Bayley scales of infant and toddler development (bsitd-iii): un contributo alla taratura italiana su un campione di bambini prematuri

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Maria Anna Tallandini, Annalisa Franco, Valentina Morsan
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/4 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 363-378 Dimensione file 661 KB
DOI 10.3280/RIP2013-004002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le Bayley Scales of Infant and Toddler Development (BSITD-III; Bayley, 2006) costituiscono uno dei test piu ampiamente utilizzato nella valutazione dello sviluppo di bambini da 0 a 3 anni. Non esiste una taratura con campione italiano. Questo lavoro fornisce dati di riferimento per un campione italiano di 67 bambini prematuri (PI), valutati a 12 mesi di Eta Corretta e 66 bambini nati a termine (TI). Le prestazioni dei PI sono state inoltre poste a confronto con i valori standardizzati dei bambini prematuri del campione americano (PA). I PI si differenziano in modo statisticamente significativo dai TI nelle Scale Cognitiva, Motoria e Socio- emozionale, e nelle Sottoscale Produzione Linguistica e Motricita Fine. I PA, invece, si differenziano in modo statisticamente significativo dal loro campione normativo solo per una prestazione inferiore nella Scala Motoria e nella Sottoscala Motricita Fine. Inoltre, i PI hanno una prestazione migliore dei PA nelle scale Cognitiva e Socio-emozionale, e nella sottoscala Linguaggio Recettivo. I PA ottengono punteggi migliori dei PI nella scala Motoria e nella sottoscala Motricita Fine. Questi risultati suggeriscono la necessita di un campione normativo italiano per una valutazione sia dello sviluppo tipico che di quello atipico.;

Keywords:Test, Bayley-III, prematurita, eta corretta, sviluppo infantile, valutazione.

  1. Caramia, G., & Ruffini, E. (2007). Problemi cronici dell’ex prematuro. La Pediatria Medica e Chirurgica (Medical and Surgical Pediatrics), 29, (5), 244-252.
  2. Aarnoudse-Moens, C.S.H., Weisglas-Kupernu, N., Van Goudoever, J.B., & Oosterlaan, J. (2009). Meta-analysis of neurobehavioral outcomes in very preterm and/or very low birth weight children. Pediatrics, 124(2), 717-728. DOI: 10.1542/peds.2008-2816
  3. Arpino, C., Compagnone, E., Montanaro, M.L., Cacciatore, D., De Luca, A., Cerulli, A., Girolamo, S., & Curatolo, C. (2010). Preterm birth and neurodevelopmental outcome: a review. Child’s Nervous System, 26, (9), 1139-1149. DOI: 10.1007/s00381-010-1125-y
  4. Axia, G., Bonichini, S., & Moscardino, U. (2003). Dalle narrative parentali ai dati quantitativi. Etnoteorie parentali in famiglie italiane e nigeriane immigrate in Italia. In C. Poderico, P. Venuti & R. Marcone (Eds.), Diverse culture, bambini diversi? Modalità di parenting e studi cross-culturali a confronto, (pp. 119-139). Milano: Unicopli.
  5. Baldoni, F., Facondini, E., Romeo, N., Minghetti, M., Landini, A., & Crittenden, P.M. (2010). Attachment relationships and psychosomatic development of the child in families with a preterm baby. A study in DMM perspective. 2nd Biennial Conference of the International Association for the Study of Attachment (IASA). Cambrige, UK.
  6. Bayley, N. (2006). Bayley Scales of Infant and Toddler Development. San Antonio, TX: The Psychological Corporation. DOI: 10.1097/PEP.0b013e31823d8ba0
  7. Beck, S., Wojdyla, D., Say, L., Betran, A.P., Merialdi, M., Harris, Requejo, J., Rubens, C., Menon, R., & Van Look P.F.A. (2010). The worldwide incidence of preterm birth: a systematic review of maternal mortality and morbidity. Bulletin of the World Health Organization, 88, 31-38. DOI: 10.2471/BLT.08.062554
  8. Behrman, R.E., & Stith Butler, A. (2006). Preterm birth: causes, consequences, and prevention. Washington, DC: National Academic Press.
  9. Clark, C.A.C., Woodward, L.J., Horwood, L.J., & Moor S. (2008). Development of emotional and behavioral regulation in children born extremely preterm and very preterm: biological and social influences. Child Development, 79, (5), 1444-1462. DOI: 10.1111/j.1467-8624.2008.01198.x
  10. DeFranco, E.A., Lian, M., Muglia, L.J., & Schootman, M. (2008). Area-level poverty and preterm birth risk: A population-based multilevel analysis. BioMed Central Public Health, 8, 316. DOI: 10.1186/1471-2458-8-316
  11. De Kieviet, J.F., Piek, J.P., Aarnoudse-Moens, C.S., & Oosterlaan, J. (2009). Motor development in very preterm and very low-birth-weight children from birth to adolescence: A Meta-analysis. Journal of American Medical Association, 302, (20), 2235-2242. DOI: 10.1001/jama.2009.1708
  12. Dombrowski, S.C., Noonan, K., & Martin, R.P. (2007). Low birth weight and cognitive outcomes: Evidence for a gradient relationship in an urban, poor, African american birth cohort. School Psychology Quarterly, 22(1), 26-43. DOI: 10.1037/1045-3830.22.1.26
  13. Engle, W.A., Tomashek, K.M., & Wallman, C. (2007). Late-preterm infants: a population at risk. Pediatrics, 120(6),1390-1401. DOI: 10.1542/peds.2007-2952
  14. Genta, M.L., Costabile, A., & Aiello, A. (1994). Aspettative materne in due gruppi di madri di bambini nati a termine e prematuro: Una ricerca longitudinale nei primi sei mesi di vita. Età evolutiva, 48, 74-79.
  15. Hack, M., Horbar, J.D., Malloy, M.H., Tyson, J.E., Wright, E., & Wright, L. (1991). Very low birth weight outcomes of the National Institute of Child Health and Human Development Neonatal Network. Pediatrics, 87, 5: 587-597. DOI: 10.1016/0002-9378(95)90557-X
  16. Johnson, S., & Marlow, N. (2006). Developmental screen or developmental testing? Early Human Development, 82, 173-183. DOI: 10.1016/j.earlhumdev.2006.01.008
  17. Marlow, N. (2004). Neurocognitive outcome after very preterm birth. Archives of Diseases in Childhood - Fetal Neonatal Edition, 89, F224-F228. DOI: 10.1136/adc.2002.019752
  18. Miceli, P.J., Goeke-Morey, M.C., Whitman, T.L., Sipes Goldberg, K., Miller-Loncar, C., & White, R.D. (2000). Brief report: Birth status, medical complications, and social environment: Individual differences in development of preterm, very low birth weight infants. Journal of Pediatric Psychology, 25(5), 353-358. DOI: 10.1093/jpepsy/25.5.353
  19. Moore, T., Johnson, S., Heider, S., Hennessy, E., & Marlow, N. (2011). Relationship between test scores using the second and third editions of the Bayley Scales in extremely preterm children. The Journal of Pediatrics, 160(4), 553-558. DOI: 10.1016/j.jpeds.2011.09.047
  20. Msall, M.E, & Tremont, M.R. (2002). Measuring functional outcomes after prematurity: Developmental impact of very low birth weight and extremely low birth weight status on childhood disability. Mental Retardation and Developmental Disabilities Research Reviews, 8, 258-272. DOI: 10.1002/mrdd.10046
  21. Orsini, A., Ferri, R., & Stoppa, E. (2009). Bayley scales of infant and Toddler Development: manuale di somministrazione. Adattamento italiano (3a edizione). Firenze: Giunti O.S. Organizzazioni Speciali.
  22. Pin, T.W., Darrer, T., Eldridge, B., & Galea, M.P. (2009). Motor development from 4 to 8 months corrected age in infants born at or less than 29 weeks’ gestation. Developmental Medicine & Child Neurology, 51, 9:739-745. DOI: 10.1111/j.1469-8749.2009.03265.x
  23. Ruberto, G., Angeli, R., Guagliano, R., Barilla, D., Signorini, S., Fazzi, E., Antonini, M., & Bianchi, P.E. (2009). Sviluppo della visione nei prematuri: uno studio elettrofisiologico. Child Development & Disabilities, 1, 33-48. DOI: 10.3280/CDD2009-001004
  24. Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Faldella, G., Giovanelli, G., & Salvioli, G. (2007). Are early grammatical and phonological working memory abilities affected by preterm birth? Journal of Communication Disorders, 40, (3), 239-256. DOI: 10.1016/j.jcomdis.2006.06.009
  25. Santos, D.C., Gabbard, C., & Goncalves, V.M. (2001). Motor development during the first year: a comparative study. The Journal of genetic psychology, 162(2), 143-153. DOI: 10.1080/00221320109597956
  26. Singer, L.T., Salvador, A., Guo, S., Collin, M., Lilien, L., & Baley, J. (1999). Maternal psychological distress and parenting stress after the birth of a very lowbirth-weight infant. Journal of the American Medical Association, 281, (9), 799-805. DOI: 10.1001/jama.281.9.799
  27. Smith, L.K., Draper, E.S., Manktelow, B.N., Dorling, J.S., & Field, D.J. (2007). Socioeconomic inequalities in very preterm birth rates. Archives of Diseases in Childood – Fetal and Neonatal Edition, 92(1), F11-F14. DOI: 10.1136/adc.2005.090308
  28. Sobotkova, D., Dittrichova, J., & Mandys, F. (1996). Compairson of maternal perceptions of preterm and fullterm infants. Early Development & Parenting, 5(2), 73-79. DOI: 10.1002/(SICI)1099-0917(199606)5:2<73::AIDEDP117>3.0.CO;2-N
  29. Vicari, S., Carnevale, B., Carlesimo, G.A., Casadei, A.M., & Allemand, F. (2004). Spatial working memory deficits in children at ages 3-4 who were low birth weight, preterm infants. Neuropsychology, 18(4), 673-678. DOI: 10.1037/0894-4105.18.4.673
  30. Whitfield, M.F, Grunau, R.V.E., & Holsti, L. (1997). Extremely premature (≤800 g) schoolchildren: Multiple areas of hidden disability. Archives of Diseases of Children, 77, F85-F90. DOI: 10.1136/fn.77.2.F85

Maria Anna Tallandini, Annalisa Franco, Valentina Morsan, Bayley scales of infant and toddler development (bsitd-iii): un contributo alla taratura italiana su un campione di bambini prematuri in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2013, pp 363-378, DOI: 10.3280/RIP2013-004002