Clicca qui per scaricare

La narrazione multilineare: una proposta di metodo per la formazione e lo sviluppo di una comunità scolastica
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Luisa Salmaso 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 99-107 Dimensione file:  804 KB
DOI:  10.3280/PSC2013-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


In questo lavoro viene presentata un’esperienza di formazione e sviluppo di una comunità scolastica, svolta mediante un progetto di narrazione multilineare. I dati quantitativi raccolti tra gli alunni coinvolti e i dati osservativi, elaborati durante l’esperienza, evidenziano l’efficacia della proposta.


Keywords: Scuola, sviluppo di comunità, narrazione multilineare, educazione.

  1. Argenton A., Messina L. (2000). L’enigma del mondo poetico. L’indagine sperimentale in psicologia della letteratura. Torino: Bollati Boringhieri Bruner J.S. (1984). Lo sviluppo cognitivo. Roma: Armando.
  2. Bruner J.S. (1994). La mente a più dimensioni. Bari: Laterza.
  3. Calvani A., Varisco M. (1995). Costruire/decostruire significati. Padova: Cleuo.
  4. Delany P. e Landow P. (1994). Hypemedia and Literacy Studies. Boston: Mit Press.
  5. Levorato M.C. (2000). Le emozioni della lettura. Bologna: il Mulino.
  6. Martini E.R., Sequi R. (1995). La comunità locale. Roma: Nis.
  7. Putton A. (1999). Empowerment e scuola. Roma: Carocci.
  8. Plowman L. (1996). Narrative, linearity and interactivity: making sense of interactivity multimedia. British Journal of Educational Tecnology, 27, 2, 92-105., DOI: 10.1111/j.1467-8535.1996.tb00716.
  9. Smorti A. (2007). Narrazioni. Firenze: Giunti.
  10. Zani B., Palmonari A. (1996). Manuale di psicologia di comunità. Bologna: il Mulino.
  11. Zinna A. (2004). Le interfacce degli oggetti di scrittura. Roma: Meltemi.

Luisa Salmaso, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2013, pp. 99-107, DOI:10.3280/PSC2013-001009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche