Applicare l’Analisi della Conversazione alla comunicazione tra personale medico e pazienti

Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Charles Antaki
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1 Lingua Italiano
Numero pagine 4 P. 199-202 Dimensione file 5860 KB
DOI 10.3280/SES2013-001016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Unlike standard survey - or interview-based social science research, Conversation Analysis reveals the exact interactional practices by which medical personnel carry out their duties. This gives the results of CA research enviable face validity, and enough detail to indicate specific interventions for change. I outline some of the promises and potential difficulties of applying CA to medical encounters.;

Keywords:Analisi Conversazionale, interazioni mediche, AC applicata

  1. Antaki C. (2011). Six kinds of Applied Conversation Analysis. In: Antaki C., editor, Applied Conversation Analysis. Basingstoke: Palgrave-Macmillan, 1-14
  2. Heritage J., Robinson J., Elliott M., Beckett M. and Wilkes M. (2007). Reducing patients’ unmet concerns in primary care: the difference one word can make. Journal of General Internal Medicine, 22, 10: 1429-1433

  • Trasformazioni in corsia. Protocolli e pratiche di gestione in contesti sanitari ad alto tasso multietnico Alessandra Romano, in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 2/2021 pp.54
    DOI: 10.3280/ERP2020-002003

Charles Antaki, Applicare l’Analisi della Conversazione alla comunicazione tra personale medico e pazienti in "SALUTE E SOCIETÀ" 1/2013, pp 199-202, DOI: 10.3280/SES2013-001016