"È come avere delle catene alle ginocchia": la creazione di un libretto per spiegare l’Artrite Idiopatica Giovanile secondo un approccio socio-costruttivista

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Michele Capurso, Maria Lo Bianco, Elisabetta Cortis, Corrado Rossetti
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 143-160 Dimensione file 392 KB
DOI 10.3280/PDS2016-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo articolo presenta una metodologia socio-costruttivista usata nella realizzazione di un libretto destinato a bambini e ragazzi con Artrite Idiopatica Giovanile, da usare come mediatore della relazione medico paziente al momento della comunicazione della diagnosi e durante il successivo processo di cura. Tale metodologia ha coinvolto attivamente alcuni bambini e ragazzi con questa patologia e si è svolta attraverso fasi diverse che hanno compreso: (1) la creazione di un libretto operativo basato su fumetti; (2) lo svolgimento di un laboratorio didattico-creativo con bambini malati e già consapevoli della diagnosi; (3) la raccolta e l’organizzazione delle narrazioni prodotte dai bambini in un libretto finale; (4) La revisione di quanto prodotto dai bambini da parte di genitori e personale sanitario. Ciascuna fase di lavoro ha contribuito alla costruzione del libretto finale. L’approccio socio-costruttivista adottato e il clima accogliente creato durante il workshop hanno facilitato i partecipanti nell’espressione dei loro vissuti e nell’ascolto dei loro coetanei. Il personale pediatrico consultato ha fornito indicazioni scientifiche per far sì che i contenuti trasmessi fossero corretti e aggiornati dal punto di vista medico-terapeutico. Il presente progetto dimostra come sia possibile fornire informazioni scritte che riguardano la malattia e la sua gestione terapeutica a bambini con AIG. Le narrazioni di altri bambini affetti da questa patologia hanno fornito informazioni che altrimenti sarebbero probabilmente rimaste trascurate da adulti e personale sanitario. La metodologia presentata in questo lavoro può essere testata e verificata in futuro con pazienti affetti da altre patologie per valutarne l’efficacia e l’estendibilità.;

Keywords:Bambini, spiegazione della malattia, pensiero narrativo, socio-costruttivismo, Artrite Idiopatica giovanile, laboratorio

  1. Bruner J. (1991). The Narrative Construction of Reality. Critical Inquiry, 18(1): 1-21. DOI: 10.2307/134371
  2. Aujoulat I., Simonelli F. and Deccache A. (2006). Health promotion needs of children and adolescents in hospitals: A review. Patient Education and Counseling, 61(1): 23-32. DOI: 10.1016/j.pec.2005.01.01
  3. Baldwin J.M. (1906). Thoughts and things or genetic logic (vol. 1-3). London: Swann Sonnenschein and Co.
  4. Banks, E. (1990). Concepts of Health and Sickness of Preschool and School-Aged Children. Children’s Health Care, 19(1): 43-48. DOI: 10.1207/s15326888chc1901_
  5. Bianchi di Castelbianco F., Capurso M. e Di Renzo M. (2007). [Telling about my hospital]. Roma: Magi.
  6. Bibace R. e Walsh M.E. (1980). Development of children’s concepts of illness. Pediatrics, 66(6): 912-917.
  7. Brewster, A. B. (1982). Chronically III Hospitalized Children’s Concepts of Their Illness. Pediatrics, 69(3): 355-362.
  8. Petty R.E., Southwood T.R., Manners P., Baum J., Glass D.N., Goldenberg J., He X., Maldonado-Cocco J., Orozco-Alcala J., Prieur A.-M., Suarez-Almazor M.E. and Woo P. (2004). International League of Associations for Rheumatology classification of juvenile idiopathic arthritis: second revision, Edmonton, 2001. The Journal of Rheumatology, 31(2): 390-392.
  9. Piaget J. (2013). The construction of reality in the child. London: Routledge.
  10. Prokop P., Fančovičová J. and Krajčovičová A. (2015). Alternative Conceptions about Micro-organisms are Influenced by Experiences with Disease in Children. Journal of Biological Education, 1-12. DOI: 10.1080/00219266.2014.100252
  11. Raman L. and Winer G.A. (2002). Children’s and adults’ understanding of illness: Evidence in support of a coexistence model. Genetic, Social, and General Psychology Monographs, 128(4): 325.
