Il disturbo di acquisto compulsivo: validazione di uno strumento di assessment

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Loredana Varveri, Santo Di Nuovo
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 27-45 Dimensione file 110 KB
DOI 10.3280/PSC2014-001003
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L’articolo presenta la costruzione e i risultati della validazione di un questionario, la Scala di Shopping Problematico (SSP), ideato per la valutazione del comportamento d’acquisto irregolare. La scala, composta nella versione finale da 22 item, ha dimostrato buona consistenza interna. L’analisi fattoriale consente di individuare due dimensioni principali che spiegano il 44.84% della varianza totale. Lo studio dell’affidabilità e della validità concorrente hanno evidenziato risultati pienamente soddisfacenti per cui la SSP può essere considerata, dal punto di vista psicometrico, uno strumento valido per la valutazione del comportamento d’acquisto irregolare. È, inoltre, di facile somministrazione e non richiede un training specifico; si configura perciò utile per ricerche epidemiologiche e all’interno di una procedura di screening alla quale far seguire una fase di approfondimento.;

Keywords:Shopping compulsivo, dipendenza, valutazione, attendibilità, validazione, Scala di Shopping Problematico.

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Loredana Varveri, Santo Di Nuovo, Il disturbo di acquisto compulsivo: validazione di uno strumento di assessment in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2014, pp 27-45, DOI: 10.3280/PSC2014-001003