La misurazione della performance nel settore pubblico: il caso del trasporto pubblico locale

Titolo Rivista MANAGEMENT CONTROL
Autori/Curatori Mario Nicoliello, Dennis Tracchia
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 35-53 Dimensione file 75 KB
DOI 10.3280/MACO2014-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

After the reforms that involved the local public transport at the end of 90’s, a very important role - in terms of governance and performance rules - is played by local authorities (regions and municipalities), who define the efficiency tools to monitor the results (in a wide sense) of Local Public Transport (LPT) firms. Starting from the legal framework, this paper aims to analyse the performance measurement systems adopted in the investigated companies (LPT firms operating in Lombardy and Abruzzi) and to compare these systems with the set of performance indicators proposed both by academics and practitioners, according to an international perspective, of business management for the organizations operating in the sector. The results obtained suggests the presence of an ongoing reform process in which Italian LPT firms seem too far to able to "manage the performance". Even the same concept of performance seem vague, not adequately considered, and partially unknown. Hence, after the "legislative reform" we are still waiting for the "cultural reform".;

Keywords:Performance evaluation, efficiency, public transport

  1. Anselmi L. (1995), Il processo di trasformazione della pubblica amministrazione, Torino, Giappichelli.
  2. Anselmi L. (1997), Il controllo di gestione nelle pubbliche amministrazioni: un approccio aziendale, Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, luglio-agosto.
  3. Anselmi L. (2008), Introduzione, in Anselmi L., a cura di, La misurazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni, Roma, SSPA.
  4. Anselmi L., Nicolo D., Ponzo S. (2010), Le variabili “tempo” e “spazio” nella valutazione della performance dei centri di responsabilità dirigenziale delle amministrazioni pubbliche locali, in AA.VV., IV Workshop Nazionale di “Azienda Pubblica”, Il sistema delle amministrazioni pubbliche per un modello di crescita sostenibile, Roma.
  5. Anthony R.N., Young D. (2002), Management Control in Non-profit Organizations, terza edizione, McGraw Hill.
  6. Boitani A., Cambini C. (2002), Il trasporto pubblico locale. Dopo la riforma i difficili albori di un mercato, Mercato concorrenza regole, 1.
  7. Boitani A., Cambini C. (2002), Le gare per i servizi di trasporto locale in Europa e in Italia: molto rumore per nulla?, Quaderni dell’Istituto di Economia e finanza, 54.
  8. Boyle R. (2006), Measuring public Sector Productivity: Lessons from International Experience, CPMR Discussion, Paper No. 35, Dublin, Institute of Public Administration.
  9. Boyne G.A. (2002), Concepts and Indicators of Local Authority Performance: An Evaluation of the Statutory Frameworks in England and Wales, Public Money & Management, 22, 2, pp. 17-24. DOI: 10.1111/1467-9302.00303
  10. Boyne G.A. (2001), Planning, Performance and Public Services, Public Administration. 79, 1, pp. 73-88. DOI: 10.1111/1467-9299.00246
  11. Boyne G.A. & Law J. (2005), Setting Public Service Outcome Targets: Lessons from Local Public Service Agreements. Public Money & Management, 25, 4, pp. 253-260. DOI: 10.1080/09540962.2005.10600128
  12. Boyne G.A., Meier K.J., O’Toole Jr. L.J. & Walker R.M. (2005), Where Next? Research Directions on Performance in Public Administration, Journal of Public Administration Research and Theory, 15, 4, pp. 633-639. DOI: 10.1093/jopart/mui037
  13. Boyne G.A., Law J. & Walker R.M. (2004), Strategy Content and Public Service Organizations, Journal of Public Administration Research and Theory, 14, 2, pp. 231-252. DOI: 10.1093/jopart/muh015
  14. Boyne G.A., Law J. & Walker R.M. (2002), Plans, Performance Information and Accountability: the Case of Best Value, Public Administration, 80, 4, pp. 691-710. DOI: 10.1111/1467-9299.00324
  15. Broom C.A. & Mac Guire L.A. (1995), Performance-based Government Models: Building a Track Record, Public Budgeting and Finance, 15, 4, pp. 3-17. DOI: 10.1111/1540-5850.0105
  16. Borgonovi E. (2005), Principi e sistemi aziendali per le pubbliche amministrazioni, Milano, Egea.
  17. Brunelli S., Canzonetti G. (2009), Il ruolo dell’efficienza nel ciclo di gestione delle performance delle amministrazioni pubbliche, in AA. VV., La misurazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni, Roma, Documenti CNEL.
  18. Buccellato A. (1997), I controlli nelle pubbliche amministrazioni: l’accountability e il sistema informativo, in Farneti G., Vagnoni E., a cura di, I controlli nelle pubbliche amministrazioni, Rimini, Maggioli.
  19. Buchanan B. (1974), Building organizational commitment: The socialization of managers in work organizations, Administrative Science Quarterly.
  20. Canonico P., De Nito E., Mangia G., Mercurio L., Iacono M. (2012), Modelli di governance nei servizi pubblici: il trasporto pubblico locale in Italia, Electronic Journal of Management, 1.
  21. Caramiello C., Di Lazzaro F., Fiori G. (2003), Indici di bilancio, Milano, Giuffrè.
  22. Cherchyle L. et. al. (2007), An Introduction to ‘Benefit of the Doubt’ Composite Indicators, Social Indicators Research, 82, 1, pp. 111-145. DOI: 10.1007/s11205-006-9029-7
  23. Ciucchi M.S. (2012), Il metodo dello studio di caso nel management accounting, Torino, Giappichelli.
  24. Cristofoli D., Zerbini F. (2002), Network e Governance. Un’analisi del nuovo testo di legge sui servizi pubblici locali, Azienda Pubblica, 1-2.
  25. Del Bene L. (2008), Lineamenti di pianificazione e controllo per le amministrazioni pubbliche, Torino, Giappichelli.
  26. Del Bene L. (2009), Misurare e migliorare le performance nelle pubbliche amministrazioni, in AA. VV., La misurazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni, Documenti CNEL, Roma.
  27. Del Vecchio M. (2001), Dirigere e governare le amministrazioni pubbliche, Milano, Egea.
  28. Ferlie E., Pettigrew A., Ashburner L., Fitzgerald L. (1996), The new public management in Action, Oxford, Oxford University Press. DOI: 10.1093/acprof:oso/9780198289029.001.0001
  29. Giannessi E. (1961), Interpretazione del concetto di azienda pubblica, C. Cursi, Pisa.
  30. Hatry H.P. (1978), The status of productivity measurement in the public sector, Public Administration Review, 38, 1. DOI: 10.2307/975407
  31. Hinna L. (2002), Pubbliche amministrazioni: cambiamenti di scenario e strumenti di controllo interno, Padova, Cedam.
  32. Hood C. (1991), A Public Management for all Season? Public Administration, 69, 1, Spring. DOI: 10.1111/j.1467-9299.1991.tb00779.x
  33. Hood C. (1995), The New Public Management in the 1980s. Variations on a Theme, Accounting Organization and Society, 20, 2-3.
  34. Hood C. (1998), The art of the State. Culture, Rethoric, and Public Management, Oxford, Clarendon.
  35. Kelly G. & Muers S. (2002), Creating Public Value – An analytical framework for public service reform, London, Cabinet Office Strategy Unit (www.strategy.gov.uk).
  36. Kelly G., Mulgan G. & Muers S. (2004), Creating Public Value – An analytical framework for public service reform, London, Cabinet Office Strategy Unit (www.strategy.gov.uk).
  37. Laghi E. (2001), Crisi e risanamento delle aziende di Trasporto Pubblico Locale, Padova, Cedam.
  38. Landriani L. (2010), La valutazione strategica delle aziende dei trasporti pubblici locali, Torino, Giappichelli.
  39. Longo F. (2005), Governance dei network di pubblico interesse. Logiche e strumenti operativi aziendali, Milano, Egea.
  40. Liberatore G. (2002), Pianificazione e controllo delle aziende di trasporto pubblico locale. Problematiche di misurazione della performance, Milano, FrancoAngeli.
  41. Liguori M., Sicilia M. (2006), Logiche e strumenti innovativi nel governo della rete pubblica regionale: il caso del settore trasporti in Emilia Romagna e Veneto, Azienda Pubblica, 2.
  42. Marcon G., Panozzo F. (1998), Reforming the reform. New rules for accounting and management in the Italian Health care sector, European Accounting Review, 2.
  43. Marchi L., Paolini A., Quagli A. (2003), Strumenti di analisi gestionale, Torino, Giappichelli.
  44. Matteuzzi Mazzoni L., Paletta A. (2006), Economia e management dell’azienda pubblica. Problemi storici ed evolutivi, Bologna, Clueb.
  45. Mercurio L. (2012), Governance, informazioni ed efficienza nel comparto della mobilità, Milano, FrancoAngeli.
  46. Molteni M. (1997), Le misure di performance nelle aziende non profit di servizi alla persona. Implicazioni per la direzione aziendale e gli enti erogatori, Padova, Cedam.
  47. Moore M. (1995), Creating public value, Cambridge, Harward University Press.
  48. Moore M. (2003), The public value scorecard: a rejonder and an alternative to strategic performance measurement and management in no profit organizations, Robert.
  49. Mussari R. (1999), La valutazione dei programmi nelle aziende pubbliche, Torino, Giappichelli.
  50. Mussari R. (2001), Manuale operativo per il controllo di gestione, Soveria Mannelli, Rubettino.
  51. OECD (1995), Governance in Transition: Public Management Reforms in OECD Countries, Paris, OECD.
  52. OECD (1997), In search of results: Performance management practices, Paris.
  53. Osborne D., Gaebler T. (1992), Reinventing government: how the entrepreneurial spirit is transforming the public sector, Plume, New York.
  54. Piacenza M. (2006), Regulatory contracts and cost efficiency: stochastic frontier evidence from the italian local public transport, Journal of productivity analysis, 25, pp. 257-277. DOI: 10.1007/s11123-006-7643-7
  55. Pollit C., Bouckaert G. (2001), Public Management Reform: A comparative Analysis, New York, Oxford University Press.
  56. Popoli P. (1998), L’Azienda di Trasporto Pubblico Locale. Aspetti di Gestione, Padova, Cedam.
  57. Sanguineti S., Tei A. (2012), L’efficienza delle aziende di trasporto pubblico locale: confronto tra le maggiori realtà italiane, Economia e diritto del terziario, 3.
  58. Sargiacomo M. (2002), La valorizzazione della competitività dei trasporti locali: esperienze nazionali ed internazionali di best practices, La Finanza locale, 22, 3.
  59. Stewart J. (1984), The role of information in Public Accountability, Public Sector Accounting, a cura di, Hopwood A., Tomkins C., Oxford, Philip Allan Publishers Ltd.
  60. Rebora G. (1999), La valutazione dei risultati nelle amministrazioni pubbliche: proposte operative e di metodo, Milano, Guerini e Associati.
  61. Ruffini R. (2004), Fondamenti di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Roma, Eti-De Agostini professionale.
  62. Ruffini R. (2009), I principi organizzativi per lo sviluppo di sistemi di rilevazione di indicatori di performance a livello nazionale e aziendale, in AA. VV., La misurazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni, Roma.
  63. Talbot C. (1999), Public Performance – Towards a New Model?, Public Policy and Administration, 14, 3, pp.15-34.
  64. Talbot C. (2000), Performing Performance – A Comedy in Five Acts, Public Management and Money, 20, 4, pp. 63. DOI: 10.1111/1467-9302.00238
  65. Zaneggi G., Alzona G. (1998), Capire le privatizzazioni, Bologna, il Mulino.

  • Liberalization and Regulatory Reform of Public Utilities in Italy: A Cross-Sectoral Analysis Alberto Asquer, in SSRN Electronic Journal /2010
    DOI: 10.2139/ssrn.2235577
  • La crisi COVID-19 come "crash-test" per i sistemi di controllo aziendali: il caso di un'azienda di trasporto pubblico locale Francesco Badia, Graziana Galeone, Simona Ranaldo, in MANAGEMENT CONTROL 1/2021 pp.57
    DOI: 10.3280/MACO2021-001004
  • La misurazione della performance sociale nell'esperienza dell'Università di Bologna Federica Farneti, Benedetta Siboni, Carlotta del Sordo, in MANAGEMENT CONTROL 1/2017 pp.135
    DOI: 10.3280/MACO2017-001007
  • Il reporting per segmenti nei settori del trasporto pubblico locale e della cura della salute. Esperienze a confronto Domenico Nicolò, Giuseppe Valenza, in MANAGEMENT CONTROL 1/2020 pp.35
    DOI: 10.3280/MACO2020-001003
  • La rilevanza pratica dei sistemi di misurazione delle performance negli Enti Locali: analisi di un caso Cardillo Eleonora, Rizza Carmela, Ruggeri Daniela, in MANAGEMENT CONTROL 3/2020 pp.143
    DOI: 10.3280/MACO2020-003007
  • Performance economiche e ambientali nelle aziende italiane di igiene urbana: prime evidenze empiriche Francesca Bartolacci, Antonella Paolini, Anna Grazia Quaranta, Michela Soverchia, in MANAGEMENT CONTROL 2/2017 pp.33
    DOI: 10.3280/MACO2017-002003
  • Liberalization and Regulatory Reform of Public Utilities in Italy: A Cross-Sectoral Analysis Alberto Asquer, in SSRN Electronic Journal /2010
    DOI: 10.2139/ssrn.2235577

Mario Nicoliello, Dennis Tracchia, La misurazione della performance nel settore pubblico: il caso del trasporto pubblico locale in "MANAGEMENT CONTROL" 1/2014, pp 35-53, DOI: 10.3280/MACO2014-001003