Sul contributo della ricerca sul linguaggio applicata alla pratica psicoanalitica

Titolo Rivista PSICOANALISI
Autori/Curatori Jorge Canestri
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 85-105 Dimensione file 125 KB
DOI 10.3280/PSI2014-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Amati Mehler J., Argentieri S., Canestri J. (1993). La Babele dell’inconscio. Milano: R. Cortina, 1990, 2003.
  2. Apel K.O. (1994). Le Logos propre au langage humain. Combas: Ed. de l’Eclat (trad. it. Il logos distintivo della lingua umana. Napoli: Guida, 1989).
  3. Austin J.L. (1962). How to do things with words. Oxford: The Clarendon Press (trad. it. Quando dire e fare. Torino: Marietti, 1974).
  4. Bakhtin M. (1978). Esthétique et théorie du roman. Paris: Gallimard (trad. it. Estetica e romanzo. Torino: Einaudi, 2001).
  5. Canestri J. (1991). La passione della lingua originaria nella letteratura e nella psicoanalisi. Il Piccolo Hans, 69.
  6. Canestri J. (1993). Il soggetto polilogico. In: Gorgoni P., a cura di, Ri-scritture: atti del convegno del CRS Roma, 8-10 marzo 1991. Torino: Eurelle Edizioni.
  7. Canestri J. (1994). From Internal Flux to Shared Experience. In: The Analyst Mind: From Listening to Interpretation. London: The IPA Press.
  8. Canestri J. (1994). Transformations. International Journal of Psycho-Analysis., 75: 1079-1092.
  9. Canestri J. (1999). Development of Affect in Bilingual Patients. Presented at 41st International Psychoanalytical Congress Santiago de Chile.
  10. Canestri J. (1999). Alcune note e un esempio su attività linguistica e psicoanalisi. Psicoanalisi, 3, 1: 68-82.
  11. Canestri J. (2000). Notes on Linguistic Activity and Psychoanalysis. In: Sandler J., Michels R., Fonagy P., eds. Changing Ideas in a Changing World. The Revolution in Psychoanalysis. Essays in Honour of Arnold Cooper. London and New York: Karnac Books.
  12. Canestri J. (2001). Ferenczi e l’attività linguistica nell’analisi. In: La catastrofe e i suoi simboli. Torino: UTET.
  13. Canestri J. (2002). Trois, le nombre magique: Green avec Peirce. In : Penser les limites. Ėcrits en l’honneur d’André Green. Paris: Delachaux et Niestlé.
  14. Carruthers P., Boucher J., eds. (1998). Language and Thought. Interdisciplinary themes. Cambridge: Cambridge University Press.
  15. Charaudeau P., Maingueneau D. (2002). Dictionnaire d’analyse du discours. Paris: Seuil.
  16. Chomsky N. (1986). Knowledge of Language. Its Nature, Origin and Use. New York: Praeger (trad. it. La conoscenza del linguaggio: natura, origine e uso. Milano: Il saggiatore, 1989). Chomsky N. (1995). The Minimalist Program. Cambridge, Mass.: MIT Press.
  17. Chomsky N. (2000). New Horizons in the Study of Language and Mind. Cambridge: Cambridge University Press (trad. it. Nuovi orizzonti nello studio del linguaggio e della mente: linguistica, epistemologia e filosofia del linguaggio. Milano: Il saggiatore, 2005).
  18. Culioli A. (1990). Pour une linguistique de l’énontiation. Operations et représentations. Tome I. Paris: Ophrys.
  19. Culioli A. (2002). Variations sur la linguistique. Paris: Klincksieck.
  20. Danon-Boileau L. (1987). Le sujet de l’énonciation. Psychanalyse et linguistique. Paris: Ophrys.
  21. Davidson D. (1984). Inquiries into Truth and Interpretation. Oxford: Oxford University Press (trad. it. Verità e interpretazione. Bologna: Il Mulino, 2005).
  22. Diebold A.R. jr. (1989). The consequences of early bilingualism in cognitive development and personality formation. In: Titone R., ed., On the Bilingual Person. Ottawa, Ontario: Canadian Society for Italian Studies.
  23. Elman, Bates, Johson, Karmiloff-Smith, Parisi and Plunkett (1996). Rethinking Innateness: A Connectionist Perspective on Development. Cambridge, Mass.: MIT Press.
  24. Fabbro F. (1999). The Neurolinguistics of Bilingualism. Howe: Psychology Press.
  25. Fónagy I. (1983). La vive voix. Essais de psycho-phonétique. Paris: Payot.
  26. Freud S. (1905). Der Witz (trad. it. Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio. In: Opere, vol. 5. Torino: Boringhieri, 1972).
  27. Gopnik A., Meltzoff A.N. (1997). Words, thoughts and theories. Cambridge: Cambridge University Press (trad. it. Costruire il mondo. Milano: McGraw-Hill, 2000).
  28. Gopnik A. (2000). Theories, language and culture: Whorf without wincing. In: Bowerman M., Levinson S., eds., Language acquisition and conceptual development. Cambridge: Cambridge University Press.
  29. Green A. (1984). Le langage dans la psychanalyse. Langages: Iie rencontres psychanalytiques d’Aix-en-Provence. Paris: Les belles lettres.
  30. Green A. (1997). Le langage au sein d’une théorie générale de la représentation. In: Pinol-Douriez M., ed., Pulsions, représentations, langage. Laussanne: Delachaux et Niestlé.
  31. Grice H.P. (1989). Studies in the Way of Words. Cambridge, Mass.; London: Harvard University Press (trad. it. Logica e conversazione: saggi su intenzione, significato e comunicazione. Bologna: Il Mulino, 1993).
  32. Hagège C. (1985). L’homme de paroles. Paris: Fayard (trad. it. L’uomo di parole. Torino: Einaudi, 1989).
  33. Hagège C. (1996). L’Enfant aux Deux Langues. Paris: Editions Odile Jacob.
  34. Kail M., Fayol M. (2000). L’acquisition du langage. Paris: Presses Universitaires de France.
  35. Karmiloff-Smith F. (1992). Beyond Modularity: A Developmental Perspective on Cognitive Science. Cambridge, Mass.: MIT Press, Bradford Books (trad. it. Oltre la mente modulare. Bologna: Il Mulino, 2003 stampa).
  36. Kim K. H. S., Relkin N. R., Lee K. M., Hirsch J. (1997). Distinct cortical areas associated with native and second languages. Nature, 388: 171-174.
  37. Lacan J. (1966). Ėcrits. Paris: Seuil (trad. it. Scritti. Torino: Einaudi, 1974).
  38. Liberman D. (1983). Lingüística, interacción comunicativa y proceso psicoanalítico, Buenos Aires: Ediciones Kargieman.
  39. Lieven E. (1978). Conversations between mothers and young children: individual differences and their possible implications for the study of language learning. In: Waterson N., Snow C.E., eds., The Development of Communication. Chichester: Wiley.
  40. Lieven E. (1978). Turn-taking and pragmatics: two issues in early child language. In: Campbell R.N., Smith P., eds., Recent Advances in the Psychology of Language: Language Development and Mother-Child Interaction. New York. London: Plenum Press. Lieven E. (1979). Communication and cooperation in early infancy. A description of primary intersubjectivity. In: Bullowa M., ed., Before Speech. The Beginning of Human Communication. Cambridge: Cambridge university press.
  41. Litowitz B. E., Litowitz N. (1977). The influence of linguistic theory on psychoanalysis. A critical, historical survey. International Review of Psychoanalysis, 4: 419-448.
  42. Mergenthaler E., Bucci W. (1999). Linking verbal and non-verbal representations: Computer analysis of referential activity. The British Psychological Society, 27: 339-354.
  43. Pally R. (1998). Emotional processing: the mind-body connection. In: The Mind-Brain Relationship. London, New York: Karnac Books (trad. it. Il rapport mente-cervello. Roma: Fioriti, 2003).
  44. Paradis M., ed. (1995). Aspects of Bilingual Aphasia. London: Pergamon Press.
  45. Peña M., Monatti L., Nespor M., Mehler J. (2002). Signal-driven computations in speech processing. Science, 298: 604-607.
  46. Pinker S. (1995). The Language Instict. New York: Harper Perennial.
  47. Searle J.R. (1969). Speech Acts. Cambridge: Cambridge University Press (trad. it. Atti linguistici. Torino: Bollati Boringhieri, 1992).
  48. Shapiro T. (1988). Language structure and psychoanalysis. Journal of American Psychoanalytic Association, 36: 339-358.
  49. Shapiro T. (1991). Words and feelings in the psychoanalytic dialogue. Journal of American Psychoanalytic Association, 39: 321-348.
  50. Shapiro T. (2000). Words, Ideas and Psychoanalysis. In: Sandler J., Michels R., Fonagy P., eds., Changing Ideas in a Changing World. The Revolution in Psychoanalysis. Essays in Honour of Arnold Cooper. London and New York: Karnac Books.
  51. Snow C.E. (1986). Speaking with children. In: Fletcher P., Garman M., eds., Language Acquisition. Cambridge: Cambridge University Press (trad. it. L’acquisizione del linguaggio. Milano: R. Cortina, 1991).
  52. Sperber D., Wilson D. (1986). Relevance. Oxford: Basil Blackwell (trad. it. La pertinenza. Milano: Anabasi, 1993).
  53. Trevarthen C. (1977). Descriptive analyses of infant communication behaviour. In: Schaffer H.R., ed., Studies in Mother Infant Interaction. London: The Loch Symposium.
  54. Vinocur de Fischbein S. (1998). Psicoanálisis y Lingüística: Contactos e Intercambios. Unpublished manuscript.

Jorge Canestri, Sul contributo della ricerca sul linguaggio applicata alla pratica psicoanalitica in "PSICOANALISI" 2/2014, pp 85-105, DOI: 10.3280/PSI2014-002007