Valutare la familiarita artistica: la proposta di un questionario

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Monica Gatti, Gabriella Gilli, Lucia Colombo, Simona Ruggi
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/2 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 281-302 Dimensione file 203 KB
DOI 10.3280/RIP2015-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nell’ambito delle ricerche inerenti le preferenze pittoriche, la comprensione artistica, il giudizio estetico e i comportamenti artistici viene messo spesso in luce il ruolo della familiarita artistica, ovvero quella dimensione socio-culturale che media il rapporto tra le caratteristiche dell’individuo e l’artefatto. Dall’analisi della letteratura si evince come questa dimensione si costituisca nel tempo grazie alla sensibilizzazione operata in primis dalla famiglia d’origine e poi dalle agenzie educative. In particolar modo la scuola che puo favorirne lo sviluppo promuovendo il confronto e la discussione tra pari. Nel corso del tempo la familiarita puo essere ulteriormente incentivata da alcuni comportamenti sia di produzione sia di fruizione artistica e dall’esposizione inintenzionale a stimoli grafico-pittorici diversi. La familiarita, pur essendo riconosciuta come fondamentale, non e mai stata studiata in modo sistematico, bensi la sua rilevazione e stata affidata a poche domande o e stata controllata attraverso la suddivisione dei soggetti coinvolti nelle ricerche in esperti e non esperti. Scopo di questo lavoro e quello di presentare un questionario volto a cogliere la dimensione della familiarita artistica nelle sue diverse sfaccettature, al fine di poter raccogliere dati di ricerca maggiormente attendibili e confrontabili. Lo strumento, composto nella versione finale da 44 item, e stato somministrato a 680 soggetti e sottoposto ad analisi fattoriale esplorativa e confermativa. Si sono attenute prove di validita interna, esterna (attraverso la correlazione con una prova di riconoscimento) e discriminante (differenze di genere e di eta), pertanto se ne consiglia l’adozione negli studi di psicologia dell’arte.;

Keywords:Familiarita artistica, questionario,analisi di validita.

  1. Bagozzi, R.P., & Edwards, J.R. (1998). A General Approach for Representing Constructs in Organizational Research. Organizational research methods, 1(1), 45-87. DOI: 10.1177/109442819800100104
  2. Bentler, P.M. (1990). Comparative fit indexes in structural model. Psychological Bulletin, 107, 238-246. DOI: 10.1037/0033-2909.107.2.238
  3. Berlyne, D.E. (1971). Aesthetic and psychobiology. New York: Appleton-Century-Crofts. Callaghan, T.C. (2000). The role of context in preschoolers’ judgments of emotion in art. British Journal of Developmental Psychology, 18(3), 465-474. DOI: 10.1348/026151000165805
  4. Chamorro-Premuzic, T., & Furnham, A. (2004-2005). Art judgement: A measure related to both personality and intelligence?. Imagination, Cognition and Personality, 24(1), 3-24. DOI: 10.2190/U4LW-TH9X-80M3-NJ54
  5. Chamorro-Premuzic, T., Reimers, S., Hsu, A., & Ahmetoglu, G. (2009), Who art thou? Personality predictors of artistic preferences in a large UK sample: The importance of openness. British Journal of Psychology, 100, 501-16. DOI: 10.1348/000712608X366867
  6. Child, L. (1965), Personality correlates of aesthetic judgment in college students. Journal of personality, 33, 476-511. DOI: 10.1111/j.1467-6494.1965.tb01399.x
  7. Cutting, J.E. (2003). Gustave Caillebotte, French Impressionism, and mere exposure. Psychonomic Bulletin & Review, 10(2), 319-343. DOI: 10.3758/BF03196493
  8. Eysenck, H.J. (1940a). The general factor in aesthetics judgements. British Journal of Psychology, 31, 94-102. DOI: 10.1111/j.2044-8295.1940.tb00977.x
  9. Eysenck, H.J. (1940b). Some factors in the appreciation of poetry, and their relation to temperamental qualities. Character and Personality, 9, 160-167. DOI: 10.1111/j.1467-6494.1940.tb02206.x
  10. Freeman, N.H. (1995). Teoria della mente, teoria delle rappresentazioni pittoriche: un progresso concettuale nell’infanzia. Età evolutiva, 50.
  11. Freeman, N.H. (2004). Aesthetic judgment and reasoning. In E. Eisner & M. Day (Eds.), Handbook of Research and policy in art education. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates Inc.
  12. Frumkin, R.M. (1963). Sex, familiarity and dogmatism as factors in painting preferences. Perceptual and Motor Skills, 17(1), 12-12. DOI: 10.2466/pms.1963.17.1.12
  13. Furnham, A., & Chamorro-Premuzic, T. (2004). Personality, intelligence, and art. Personality and Individual Differences, 36, 705-715. DOI: 10.1016/S0191-8869(03)00128-4
  14. Furnham, A., & Rao, S. (2002). Personality and the aesthetic of composition: A study of Mondrian Camp; Hirst. North American Journal of Psychology, 4(2), 233-242.
  15. Furnham, A., & Walker, J. (2001a). Personality and judgements of abstract, pop art, and representational paintings. European Journal of Personality, 15, 57-72. DOI: 10.1002/per.340
  16. Furnham, A., & Walker, J. (2001b). The influence of personality traits, previous experience of art, and demographic variables on artistic preference. Personality and Individual Differences, 31, 997-1017. DOI: 10.1016/S0191-8869(00)00202-6
  17. Gordon, D.A. (1951). Methodology in the study of art evaluation. Journal of Aesthetics and Art Criticism, 10, 338-352. DOI: 10.2307/426064.Graves,M.(1948).DesignJudgmenttest.SanAntonio:PsychologicalCorporation
  18. Hekkert, P., & van Wieringen, P.C.W. (1990). Complexity and prototypicality as determinants of the appraisal of cubist paintings. British Journal of Psychology, 81, 483-495. DOI: 10.1111/j.2044-8295.1990.tb02374.x
  19. Hekkert, P., & van Wieringen, P.C.W. (1996). The impact level of expertise on the evaluation of original and altered versions of post-impressionistic paintings. ActaPsychologica, 94, 117-131. DOI: 10.1016/0001-6918(95)00055-0
  20. Joreskog, K.G., & Sorbom, D. (1996). LISREL 8. User’s Reference Guide. Lincolnwood, USA: Scientific Software International.
  21. Karefilaki, K.D. (2001). The development of image understanding: Implications for visual literacy in older adolescents and young adults. Dissertation Abstracts International: Section B: The Sciences and Engineering, 61(8-B), 4449.
  22. Kaser, U., & Rohr-Sendlmeier, U.M. (2002). Incidental learning in different age groups. Psychologie in Erziehung und Unterricht, 49(3), 225-236.
  23. Knapp, R., & Wulff, A. (1963). Preferences for Abstract and Representational Art. Journal of Social Psychology, 60, 255-262. DOI: 10.1080/00224545.1963.9922196
  24. Leder, H. (2003). Familiar and fluent! Style-ralated processing hypothesis in aesthetic appreciation. Empirical Studies of the Arts, 21(2), 165-175.
  25. Lin, S.F., & Thomas, G.V. (2002). Development of understanding of popular graphic art: A study of everyday aesthetics in children, adolescents, and young adults. International Journal of Behavioral Development, 26(3), 278-287. DOI: 10.1080/01650250143000157a
  26. Marty, G. (2002). The appearance of schemes when recognizing aesthetic stimuli. Psicothema, 14(1), 19-25.
  27. Parsons, M.J. (1987). How we understand art: a cognitive developmental account of aesthetic experience. Cambridge:Cambridge University Press.
  28. Peel, E.A. (1945). On identifyng aesthetic types. British Journal of Psychology, 35, 61-69. DOI: 10.1111/j.2044-8295.1945.tb01092.x
  29. Rawlings, D., Twomey, F., Burns, E., & Morris, S. (1998). Personality, creativity, and aesthetic preference: Comparing psychotism, sensation seeking, schizotypy, and openess to experience. EmpiricalStudies of Art, 16, 153-178. DOI: 10.2190/8GVJ-ERL3-HYUM-EH88
  30. Santi, M. (1997). Filosofare per capire l’arte? Uno studio esplorativo sulla comprensione artistica in diverse eta scolari. Scuola e Città, 8, 321-335.
  31. Smith, J.K., & Smith, L.F. (2001). Spending time on art. Empirical Studies of the Arts, 19(2), 229-236. DOI: 10.2190/5MQM-59JH-X21R-JN5J
  32. Washburn, D., & Hunphrey, D. (2001). Symmetries in the mind: Production, perception, and preference for seven one – dimensional patterns. Visual Arts Research, 27(2, issue 54), 57-68.
  33. Zajonc, R.B. (1980). Feeling and thinking: preferences needs no interferences. American Psychologist, 34, 151-174. DOI: 10.1037/0003-066X.35.2.151.Zizak,D.M.,&Reber,A.S.(2004).Implicitpreferences:therolesoffamiliarityinthestructuralmereexposureeffect.CounsciousnessandCognition:AnInternationalJournal,13(2),336-362.DOI:10.1016/j.concog.2003.12.00

Monica Gatti, Gabriella Gilli, Lucia Colombo, Simona Ruggi, Valutare la familiarita artistica: la proposta di un questionario in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2015, pp 281-302, DOI: 10.3280/RIP2015-002001