Assertività e soddisfazione degli studenti nelle transizioni scolastiche: una ricerca nella scuola secondaria superiore

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Maria Luisa Pedditzi, Marcello Nonnis, Davide Massidda
Anno di pubblicazione: 2016 Fascicolo: 2 Lingua: English
Numero pagine: 20 P. 43-62 Dimensione file: 292 KB
DOI: 10.3280/PDS2016-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente studio analizza la relazione fra assertività e soddisfazione degli studenti nelle transizioni scolastiche in ingresso e in uscita dalla scuola secondaria. Metodo. 250 studenti liceali (classi prime e quinte), hanno compilato i questionari: "Come mi comporto con gli altri" e "La Mia vita da Studente" (Soresi e Nota, 2003). Attraverso la path analysis, è stato testato un modello volto a valutare l’influenza dei fattori connessi all’assertività sulla soddisfazione degli studenti. Risultati. Alcuni path del modello differiscono in modo rilevante a seconda della transizione di riferimento: fra gli studenti di prima alcune competenze sociali (ad es. manifestare disaccordo, avere iniziativa sociale) influenzano la soddisfazione per relazione con i pari, mentre fra gli studenti di quinta incidono sulla soddisfazione per l’esperienza scolastica e i riconoscimenti ricevuti. Per gli studenti di quinta che si apprestano alle scelte post-diploma, inoltre, accettare i propri limiti e manifestarli può comportare minori livelli di soddisfazione nella relazione con i familiari. In nessun caso, fra gli studenti esaminati, la frequenza nel chiedere aiuti e supporti è un buon predittore della soddisfazione generale. Conclusioni. Lo studio suggerisce di differenziare gli interventi di promozione della soddisfazione a seconda dell’età degli studenti e della transizione scolastica di riferimento.

  1. Akaike H. (1974). A new look at the statistical model identification. IEEE Transactions on Automatic Control, 19 (6): 716-723. DOI: 10.1109/TAC.1974.1100705
  2. Anchisi R. e Gambotto Dessy M. (1992). Non solo comunicare. Teoria e pratica del comportamento assertivo [Not only communicate. Theory and practice of assertive behavior]. Torino: Cortina.
  3. Arnold J. (1989). Career decidedness and psychological well-being: a two color longitudinal study of under graduate students and recent graduates. Journal of Occupational Psychology, 62 (2): 163-176. DOI: 10.1111/j.2044-8325.1989.tb00487.x
  4. Arnold J. (2011). Career concepts in the 21st century. Psychologist, 24 (2): 106-109.
  5. Arrindell W.A., Nota L., Sanavio E., Sica C. e Soresi S. (2004). SIB: Scale for interpersonal behavior. Strumento per l’analisi dei comportamenti sociali [SIB: Scale for interpersonal behavior. Instrument for the analysis of social behavior]. Trento: Erikson Edizioni.
  6. Björkqvist K., Lagerspetz K.M.J. and Kaukiainen A. (1992). Do girls manipulate and boys fight? Developmental trends in regard to direct and indirect aggression. Aggressive Behavior, 18 (2): 117-127. DOI: 10.1002/1098-2337
  7. Bonino S., Cattelino E. e Ciairano S. (2007). Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione [Adolescents and risk. Behaviors, functions and protective factors]. Firenze: Giunti Editore.
  8. Brown S.D. (2015). Health in the experience ecology. Psicologia della Salute, 1: 36-41. DOI: 10.3280/PDS2015-001004
  9. Cohn A.M., Fredrickson B.L., Brown S.L., Mikels J.A. and Conway A.M. (2009). Happiness Unpacked: Positive Emotions Increase Life Satisfaction by Building Resilience. Emotion, 9 (3): 361-368. DOI: 10.1037/a0015952
  10. De Piccoli N. (2015). Psicologia della Salute e genere: una relazione tormentata. Situazione attuale e possibili sviluppi [Psychology of Health and gender: a troubled relationship. Current situation and possible developments]. Psicologia della Salute, 1: 52-58. DOI: 10.3280/PDS2015-001006
  11. Deci E. and Ryan R. (2002). Handbook of self-determination research. Rochester (NY): University of Rochester Press.
  12. Delle Fave A. e Bassi M. (2013). Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura [Psychology and health. Experiences and resources of the protagonists of care]. Torino: Utet.
  13. Diener E. (2009). The science of well-being: the collected works of Ed Diener. Dordrecht (NL): Springer.
  14. Diener E., Oishi S. and Lucas R.E. (2003). Personality, Culture, and Subjective Wellbeing: Emotional and Cognitive Evaluations of Life. Annual Review of Psychology, 54 (1): 403-425.
  15. Dweck C. (2000). Teorie del sé [Theories of the Self]. Trento: Erickson.
  16. Edgerton R.B. (1990). Quality of life from a longitudinal research perspective. In: Schalock R.L., editor, Quality of life: Perspectives and issues. Washington DC: American Association on Mental Retardation, pp. 149-160.
  17. Forrest C.B., Bevans K.B., Riley A.W., Crespo R. and Louis T.A. (2013). Health and school outcomes during children’s transition into adolescence. Journal of Adolescent Health, 52 (2): 186-194. DOI: 10.1016/j.jadohealth.2012.06.019
  18. Furnham A. and Rawles R. (1994). Interpersonal influence and coping strategies. Personality and Individual Differences, 16 (2): 357-361.
  19. Gillison F., Standage M. and Skevington S. (2008). Changes in quality of life and psychological need satisfaction following the transition to secondary school. British Journal of Educational Psychology, 78 (1): 149-162. DOI: 10.1348/000709907X209863
  20. Guichard J. and Huteau M. (2003). Psicologia dell’orientamento professionale [Psychology of career guidance]. Milano: Cortina.
  21. Halpern A.S. (1993). Qualiy of life as a conceptual framework for evaluating transition outcomes. Exceptional Children, 59: 486-498.
  22. Hirsch B.J. and Rapkin B.D. (1987). The transition to junior high school: a longitudinal study of self-esteem, psychological symptomatology, school life, and social support. Child Development, 58 (5): 1235-1243. DOI: 10.1177/0272431689093002
  23. Hirschi A. (2010). Vocational exploration: multivariate predictors and effect on confidence development in adolescence. In: Ohlsson H. and Borg H., editors, Career development. Book series: education in a competitive and globalizing world. New York: Nova Science Publishers, pp. 51-70.
  24. Hirschi A. and Vondracek F. (2009). Adaptation of career goals to self and opportunities in early adolescence. Journal of Vocational Behavior, 75 (2): 120-128. DOI: 10.1016/j.jvb.2009.05.005
  25. Huteau M. and Vouillot F. (1986). Les teorie implicites de l’orientation [Implicit theories of guidance]. Donnees descriptives. Paris: INETOP.
  26. Jöreskog K.G. and Sörbom D. (1984). LISREL VI user’s guide (3rd ed.). Mooresville, IN: Scientific Software.
  27. Kumar R., Seay N. and Warnke J.H. (2012). Risk and resilience in adolescents’ transnational school transitions: Academic motivation and psychological well-being. Advances in Motivation and Achievement, 17: 147-176.
  28. Landesman S. (1986). Quality of life and personal life satisfaction: Definition and measurement issues. Mental Retardation, 24: 141-143.
  29. Lazarus R.S. and Folkman S. (1984). Stress, Appraisal, and Coping. New York: Springer.
  30. Leadbeater B.J., Kuperminc G.P., Blatt S.J. and Hertzog C. (1999). A multivariate model of gender differences in adolescents’ internalizing and externalizing problems. Developmental Psychology, 35 (5): 1268-1282. DOI: 10.1037//0012-1649.35.5.126
  31. Levitt M.J., Silver M.E. and Santos J.D. (2007). Adolescents in transition to adulthood: Parental support, relationship satisfaction, and post-transition adjustment. Journal of Adult Development, 14 (1): 53-63. DOI: 10.1007/s10804-007-9032-5
  32. Lewinsohn, P., Redner J. and Seeley J. (1991). The relationship between life satisfaction psychosocial variables: New perspective. In: Strack F., Argyle M. and Schwartz N., editors, Subjective wellbeing. NY: Plenum Press, pp. 141-169.
  33. Lewis A.D., Huebner E.S., Malone P.S. and Valois R.F. (2011). Life Satisfaction and Student Engagement in Adolescents. Journal of Youth and Adolescence, 40 (3): 249-262. DOI: 10.1007/s10964-010-9517-6
  34. Liverta Sempio O., Confalonieri E. e Scaratti G. (1999). L’abbandono scolastico. Aspetti culturali, cognitivi, affettivi [The school dropout. Cultural, cognitive, affective issues]. Milano: Raffaello Cortina.
  35. Lo Presti A., Nonnis M. and Briscoe J. (2011). The Protean and Boundaryless Career in Italy: Game on? In Cortini M., Tanucci G. and Morin E., editors, Boundaryless Careers and Occupational Wellbeing. London: Palgrave Macmillan, pp. 7-16.
  36. Marmocchi P., Dall’Aglio C. e Zannini M. (2004). Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l’organizzazione Mondiale della Sanità [Educating life skills. How to promote the psycho-social and emotional skills according to the World Health Organization]. Trento: Erickson.
  37. Martinez C.J., Martin A.J., Liem G.A.D. and Colmar S. (2012). A longitudinal analysis of physical and psychological wellbeing amongst late adolescents: Exploring the transition from school to postschool life. Australian Educational and Developmental Psychologist, 29 (1): 17-43. DOI: 10.1017/edp.2012.1
  38. Nota L. e Soresi S. (2010). Sfide e nuovi orizzonti per l’orientamento. Metodologie e nuove pratiche [Challenges and new horizons for guidance. Methodologies and new practices]. Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
  39. Pastore, M. (2012). Modelli di equazioni strutturali per variabili osservate: una nota sugli indici di adattamento [Structural equation modeling to observed variables: a note on fit indices]. Giornale Italiano di Psicologia, 39: 453-477.
