Clicca qui per scaricare

Psicologia, psicologie: non dimentichiamoci delle risorse per un’ecologia dell’apprendimento
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Felice Carugati 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  6 P. 133-138 Dimensione file:  163 KB
DOI:  10.3280/RIP2013-01008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Se la scuola non sa cosa insegnare e come, anche la psicologia cognitiva e la psicologia intesa come disciplina individualistica dell’individuo in laboratorio non sa cosa farsene del suo sapere se deve comprendere le dinamiche di insegnamento- apprendimento, soprattutto nelle organizzazioni scolastiche. Esistono tuttavia percorsi di ricerca e di intervento (l’altra meta della psicologia) che documentano da decenni tali dinamiche e permettono di formulare in modo concreto un’ecologia della mente, cosi come raccomandato da Parisi. Come mai questi contributi non sono presi in considerazione negli interventi a distanza di dieci anni? Due proposte di riflessione e di intervento sono presentate. Esse riguardano il coinvolgimento della comunita accademica italiana e degli stakeholders interessati ad una progettazione concreta. L’autore si dichiara disponibile.


Keywords: Insegnamento-apprendimento, sistemi scolastici, artefatti tecnologici, scuola storico-culturale.

  1. Carugati, F. (2011). Prima lezione di psicologia dell’educazione. Roma-Bari: Editori Laterza.
  2. Carugati, F., & Selleri, P. (2005, 2° ed.). Psicologia dell’educazione. Bologna: il Mulino.
  3. Carugati, F., & Selleri, P. (2010). La ricerca nei contesti scolastici. In M.B. Ligorio & C. Pontecorvo (Eds.), Le scuole come contesti: prospettive psicologicoculturali (pp. 79-98). Roma: Carocci.
  4. Emiliani, F., & Carugati, F.(1985). Il mondo sociale dei bambini. Bologna: il Mulino.
  5. Negroponte, N. (1995). Essere digitali. Milano: Sperling & Kupfer Editori.
  6. Parisi, D. (2000). Scuol@.it. Come il computer cambiera il modo di studiare dei nostri figli. Milano: Mondadori.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Felice Carugati, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2013, pp. 133-138, DOI:10.3280/RIP2013-01008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche