La scuola tra passato e presente: come gli insegnanti fanno fronte alle richieste lavorative e si sentono engaged

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Silvia Simbula, Erika Benedetti
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/2 Lingua Italiano
Numero pagine 25 P. 71-95 Dimensione file 390 KB
DOI 10.3280/PDS2013-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La presente ricerca rappresenta un contributo alla letteratura ad oggi esistente sul Job Demands- Resources model con specifico riferimento alla condizione degli insegnanti nel contesto italiano. L’obiettivo è stato quello di indagare se le risorse lavorative (opportunità di sviluppo personale e supporto del Dirigente Scolastico) possano agire da moderatori (buffer hypothesis) nella relazione tra le richieste lavorative (responsabilità, iniquità e comportamento aggressivo degli studenti) e il work engagement. Inoltre, coerentemente con la teoria della Conservazione delle Risorse, è stato ipotizzato che le risorse siano particolarmente rilevanti quando gli insegnanti si confrontano con elevate richieste lavorative (coping hypothesis). Hanno partecipato allo studio 157 insegnanti (69% donne) di scuola secondaria di secondo grado, ai quali è stato somministrato un questionario contenente scale validate. I risultati delle regressioni gerarchiche moderate confermano nel complesso la prima ipotesi, mentre non supportano l’ipotesi di coping. Alla luce dei cambiamenti sociali e organizzativi che caratterizzano l’attuale sistema scolastico, simili risultati sottolineano l’importanza di agire sulle risorse lavorative per promuovere il benessere degli insegnanti e permettere loro di far fronte alle richieste lavorative.;

Keywords:Insegnanti, responsabilità, ipotesi di moderazione, risorse lavorative, work engagement.

  1. Adams J.S. (1965). Inequity in social exchange. Advances in Experimental Social Psychology, 2: 267-299. DOI: 10.1016/S0065-2601(08)60108-
  2. Agervold M. and Mikkelsen E.G. (2004). Relationships between bullying, psychosocial work, environment and individual stress reactions. Work & Stress, 18: 336-351. DOI: 10.1080/0267837041233131979
  3. Aiken L.S. and West S.G. (1991). Multiple regression: Testing and interpreting interactions. Newbury Park, CA: Sage.
  4. Argentin G. (2010). Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. Terza indagine dell’Istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana [Italian teachers: how does it change the way of doing school. Third survey by the IARD Institute on living and working conditions in the Italian school context]. Bologna: Il Mulino.
  5. Bakker A.B. and Bal M. (2010). Weekly work engagement and performance: A study among starting teachers. Journal of Occupational and Organizational Psychology, 83: 189-206. DOI: 10.1348/096317909X40259
  6. Bakker A.B. and Demerouti E. (2007). The Job Demands-Resources model: state of the art. Journal of Managerial Psychology, 22 (3): 309-328. DOI: 10.1108/0268394071073311
  7. Bakker A.B., Demerouti E. and Euwema M.C. (2005). Job resources buffer the impact of job demands on burnout. Journal of Occupational Health Psychology, 10: 170-80. DOI: 10.1037/1076-8998.10.2.17
  8. Bakker A.B., Hakanen J.J., Demerouti E. and Xanthopoulou D. (2007). Job resources boost work engagement particularly when job demands are high. Journal of Educational Psychology, 99 (2): 274-284. DOI: 10.1037/0022-0663.99.2.27
  9. Bakker A.B. and Schaufeli W.B. (2008). Positive organizational behavior: Engaged employees in flourishing organizations. Journal of Organizational Behavior, 29: 147-154. DOI: 10.1002/job.51
  10. Balducci C., Fraccaroli F. and Schaufeli W.B. (2010). Psychometric properties of the Italian version of the Utrecht Work Engagement Scale (UWES-9): A cross-cultural analysis. European Journal Of Psychological Assessment, 26: 143-149. DOI: 10.1027/1015-5759/a00002
  11. Benadusi L. e Consoli F. (2004). La governance della scuola [The governance of the school]. Bologna: Il Mulino.
  12. Blandino G. (2008). Quando insegnare non è più un piacere: la scuola difficile, proposte per in-segnanti e formatori [When teaching is no longer a pleasure: the difficult school, proposals for teachers and trainers]. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  13. Bordia P., Hunt E., Paulsen N., Tourish D. and Di Fonzo N. (2004). Uncertainty during organizational change: Is it all about control? European Journal of Work and Organizational Psychology, 13: 345-365. DOI: 10.1080/1359432044400012
  14. Bottani N. (2002). Insegnanti al timone? Fatti e parole dell’autonomia scolastica. [Teachers at the helm? Facts and words of the school autonomy]. Bologna: Il Mulino.
  15. Burke R.J., Greenglass E.R. and Schwarzer R. (1996). Predicting teacher burnout over time: Effects of work stress, social support, and self-doubts on burnout and its consequences. Anxiety, Stress, and Coping, 9: 261–275. DOI: 10.1080/1061580960824940
  16. Buunk B.P. and Schaufeli W.B. (1999). Reciprocity in interpersonal relationships: an evolutionary perspective on its importance for health and well-being. European Review of Social Psychology, 10: 259-291. DOI: 10.1080/1479277994300008
  17. Capaldo N. e Rondanini L. (2005). Dirigere scuole [Managing schools]. Trento: Erickson.
  18. Cavalli A. (2000). Insegnare oggi: Seconda indagine IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana [Teaching today: Second IARD survey on the living and working conditions in the italian school context]. Bologna: Il Mulino.
  19. Cenni P. e Barbieri F. (1997). Karasek’s Job Content Questionnaire: Una versione italiana tradotta e adattata [Karasek’s Job Content Questionnaire: Translation and adaptation of the italian version]. Report di ricerca non pubblicato.
  20. Chaplain R.P. (2008). Stress and psychological distress among trainee secondary teachers in England, Educational Psychology, 28: 195-209. DOI: 10.1080/0144341070149185
  21. Cohen J., Cohen P., West S.G. and Aiken L.S. (2003). Applied multiple regression/correlation analysis for the behavioral sciences. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates, Inc. Cox T. (1978). Stress. Londra: McMillan.
  22. Dawson J.F. and Richter A.W. (2006). Probing three-way interactions in moderated multiple regression: development and application of a slope difference test. Journal of Applied Psychology, 91: 917-926. DOI: 10.1037/0021-9010.91.4.91
  23. Deci E.L., Connell J. and Ryan R.M. (1989). Self-determination in a work organization. Journal of Applied Psychology, 74 (4): 580-590. DOI: 10.1037/0021-9010.74.4.58
  24. Demerouti E., Bakker A.B., Nachreiner F. and Schaufeli W.B. (2001). The job demandsresources model of burnout. Journal of Applied Psychology, 86: 499-512. DOI: 10.1037//0021-9010.86.3.49
  25. Drago R. (2006). Presente e futuro degli insegnanti: rassegna della ricerca internazionale [Present and future of teachers: a review of the international research]. Psicologia dell’Educazione e della Formazione, 2: 199-223.
  26. Eby L.T., Adams D.M., Russell J.E.A. and Gaby S.H. (2000). Perceptions of organizational readiness for change: Factors related to employees’ reactions to the implementation of teambased selling. Human Relations, 53: 419-442. DOI: 10.1177/001872670053300
  27. European Trade Union Committee for Education (ETUCE) (2007). Report on the ETUCE Survey on teachers’ Work-related Stress. Retrieved from : http://teachersosh.homestead.com/Publications/DraftReport_WRS_EN.pdf
  28. Favretto G. e Comucci Tajoli A. (1988). Insegnare oggi. Soddisfazione o stress? [Teaching today: satisfaction or stress?]. Milano: Franco Angeli.
  29. Frabboni F. e Baldacci M. (2001). La qualità della didattica nella scuola che cambia. Il monitoraggio Irrsae del piano dell’offerta formativa [The quality of teaching in the changing school. The Irrsae monitoring of the training plan]. Milano: Franco Angeli.
  30. Frazier P.A., Tix A.P. and Barron K.E. (2004). Testing moderator and mediator effects in counseling psychology research. Journal of Counseling Psychology, 51: 115-134. DOI: 10.1037/0022-0167.51.1.11
  31. Guglielmi D., Paplomatas A., Simbula S. and Depolo M. (2007). Psychosocial factors, organizational wellbeing and health, XIII European Congress of Work and Organizational Psychology – Sustainable Work: Promoting Human and Organizational Vitality, Stockholm, EAWOP.
  32. Guglielmi D., Paplomatas A., Simbula S. e Depolo M. (2011). Prevenzione dello stress lavorocorrelato: validazione di uno strumento per la valutazione dei rischi psicosociali nella scuola [Prevention of work-related stress: validation of an instrument to the evaluation of psychosocial risk factors in the school context]. Psicologia della salute, 3: 53-74. DOI: 10.3280/PDS2011-00300
  33. Guglielmi D., Simbula S. e Depolo M. (2009). Job Demands-Resources Model: uno strumento per la valutazione dei fattori di rischio nella scuola [Job demands-resources model: an instrument to the evaluation of the risk factors in the school context]. Psicologia dell’educazione e della formazione, 11: 7-33.
  34. Hakanen J.J., Bakker A.B. and Demerouti, E. (2005). How dentists cope with their job demands and stay engaged: the moderating role of job resources. European Journal of Oral Science, 113: 479-487. DOI: 10.1111/j.1600-0722.2005.00250.
  35. Hakanen J.J., Bakker A.B. and Schaufeli W.B. (2006). Burnout and work engagement among teachers. Journal of School Psychology, 43: 495-513. DOI: 10.1016/j.jsp.2005.11.00
  36. Halbesleben J.R.B. and Buckley M.R. (2004). Burnout in organizational life. Journal of Management, 30: 859–879.
  37. Hobfoll S.E. (1989). Conservation of resources. A new attempt at conceptualizing stress. American Psychologist, 44: 513-524. DOI: 10.1037//0003-066X.44.3.51
  38. Hobfoll S.E. (2002). Social and psychological resources and adaptation. Review of General Psychology, 6: 307-24. DOI: 10.1037//1089-2680.6.4.30
  39. Hobfoll S.E. and Shirom A. (2000). Conservation of resources theory: Applications to stress and management in the workplace. In: Golembiewski R.T., editor, Handbook of Organization Behavior, 2nd ed., New York: Dekker, pp. 57-81.
  40. Karasek R.A. (1979). Job demands, job decision latitude, and mental strain: implications for job design. Administrative Science Quarterly, 24: 285-308.
  41. Karasek R.A. (1985). Job Content Questionnaire. Los Angeles, CA: Department of Industrial and Systems Engineering, University of Southern California.
  42. Kyriacou C. (2001). Teacher stress: directions for future research. Educational Review, 53, 1: 27-35. DOI: 10.1080/0013191012003362
  43. Kyriacou C. and Sutcliffe J. (1978). Teacher stress: prevalence, sources and symptoms. British Journal of Educational Psychology, 48: 159-167. DOI: 10.1111/j.2044-8279.1978.tb02381.
  44. Lastrucci E. (2005). La nuova scuola delle due riforme [The new school of the two reforms]. Roma: Anicia.
  45. Lee R.T. and Ashforth B.E. (1996). A meta-analytic examination of correlates of the three dimensions of job burnout. Journal of Applied Psychology, 81: 123-133. DOI: 10.1037//0021-9010.81.2.12
  46. Mancini T. (2002). Orientamenti nei confronti dell’istituzione scolastica: una ricerca tra adolescenti [The orientations toward the school institution: a research on adolescents]. In: Di Stefano G. e Vianello R., a cura di, Psicologia dello sviluppo e problemi educativi: studi e ricerche in onore di Guido Petter [Developmental psychology and educational problems: studies and research in honor of Guido Petter]. Firenze: Giunti, pp. 382–403.
  47. Mauno S., Kinnunen U. and Ruokolainen M. (2006). Exploring work- and organization based resources as moderators between work-family conflict, well-being, and job attitudes. Work and Stress, 20, 3: 210-233. DOI: 10.1080/0267837060099996
  48. Meier L.L., Semmer N.K., Elfering A. and Jacobshagen N. (2008). The double meaning of control: Three-way interactions between internal resources, job control, and stressors at work. Journal of Occupational Health Psychology, 13 (3): 224-258. DOI: 10.1037/1076-8998.13.3.24
  49. Montgomery C. and Rupp A.A. (2005). Meta-analysis for Exploring the Diverse Causes and Effects of Stress in Teachers, Canadian Journal of Education, 28: 458-486.
  50. Moscati R. (2010). La formazione degli insegnanti [The training of the teachers]. In: Cavalli A. e Argentin G., a cura di, Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. Terza in-dagine dell’Istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana [Italian teachers: how does it change the way of doing school. Third survey by the IARD Institute on living and working conditions in the Italian school context]. Bologna: Il Mulino, pp. 35-50.
  51. Orpinas P. and Francowsky R. (2001). The Aggression Scale: A Self-Report Measure of Aggressive Behaviour for Young Adolescents. Journal of Early Adolescence, 21: 50-67. DOI: 10.1177/027243160102100100
  52. Panari C., Guglielmi D., Simbula S. and Depolo M. (2010). Can an opportunity to learn at work reduce stress? A revisitation of the job demand-control model. Journal of Workplace Learning, 22: 166-179. DOI: 10.1108/1366562101102861
  53. Pasinato A. e Zucchi E. (2008). Oltre il potenziale. L’approccio del self-empowerment per la valutazione e lo sviluppo della persona [Besides the potential. The approach of selfempowerment for the evaluation and development of the person]. Milano: Franco Angeli.
  54. Pratt J. (1978). Perceived Stress among teachers: the effect of age and background of children taught. Educational Review, 30: 3-14. DOI: 10.1080/001319178030010
  55. Rayou P. and Van Zanten A. (2004). Enquête sur les nouveaux enseignants. Changeront-ils l’école? [Survey on the new teachers. Will they change the school?]. Parigi: Bayard.
  56. Roth G., Assor A., Kanat-Maymon Y. and Kaplan H. (2007). Autonomous motivation for teaching: How self-determined teaching may lead to self-determined learning. Journal of Educational Psychology, 99: 761-774. DOI: 10.1037/0022-0663.99.4.76
  57. Rudow B. (1999). Stress and burnout in the teaching profession: European studies, issues, and research perspectives. In: Vanderberghe R. and Huberman A.M., editors, Understanding and Preventing Teacher Burnout, Cambridge: Cambridge University Press, pp. 38-58.
  58. Rush M.C., Schoel W.A. and Barnard S.M. (1994). Psychological resiliency in the public sector: “Hardiness” and pressure for change. Journal of Vocational Behavior, 46: 1-22. DOI: 10.1006/jvbe.1995.100
  59. Schaufeli W.B. and Bakker A.B. (2010). The conceptualization and measurement of work engagement: A review. In: Bakker A.B. and Leiter M.P., editors, Work engagement: A handbook of essential theory and research. New York: Psychology Press, pp. 10-24.
  60. Schaufeli W.B., Bakker A.B. and Salanova M. (2006). The measurement of work engagement with a short questionnaire: A cross-national study. Educational and Psychological Measurement, 66: 701-716. DOI: 10.1177/001316440528247
  61. Schaufeli W.B. and Salanova M. (2008). Enhancing work engagement though the management of human resources. In: Näswall K., Sverke M. and Hellgren J., editors, The individual in the changing working life. Cambridge: Cambridge University Press, pp. 380-404.
  62. Schaufeli W.B., Salanova M., Gonzalez-Roma V. and Bakker A.B. (2002). The measurement of engagement and burnout: A two sample confirmatory factor analytic approach. Journal of Happiness Studies, 3: 71–92. DOI: 10.1023/A:101563093032
  63. Seligman M.E.P. and Csikszentmihalyi M. (2000). Positive psychology: An introduction. American Psychologist, 55: 5-14. DOI: 10.1037//0003-066X.55.1.
  64. Sheffield D., Dobbie D. and Carroll D. (1994). Stress, social support and psychological and physical wellbeing in secondary school teachers. Work & Stress, 8: 235-243. DOI: 10.1080/0267837940825999
  65. Simbula S., Mazzetti G. e Guglielmi D. (2011). Conflitto lavoro/famiglia, burnout e work engagement negli insegnanti: Il ruolo moderatore delle risorse lavorative e personali [Work/family conflict, burnout and work engagement among teachers: the moderator role of the job and personal resources]. Avances en Psicología Latinoamericana, 29: 302-316.
  66. Van Yperen N.W., Hagedoorn M. and Geurts S. (1996). Intent to leave and absenteeism as reactions to perceived inequity: The role of psychological and social constraints. Journal of Occupational and Organizational Psychology, 69: 367-372. DOI: 10.1111/j.2044-8325.1996.tb00622.
  67. Xanthopoulou D., Bakker A.B., Demerouti E. and Schaufeli W.B. (2009). Reciprocal relationships between job resources, personal resources and work engagement. Journal of Vocational Behavior, 74: 235-244. DOI: 10.1016/j.jvb.2008.11.00
  68. Xanthopoulou D., Bakker A.B., Dollard M.F., Demerouti E., Schaufeli W.B., Taris T.W. and Schreurs P.J.G. (2007). When do job demands particularly predict burnout? The moderating role of job resources. Journal of Managerial Psychology, 22, 8: 766-786. DOI: 10.1108/0268394071083771
  69. Zurlo M.C., Pes D. and Cooper C.L. (2007). Stress in teaching: a study of occupational stress and its determinants among Italian schoolteachers. Stress and Health, 23: 231-241. DOI: 10.1002/smi.114

  • Sono presente qui e ora, e sto bene! ? Il ruolo della mindfulness nel Job Demands - Resources Model Michela Vignoli, Gerardo Petruzziello, Dina Guglielmi, in PSICOLOGIA DELLA SALUTE 2/2016 pp.106
    DOI: 10.3280/PDS2016-002006

Silvia Simbula, Erika Benedetti, La scuola tra passato e presente: come gli insegnanti fanno fronte alle richieste lavorative e si sentono engaged in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2013, pp 71-95, DOI: 10.3280/PDS2013-002006