L’apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Cinzia Angelini
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 27-40 Dimensione file 63 KB
DOI 10.3280/CAD2015-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Can adult learning be measured at the end of a visit to a temporary exhibition? And if so, what are the most adequate tools? The two-year project Una metodologia per valutare l’apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee in un’ottica europea, funded by the Department of Education of the University of Roma Tre, aims at answering those questions. The article presents the results obtained during the first phase of the research, that was held during the exhibition Da Donatello a Lippi. Officina pratese, hosted by the Museo del Palazzo Pretorio in Prato, from 13 September 2013 to 13 January 2014. From the 212 questionnaires collected, the visitors’ profile and how they chose to visit the exhibition were described. Besides, through some cognitive questions it was possible to measure if and to what extent visitors acquired new knowledge at the end of the visit.;

Keywords:Adult learning, temporary exhibitions, learning assessment, museum visit, understanding.

  1. Angelini, C. (2014), Bridging the Gap. Activation, Participation and Role Modification, http://www.museums-exhibiting-europe.de/toolkit-manuals-activity-8/
  2. Angelini, C. (2013), “Adult Visitors Learning from Experience”, in E. Nardi, C.
  3. Angelini (a cura di), Best Practice 2. A Tool to improve Museum Education internationally.Roma: Nuova Cultura.
  4. Angelini, C., Savoia, T. (2012), “Opening Museums to Offenders”, in E. Nardi (a cura di), Best Practice 1. A Tool to improve Museum Education internationally. Roma: Nuova Cultura.
  5. Bollo, A. (2004), Il museo e la conoscenza del pubblico: gli studi sui visitatori. Bologna: IBC-Istituto per i beni artistici, culturali e naturali.
  6. Bollo, A. (a cura di) (2008), Pubblici dei musei. Conoscenza e politiche. Milano: FrancoAngeli.
  7. Bourdieu, P., Darbel, A. (1969), L’amour de l’art. Les musées d’art européens et leur public. Paris: Les éditions de minuit.
  8. Eidelman, J., Roustan, M., Goldstein, B. (a cura di) (2007), La place des publics. De l’usage des études et recherches par les musées. Paris: La Documentation Française.
  9. Knowles, M. (2002), Quando l’adulto impara. Pedagogia e andragogia. Milano: FrancoAngeli, 8ª ed.
  10. Kolb, D. (1984), Experiential Learning. Experience as the Source of Learning and Development. Englewood Cliffs: Prentice Hall.
  11. Ligozzi, M.M., Mastrandrea, S. (2008), Esperienza e conoscenza del museo. Indagine sui visitatori della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Milano: Electa.
  12. Maitland, H. (2000), A Guide to Audience Development. London: The Arts Council of England.
  13. Mironer, L. (2001), Cent musées à la rencontre du public. Cabestany: France Edition.
  14. Nardi, E. (a cura di) (2004), Musei e pubblico. Un rapporto educativo. Milano: FrancoAngeli. Nardi, E. (2011), Forme e messaggi del museo – Shapes and Messages of the Museum. Milano: FrancoAngeli.
  15. Nardi, E. (2012), “I musei. Un’istituzione mondiale da valorizzare”, in P. Limone (a cura di), Educazione, scuole, musei. Un progetto collaborativo di innovazione didattica.Roma: Carocci.
  16. Solima, L. (2000), Il pubblico dei musei. Indagine sulla comunicazione nei musei statali italiani. Roma: Gangemi.
  17. Solima, L. (2012), Il museo in ascolto. Nuove strategie di comunicazione per i musei statali. Catanzaro: Rubbettino.
  18. Adams, R. (a cura di) (2001), Museum Visitor Services Manual. Washington: American Association of Museums.

Cinzia Angelini, L’apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee in "CADMO" 1/2015, pp 27-40, DOI: 10.3280/CAD2015-001004