Cenni storici sul controtransfert: da Freud alla scuola inglese delle relazioni oggettuali

Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Alberto Stefana, Alessio Gamba
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/3 Lingua Italiano
Numero pagine 46 P. 443-488 Dimensione file 262 KB
DOI 10.3280/PU2013-003003
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La psicoanalisi si trova oggi di fronte a un pluralismo di modelli, teorie e tecniche sconosciuto in passato; parte della letteratura analitica individua un possibile terreno comune nel controtransfert. Il presente lavoro propone una panoramica storico-descrittiva dello sviluppo del concetto di controtransfert, focalizzando l’attenzione su un filone ben preciso di tale sviluppo, ovvero quello che va dal contributo originario portato da Freud fino a quelli degli analisti della scuola inglese delle relazioni oggettuali che diedero, e continuano a dare, un apporto fondamentale nella diffusione della discussione, necessaria allo sviluppo scientifico, riguardo al controtransfert nei suoi aspetti teorico-clinici.;

Keywords:Controtransfert, risposta affettiva dell’analista, identificazione proiettiva, storia della psicoanalisi, scuola inglese delle relazioni oggettuali

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Alberto Stefana, Alessio Gamba, Cenni storici sul controtransfert: da Freud alla scuola inglese delle relazioni oggettuali in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2013, pp 443-488, DOI: 10.3280/PU2013-003003