  40. Pedditzi M.L. (2014). La transizione scuola università: dimensioni psicologiche nel processo di presa di decisione [The transition from school to university: psychological dimensions in the process of decision making]. In: Calidoni P. e Cataldi S. a cura di [Eds.], Transizioni scolastiche: un’esplorazione multidisciplinare per un progetto di ricerca su orientamento e scelte scolastiche e professionali [School transitions: a multidisciplinary exploration for a research project on guidance and educational and career choices]. Milano: Angeli, pp. 70-85.
  41. Pedditzi M.L. e Lucarelli L. (2014). Bullismo e rischio depressivo: un’indagine esplorativa in un campione di studenti nella prima adolescenza [Bullying and depressive risk: an exploratory survey in a sample of students in early adolescence]. Medico e Bambino, 33 (8): 533-534.
  42. Pedditzi M.L. e Spigno M. (2012). Motivation to learn: a research on university students. Procedia Social and Behavioral Sciences, 69 (1): 1198-1207. DOI: 10.1016/j.sbspro.2012.12.052
  43. Pombeni M.L. (1996). Il passaggio alla scuola superiore come compito di sviluppo [The transition to high school as a development task]. Professionalità, 4 (1): 55-63.
  44. R Core Team (2015). R: A language and environment for statistical computing. R Foundation for Statistical Computing. Vienna, Austria: URL. Retrevied from: http://www.R-project.org.
  45. Raphael D., Rukholm E., Brown I., Hill-Bailey P. and Donato E. (1996). The quality of life profile. Adolescent version: Background, description, and initial validation. Journal of Adolescent Health, 19 (5): 366-375.
  46. Ratelle C.F., Guay F., Larose S. and Senécal C. (2004). Family correlates of trajectories of academic motivation during a school transition: A semiparametric group-based approach. Journal of Educational Psychology, 96 (4): 743-754. DOI: 10.1037/0022-0663.96.4.743
  47. Rosseel Y. (2012). lavaan: An R Package for Structural Equation Modeling. Journal of Statistical Software, 48 (2): 1-36.
  48. Ryan R. and Deci E. (2000). Self-determination theory and the facilitation of intrinsic motivation, social development and well-being. American Psychologist, 55 (1): 68-78. DOI: 10.1037//0003-066X.55.1.68
  49. Saarni C. (1999). The development of emotional competence. New York: Guilford Press.
  50. Schwarz G. (1978). Estimating the dimension of a model. The Annals of Statistics, 6 (2): 461-464.
  51. Snyder C.R. and Lopez S.J. (2002). Handbook of positive Psychology. New York: Oxford University Press.
  52. Soresi S. e Nota L. (2003). Abilità sociali e qualità della vita: Clipper portfolio per l’Orientamento dai 15 ai 19 anni [Social skills and quality of life: Clipper portfolio for guidance from 15 to 19 years]. Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
  53. Sugarman L. (2003). Psicologia del ciclo di vita. Modelli teorici e strategie di intervento [Psychology lifecycle. Theoretical models and intervention strategies]. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  54. World Health Organization (1993). Life skills Education for Children and Adolescents in Schools: Introduction and Guidelines to Facilitate the Development and Implementation of Life Skills Programmes. Genève: WHO.
  55. Zeidner M. and Endler N.S. (1996). Handbook of coping: theory, research, applications. New York: Wiley.

  • Motivation to Donate, Job Crafting, and Organizational Citizenship Behavior in Blood Collection Volunteers in Non-Profit Organizations Marcello Nonnis, Davide Massidda, Claudio Cabiddu, Stefania Cuccu, Maria Luisa Pedditzi, Claudio Giovanni Cortese, in International Journal of Environmental Research and Public Health /2020 pp.934
    DOI: 10.3390/ijerph17030934
  • Mentalizing Emotions and Social Cognition in Bullies and Victims Maria Luisa Pedditzi, Roberta Fadda, Tricia Striano Skoler, Loredana Lucarelli, in International Journal of Environmental Research and Public Health /2022 pp.2410
    DOI: 10.3390/ijerph19042410
  • Pre-service Teachers' Representations About Children's Learning: A Pilot Study Maria L. Pedditzi, Marcello Nonnis, in The Open Psychology Journal /2020 pp.315
    DOI: 10.2174/1874350102013010315
  • School Social Context, Students’ Self-Efficacy and Satisfaction in High School Maria Luisa Pedditzi, Passarelli Marcello, in The Open Psychology Journal /2018 pp.249
    DOI: 10.2174/1874350101811010249

Maria Luisa Pedditzi, Marcello Nonnis, Davide Massidda, Assertività e soddisfazione degli studenti nelle transizioni scolastiche: una ricerca nella scuola secondaria superiore in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2016, pp 43-62, DOI: 10.3280/PDS2016-002003