Clicca qui per scaricare

Note sulla storia dell’automazione. Dall’impatto sociale dell’automazione alla progettazione congiunta di tecnologia, organizzazione e sviluppo delle persone
Titolo Rivista: STUDI ORGANIZZATIVI  
Autori/Curatori: Federico Butera 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 129-149 Dimensione file:  94 KB
DOI:  10.3280/SO2014-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nell’articolo vengono esplorate le applicazioni e le conseguenze sociali dell’automazione nelle fabbriche e negli uffici bancari, commerciali, di viaggi, di sicurezza e altri. In questo contributo l’automazione non viene visto come il puro e semplice spostamento di attività dagli uomini alle macchine, ma come una serie di tappe nel processo verso sistemi integrati di processi, tecnologia, organizzazione, ruoli e cultura dove la tecnologia svolge una grande varietà di attività esistenti e nuove e dove è stata progettata e realizzata una modalità specifica di interazione tra gli esseri umani e i sistemi tecnici con l’obiettivo di ottenere prodotti e servizi, organizzazioni e sistemi sociali ottimali. La tecnologia sconvolge l’organizzazione e il lavoro, ma solo la progettazione li riconfigura generando risultati economici e sociali nuovi. Non esistono effetti sociali dell’automazione, ma essi sono materia di progettazione. La convergenza di metodologie sociali e tecniche dovrebbe cogliere il "margine di manovra" sempre esistente per la progettazione e sperimentazione di sistemi organizzativi e sociali: ciò che abbiamo chiamato 25anni fa Joint design of Technology, Organization and People Growth. Ma questa convergenza da allora si è realizzata sono in alcuni casi virtuosi. Quali le prospettive nei prossimi 25 anni di progettare insieme tecnologie digitali, organizzazioni a reti organiche e professioni aperte che producano prosperità economica e sviluppo sociale e umano?


Keywords: Automazione, innovazione tecnologica, effetti sociali dell’automazione, disoccupazione tecnologica, qualità della vita lavorativa, sistemi socio tecnici.

  1. Buckingham, W. (1961), Automation: Its Impact on Business and People, New York, Harper & Brothers.
  2. Bagnara, S., Parlangeli, O., Tartaglia, R. (2010), “Are hospitals becoming high reliability organizations?”, Applied Ergonomics, 41:713-718.
  3. Barley, S.R., Gideon, K., (2004), Gurus, Hired Guns and Warm Bodies: Itinerant Experts in a Knowledge Economy, Princeton, NJ, Princeton University Press.
  4. Berman, M. (1982), All That is Solid Melts into Air. The Experience of Modernity, New York, Simon & Schuster, (trad. it: L’esperienza della modernità, Bologna, Il Mulino, 1985).
  5. Blauner, R. (1964), Alienation and Freedom: The Factory Worker and His Industry, Chicago, University of Chicago Press.
  6. Braverman, H. (1974), Labor and Monopoly Capital: The Degradation of Work in the Twentieth Century, New York-London, Monthly Review Press.
  7. Bright, J.R. (1958), Automation and management, Cambridge, MA, Harvard University Press.
  8. Brynjolfsson, E., McAfee A. (2011), Race Against the Machine, Lexington, Digital Frontier Press.
  9. Butera, F. (1987), “Options for the future of work”, in Butera, F., De Martino, V., Koheler, E. (Eds.), Options for the future, London, Coogan.
  10. Butera, F. (2013), “Service professions. Le professioni dei servizi nelle organizzazioni come fattore chiave per la competitività e contro la disoccupazione”, Studi Organizzativi, 2: 91-103.
  11. Butera, F., Bagnara, S., Cesaria, R., Di Guardo, S., (Eds.) (2008), Knowledge working. Lavoro, lavoratori, società della conoscenza, Milano, Mondadori
  12. Università. Butera, F., Thurman, J.E. (1984), “An Approach to Automation and Work Design”, in Butera, F., Thurman, J.E., (Eds.), Automation and Work Design, Amsterdam, North-Holland.
  13. Cedefop (2010), New Skills for New Jobs: Action Now, Report by the Expert Group on New Skills for New Jobs, prepared for the European Commission.
  14. Crossman, E.R.F.W. (1960), Automation and skill, London, HMSO.
  15. Danziger, J.N. (1985), “Social science and the impact of computer technology”, Soc. Sci. Q. 66:3-21.
  16. Davis, L.E., Taylor, J.C. (1976), “Technology, organization and job structure”, in Dubin, R. (Eds.), Handbook of work, organization and society, Chicago, Rand McNally.
  17. Diebold, J. (1952), Automation: the advent of automated factor, New York, Van Nostrand.
  18. Emery, F.E., Trist, E.L. (1993), “The causal texture of organizational environments”, in Trist. E.L., Murray, H. (1993), The Social Engagement of Social Science, Vol. II, Philadelphia, University of Pennsylvania Press.
  19. Freeman, C. (1998), Unemployment and long waves of economic development, London, Pinter.
  20. Friedman, J. (1971), “A non cooperative equilibrium for supergames”, Review of Economic Studies, 28:1-12.
  21. Gallino, L. (2006), Dizionario di Sociologia, Utet, Torino.
  22. Helander, M. (1988), Handbook of Human-Computer Interaction, Amsterdam, North Holland.
  23. Hoc, J.M. (2000), Human-machine interaction to human-machine cooperation, London, Taylor & Francis Ltd.
  24. Kern, H., Schumann, M. (1984), Das Ende der Arbeitsteilung. Rationalisierung in der industriellen Produktion, Munchen, C.H. Beck Verlag.
  25. Kessels, J.W.M. (2001), “Learning in organisations: A corporate curriculum for the knowledge economy“, Futures, 33: 479-506.
  26. Lewis, M. (1998), “Designing for Human-Agent Interaction”, AI Magazine, 19(2).
  27. Mallet, S. (1975), The New Working Class, Nottingham, Spokesman.
  28. Meissner, M. (1969), Technology and the worker. Technical demands and social processes in industry, S. Francisco, Chandler Pub. Co.
  29. Momigliano, F., Siniscalco, D. (1982), “Note in tema di terziarizzazione e deindustrializzazione”, Moneta e Credito, 138: 143-181.
  30. Moretti, E. (2012), New Geography of Jobs, Boston, Houghton Mifflin Harcourt.
  31. Noble, D. (1977), America By Design; Science, Technology, and the Rise of Corporate Capitalism, New York, Knopf. Nonaka, I., Takeuchi, H., (1995), The Knowledge Creating Company, New York, Oxford University Press.
  32. Norman, D.A., Draper, S.W. (Eds.) (1986), User Centered System Design: New perspectives on human computer interaction, Hillsdale, N.J., Lawrence Erlbaum Associates.
  33. Perrow, C. (1984), Normal Accidents: Living with High-Risk Technologies, New York, Basic Books.
  34. Reason, J. (1990), Human Error, New York, Basic Book.
  35. Rifkin, J. (1995), The end of work: The decline of the global labour force and the dawn of postmarket era, New York, Putnam.
  36. Seely, B.J., Duguid, P. (1991), “Organizational Learning and Communities-of-Practice: Toward A Unified View of Working, Learning, and Innovation”, Organization Science, Vol. 2, 40-57.
  37. Sheridan, T.B., Hennessy, R.T. (Eds.) (1984), Research and Modeling of Supervisory Control Behavior, Washington, D.C., National Academy Press.
  38. The Third industrial revolution, Special Annual Report “Manufacturing and Innovation”, The Economist, April 21, 2012.
  39. Touraine, A. (1955), L’évolution du travail ouvrier aux usines Renault, Paris, CNRS (Eds.).
  40. Weick, K.E. (1990), “Technology as Equivoque: Sensemaking in New Technologies”, in Goodman, P., Sproull, L.S. (Eds.) (1990), Technology and Organizations, San Francisco, Jossey Bass.
  41. Woodward, J. (1965), Industrial organization: theory and practice, London, Oxford University Press.
  42. Zuboff, S. (1988), In The Age of the Smart Machine: The Future of Work and Power, New York, Basic Books.

Federico Butera, in "STUDI ORGANIZZATIVI " 1/2014, pp. 129-149, DOI:10.3280/SO2014-001006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche