comparativa dipende da molte variabili, alcune di natura cognitiva e metacognitiva, altre riferibili all’autorappresentazione. Per questo motivo questi bias nell’autovalutazione sono stati riportati anche alla prospettiva dello stile attribuzionale causale (fattori interni vs esterni; controllabili vs non controllabili). In conclusione i processi cognitivi e metacognitivi vanno ricondotti anche alle dinamiche dell’autorappresentazione soggettiva ed ai bisogni della salvaguardia dell’immagine di se.


Keywords: Metacognizione, autovalutazione, prestazione cognitiva, stile attributivo.

Alessia Cadamuro, Annalisa Versari, Piergiorgio Battistelli, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2011, pp. 387-416, DOI:10.3280/RIP2011-003004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche