Quando la salute è appesa a un filo. L’interazione telefonica fra paziente oncologico e operatore sanitario

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Marina Esposito, Caterina Arcidiacono, Giuseppe Mininni
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 79-95 Dimensione file 99 KB
DOI 10.3280/PDS2014-002006
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Secondo la più recente ricerca psicologica per i pazienti oncologici la possibilità di contatti e relazioni continuative con operatori delle strutture sanitarie referenti accresce la qualità della cura e la compliance. Pertanto in questa ricerca vengono analizzate, all’interno della prospettiva della psicologia culturale di comunità e della psicosemiotica, le pratiche discorsive di un servizio di consulenza telefonica rivolto a pazienti in trattamento chemioterapico domiciliare. Scopo del lavoro è la comprensione delle modalità, capacità relazionali e stili disfunzionali di presa in carico telefonica da parte degli operatori. Ciò al fine di analizzare come implementare meglio le competenze comunicative e relazionali degli operatori all’interno del contesto specifico per soddisfare i bisogni e le richieste dell’utenza. Si è pertanto proceduto alla registrazione di 54 colloqui telefonici effettuati in tre giorni settimanali nel periodo di febbraio-aprile 2012, con successiva analisi diatestuale dei discorsi prodotti (Mininni, 2003). L’analisi delle comunicazioni è stata poi integrata dalla analisi delle osservazioni psicoetnografiche effettuate nel contesto (Freda, 2011; Angrosino, 2007). Le conclusioni vertono sui bisogni di rassicurazione da parte dei pazienti e dei familiari anche su un piano emotivo, oltre che di tutte le informazioni necessarie alla riduzione dei dubbi e delle incertezze sul trattamento e sui sintomi secondari. Inoltre merita una riflessione la presenza rilevata di vissuti di delegittimazione degli operatori alla presa in carico del paziente, collegabili all’ambivalenza dei medici rispetto alla delega; pertanto delineare forme più professionalizzanti di assunzione di responsabilità e maggiore efficacia ed efficienza del servizio per ridefinirne la qualità delle prestazioni, risulta possibile attraverso la costruzione di percorsi di collaborazione tra gli operatori a contatto con i pazienti e il personale sanitario che decide l’applicabilità dei protocolli di cura.;

Keywords:Analisi diatestuale, consultazione sanitaria telefonica, miglioramento dei servizi sanitari, chemioterapia domiciliare.

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  • Una vita senza vita. Pazienti con patologia oncologica mammaria in follow up Florencia Gonzalez Leone, Immacolata Di Napoli, Daniela Barberio, Francesco De Falco, Caterina Arcidiacono, in PSICOLOGIA DELLA SALUTE 3/2019 pp.54
    DOI: 10.3280/PDS2019-003004

Marina Esposito, Caterina Arcidiacono, Giuseppe Mininni, Quando la salute è appesa a un filo. L’interazione telefonica fra paziente oncologico e operatore sanitario in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2014, pp 79-95, DOI: 10.3280/PDS2014-002006