  12. Redpath C.C., Rogers C.S. (1984). Healthy Young Children’s Concepts of Hospitals, Medical Personnel, Operations, and Illness. Journal of Pediatric Psychology, 9(1): 29-40. DOI: 10.1093/jpepsy/9.1.2
  13. Rogers C.R. (1981). Libertà nell’apprendimento (3 rist ed.). Firenze: Giunti Barbera.
  14. Siegal M. (1988). Children’s knowledge of contagion and contamination as causes of illness. Child Development, 59(5): 1353-1359.
  15. Sigelman C.K. (2012). Age and Ethnic Differences in Cold Weather and Contagion Theories of Colds and Flu. Health Education and Behavior, 39(1): 67-76. DOI: 10.1177/109019811140718
  16. Sjøberg S. (2010). Constructivism and Learning. In: Peterson P., Baker E. and McGaw B. (editors), International Encyclopedia of Education. Oxford: Elsevier, 3 ed., pp. 485-490.
  17. Springer K. and Ruckel J. (1992). Early beliefs about the cause of illness: Evidence against immanent justice. Cognitive Development, 7(4): 429-443. DOI: 10.1016/0885-2014(92)80002-
  18. Tieffenberg J.A., Wood E.I., Alonso A., Tossutti M.S. and Vicente M.F. (2000). A randomized field trial of acindes: A child-centered training model for children with chronic illnesses (asthma and epilepsy). Journal of Urban Health, 77(2): 280-297. DOI: 10.1007/BF0239053
  19. Tong A., Jones J., Craig J.C. and Singh-Grewal D. (2012). Children’s experiences of living with juvenile idiopathic arthritis: A thematic synthesis of qualitative studies. Arthritis Care and Research, 64(9): 1392-1404.
  20. Von Glasersfeld E. (1989). Constructivism in education. In: Husen T. and Postlethwaite T.N. (editors), In International Encyclopedia of Education. Oxford/New York: Pergamon Press, vol. Supplement Vol. 1, pp. 162-163.
  21. Vygotskii L.S. (2007). Pensiero e linguaggio: Firenze: Giunti.
  22. Walsh M.E. and Bibace R. (1991). Children’s Conceptions of AIDS: A Developmental Analysis. Journal of Pediatric Psychology, 16(3): 273-285. DOI: 10.1093/jpepsy/16.3.27
  23. WHO (1986, 21 November 1986). Ottawa Charter for health promotion. Paper presented at the First International Conference on Health Promotion, Ottawa.
  24. Williams J.M. and Binnie L.M. (2002). Children’s concepts of illness: An intervention to improve knowledge. British Journal of Health Psychology, 7(2): 129-147. DOI: 10.1348/13591070216940
  25. Perrin E.C. and Gerrity P.S. (1981). There’s a Demon in Your Belly: Children’s Understanding of Illness. Pediatrics, 67(6): 841-849.
  26. Myant K.A. and Williams J.M. (2005). Children’s concepts of health and illness: understanding of contagious illnesses, non-contagious illnesses and injuries. Journal of Health Psychology, 10(6): 805-819.
  27. McQuaid E.L., Howard K., Kopel S.J., Rosenblum K. and Bibace R. (2002). Developmental concepts of asthma: Reasoning about illness and strategies for prevention. Journal of Applied Developmental Psychology, 23(2): 179-194. DOI: 10.1016/S0193-3973(02)00103-
  28. Koopman H.M., Baars R.M., Chaplin J. e Zwinderman K.H. (2004). Illness through the eyes of the child: the development of children’s understanding of the causes of illness. Patient Education and Counseling, 55(3): 363-370. DOI: 10.1016/j.pec.2004.02.02
  29. Kalish C. (1996). Causes and Symptoms in Preschoolers’ Conceptions of Illness. Child Development, 67(4): 1647-1670. DOI: 10.2307/113172
  30. Jonassen D.H. (2013). Designing constructivist learning environments. In: Reigeluth C.M. (editor), Instructional-design Theories and Models: A New Paradigm of Instructional Theory. New York: Taylor & Francis, vol. 2, pp. 215-239.
  31. Howe A.C. (1996). Development of science concepts within a Vygotskian framework. Science Education, 80(1): 35-51. DOI: 10.1002/(SICI)1098-237X(199601)80:1<35::AID-SCE3>3.0.CO;2-
  32. Francis N., Wood F., Simpson S., Hood K. and Butler C.C. (2008). Developing an ‘interactive’ booklet on respiratory tract infections in children for use in primary care consultations. Patient Education and Counseling, 73(2): 286-293. DOI: 10.1016/j.pec.2008.07.02
  33. Eiser C. (1985). The psychology of childhood illness: Springer-Verlag.
  34. Duman M. (2003). Producing patient information: how to research, develop and produce effective information resources. London: King’s Fund.
  35. Dixon-Krauss L. (1998). Vygotskij nella classe. Spini di Gardolo (TN): Erickson.
  36. Crisp J., Ungerer J.A. and Goodnow J.J. (1996). The Impact of Experience on Children’s Understanding of Illness. Journal of Pediatric Psychology, 21(1): 57-72. DOI: 10.1093/jpepsy/21.1.5
  37. Cobb T. (2006). Constructivism. In: Brown K. (editor), Encyclopedia of Language & Linguistics (Second ed., pp. 85-87). Oxford: Elsevier.
  38. Cassidy J.T. and Petty R.E. (2005). Chronic arthritis in childhood. In: Cassidy J.T., Laxer R.M., Petty R.E. and Lindsley C.B. (editors), Textbook of Pediatric Rheumatology. Philadelphia: W.B. Saunders, 5 ed., pp. 206-260.
  39. Carugati F. e Selleri P. (2001). Psicologia dell’educazione. Bologna: Il Mulino.
  40. Capurso M. e Pazzagli C. (2015). Play as a coping strategy?: A review of the relevant literature. Children’s Health Care, 45(1): 16-38. DOI: 10.1080/02739615.2014.94816
  41. Capurso M., Lo Bianco M. e Cortis E. (2014). Mario e l’artrite. Città di Castello, Italy: Luoghinteriori.
  42. Capurso M. (2014). Diritto all’istruzione e corso di vita di studenti malati: percorsi scolastici per garantire la continuità educativa. Focus on Lifelong Lifewide Learning, 9(23). L’articolo è disponibile all’indirizzo: http://rivista.edaforum.it/numero23/LLL23_Capurso.pdf
  43. Capurso M. (2007). Io e la mia malattia. In: Bianchi di Castelbianco F., Capurso M. e Di Renzo M. (editors). Ti racconto il mio ospedale: esprimere e comprendere il vissuto della malattia. Roma: Magi, pp. 19-85.
  44. Capurso M. (2001). Gioco e studio in ospedale: creare e gestire un servizio ludico-educativo in un reparto pediatrico. Spini di Gardolo (TN): Erickson.
  45. Canevaro A. (2008). Pietre che affiorano: i mediatori efficaci in educazione con la logica del domino. Spini di Gardolo (TN): Erickson.
  46. Canarini B. (2008). I mediatori in educazione speciale. Mezzi, strumenti e metodiche. Milano: FrancoAngeli.
  47. Campbell C. and Ungar M. (2004). Constructing a life that works: Part 1, blending postmodern family therapy and career counseling. The Career Development Quarterly, 53(1): 16-27.
  48. Bruner J. (1990). Acts of meaning. Cambridge, Mass.; London: Harvard University Press.

Michele Capurso, Maria Lo Bianco, Elisabetta Cortis, Corrado Rossetti, "È come avere delle catene alle ginocchia": la creazione di un libretto per spiegare l’Artrite Idiopatica Giovanile secondo un approccio socio-costruttivista in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2016, pp 143-160, DOI: 10.3280/PDS2016-002008