La diretta pubblicitaria. la pubblicità nel contesto sociale e dentro lo spazio virtuale

Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori: Renée Capolupo
Anno di pubblicazione: 2014 Fascicolo: 47 Lingua: English
Numero pagine: 14 P. 47-60 Dimensione file: 89 KB
DOI: 10.3280/SC2014-047005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autore mostra come nuove relazioni fra strategie pubblicitarie e il vario mondo dei consumatori stiano progressivamente avanzando nella integrale convergenza fra reti, web e media classici. Il caso del Super Bowl a New Orleans nel 2013 e del relativo programma tv mostra come la Oreo ha valorizzato la mancanza di corrente capitata durante la partita innescando una miriade di contatti con i consumatori in rete.

  1. Abruzzese A. (1995), Lo splendore della Tv. Origini e destino del linguaggio audiovisivo, Costa & Nolan, Genova.
  2. Abruzzese A., Borrelli D. (2000), L’industria culturale. Tracce e immagini di un privilegio, Carocci, Roma.
  3. Brancato S. (2010), La forma fluida del mondo, Ipermedium, Napoli.
  4. Dayan D., Katz E. (1995), Le grandi cerimonie dei media. La storia in diretta, Baskerville, Bologna.
  5. Ferraresi M. (2006), Consumo digitale e spazio sociale, in E. Di Nallo, R. Paltrinieri, (a cura di), Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale, FrancoAngeli, Milano.
  6. Jenkins H. (2007), Cultura convergente, Apogeo, Milano.
  7. Jenkins H. (2008), Fan, Blogger e videogamers. L’emergere delle culture partecipative nell’era digitale, FrancoAngeli, Milano.
  8. Lombardi M. (2010), La creatività in pubblicità. Manuale di linguaggio multimediale: dai mezzi classici al digitale, FrancoAngeli, Milano.
  9. McLuhan M. (1967), Gli strumenti del comunicare, il Saggiatore, Milano.
  10. Moores S. (1998), Il consumo dei media, il Mulino, Bologna.
  11. Scaglione M. (2006), Tv di culto. La serialità televisiva e il suo fandom, Vita e Pensiero, Milano.
  12. Toffler A. (1987), La terza ondata. Il tramonto dell’era industriale e la nascita di una nuova civiltà, Sperling & Kupfer, Milano.

Renée Capolupo, La diretta pubblicitaria. la pubblicità nel contesto sociale e dentro lo spazio virtuale in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 47/2014, pp 47-60, DOI: 10.3280/SC2014-047005