School burnout in adolescents: differences in background variables and exploration of school-related stress at the end of compulsory schooling

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori N. Meylan, P.A. Doudin, D. Curchod, Ph. Stephan
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2011/4 Lingua Inglese
Numero pagine 25 P. 539-563 Dimensione file 725 KB
DOI 10.3280/RIP2011-004006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The aim of this study is to contribute to a better understanding of the risk factors associated with school burnout, which has recently been described as a syndrome of emotional exhaustion due to school demands, cynical and detached attitude towards school and feelings of inadequacy as a student (Salmela-Aro, Kiuru, Pietikainen & Jokela, 2008a). The research focuses on students in the last years of compulsory schooling, period in which burnout has not received much attention yet. A total of 342 adolescents (Mean age = 14.84) were asked to complete questionnaires about school burnout, school-related stress and background variables. The results showed differences in school burnout by gender, grade level and school track, with girls, last grade of compulsory school and high-track classes, showing the highest scores. No difference was observed with respect to grade retention. Several types of school stress were identified, with stress type Success related to pressures to succeed and concerns about the academic future being the highest. Finally, stress and burnout were strongly and positively correlated, and the type of stress Success was the best predictor of overall Burnout, Exhaustion and Inadequacy dimension scores. The results are discussed in relation to their theoretical relevance and implications for the prevention of school burnout in adolescents.

Scopo di questo studio e stato quello di dare un contributo alla comprensione dei fattori di rischio associati al burnout scolastico, che e stato recentemente descritto come una sindrome di esaurimento emotivo dovuta alle richieste scolastiche, atteggiamento cinico e distaccato verso la scuola e sentimenti di inadeguatezza in qualita di studente (Salmela-Aro, Kiuru, Pietikainen & Jokela, 2008a). la ricerca si focalizza su studenti agli ultimi anni di scuola dell'obbligo, un periodo nel quale il burnout non ha ancora ricevuto molta attenzione. 342 adolescenti (Eta media = 14.84) hanno compilato dei questionari sul burnout scolastico, stress legato alla scuola e su variabili di contesto. I risultati mostrano differenze nel burnout in base al genere, livello e indirizzo scolastico. I risultati piu alti sono stati ottenuti dalle ragazze, all'ultimo anno di scuola dell'obbligo e frequentanti corsi piu impegnativi. Non si osservano differenze dovute ai voti scolastici. Sono stati identificati numerosi indici di stress scolastico di cui il piu alto e risultato il Successo legato alle pressioni a riuscire e preoccupazioni sul futuro scolastico. Lo stress e il burnout sono risultati essere fortemente correlati positivamente e l'indice di stress Successo e risultato il miglior predittore dei punteggi relativi alle dimensioni di Burnout totale, Esaurimento e Inadeguatezza. I risultati sono discussi in relazione alla rilevanza teorica e alle implicazioni per la prevenzione del burnout scolastico negli adolescenti.

Keywords:Adolescenza, burnout scolastico, stress, fattori di rischio, scuola dell'obbligo.

  • Stress scolaire, soutien social et burnout à l’adolescence : quelles relations? Nicolas Meylan, Pierre-André Doudin, Denise Curchod-Ruedi, Jean-Philippe Antonietti, Philippe Stephan, in Éducation et francophonie /2016 pp.135
    DOI: 10.7202/1034489ar
  • A systematic review of longitudinal changes in school burnout among adolescents: Trajectories, predictors, and outcomes Aline Vansoeterstede, Emilie Cappe, Jérôme Lichtlé, Emilie Boujut, in Journal of Adolescence /2023 pp.224
    DOI: 10.1002/jad.12121
  • An Empirical Study of English Learning Burnout Among Chinese Senior High School Students Yuchen Zhong, Honggang Liu*, in European Journal of English Language Studies /2022 pp.77
    DOI: 10.12973/ejels.2.2.77

N. Meylan, P.A. Doudin, D. Curchod, Ph. Stephan, School burnout in adolescents: differences in background variables and exploration of school-related stress at the end of compulsory schooling in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2011, pp 539-563, DOI: 10.3280/RIP2011-004006