Gli onnivori in italia. L’evoluzione dei consumi culturali attraverso la lente Dei supplementi culturali dei quotidiani

Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori: Giorgio Zanchini
Anno di pubblicazione: 2012 Fascicolo: 44 Lingua: English
Numero pagine: 30 P. 117-146 Dimensione file: 147 KB
DOI: 10.3280/SC2012-044007
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L’articolo passa in disamina i principali supplementi culturali italiani e stranieri alla luce delle modificazioni più rilevanti del concetto di "cultura" e in particolare dell’introduzione - a opera di Richard A. Peterson - della categoria dei consumatori culturali onnivori. Una categoria controversa e raramente acquisita con consapevolezza nella pratica, ma che permette un’analisi più matura delle pagine e degli inserti che si occupano di cultura.

Giorgio Zanchini, Gli onnivori in italia. L’evoluzione dei consumi culturali attraverso la lente Dei supplementi culturali dei quotidiani in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 44/2012, pp 117-146, DOI: 10.3280/SC2012-044007