Le valutazioni del percorso formativo dei neolaureati in servizio sociale

Titolo Rivista: SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Autori/Curatori: Carla Facchini, Chiara Respi
Anno di pubblicazione: 2016 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 14 P. 161-174 Dimensione file: 234 KB
DOI: 10.3280/SP2016-003010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Allegri, E. 2013. Attivare relazioni: la prospettiva dei professionisti. In L. Bifulco e C. Facchini a cura di 2013. Partecipazione sociale e competenze. Il ruolo delle professioni nei Piani di Zona, pp. 79-96. Milano: FrancoAngeli.
  2. Alves, H. e Raposo, M. 2009. The Measurement of the Construct Satisfaction in Higher Education. The Service Industries Journal, 29(2), pp. 203-218.
  3. Bifulco, L. e Facchini, C. a cura di 2013. Partecipazione sociale e competenze. Il ruolo delle professioni nei Piani di Zona. Milano: FrancoAngeli.
  4. Cacioppo, M. e May, M. P. 2010. Ingresso nella professione e percorsi lavorativi. In C. Facchini a cura di 2010. Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetto del Welfare, pp. 95-122. Bologna: Il Mulino.
  5. Campanini, A. M. a cura di 2009. Scenari di welfare e formazione al servizio sociale in un’Europa che cambia. Milano: Unicopli.
  6. Campanini, A. M. e Facchini, C. 2013. Values and Motivations in BA Students of Social Work: the Italian Case. Social Work & Society, 11(1),-- http://nbnresolving.de/urn:nbn:de:hbz:464-sws-472, pp. 1-17.
  7. Clark, C. 1995. Competence and Discipline in Professional Formation. British Journal of Social Work, 25 (5), pp. 563-580.
  8. Payne, M. 2001. Knowledge Bases and Knowledge Biases in Social Work. Journal of Social Work, 2, pp. 133-146.
  9. Council on Social Work Education. 2008. Educational Policy and Accreditation Standards. Alexandria, VA: Council on Social Work Education. Facchini, C. 2009. La formazione dell’assistente sociale tra teoria e operatività. In A. M. Campanini a cura di 2009. Scenari di Welfare e formazione al servizio sociale in un’Europa che cambia, pp. 163-187. Milano: Unicopli.
  10. Facchini, C. a cura di 2010. Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetto del Welfare. Bologna: Il Mulino.
  11. Facchini, C. 2012. Mutamento sociale, mutamento nei servizi competenze degli operatori e nuove sfide per l’università. Rivista trimestrale di Scienze dell’Amministrazione, 2, pp. 123-139.
  12. Facchini, C. e Lorenz, W. 2013. Between Differences and Common Features: The Work of Social Workers in Italy. International Social Work, 56(4), pp. 437-452.
  13. Facchini, C. e Mingione, E. 2011. Il cambiamento della morfologia sociale come matrice di nuovi rischi. In G. Carabelli e C. Facchini a cura di 2011. Il modello lombardo di Wefare. Continuità, riassestamenti, prospettive, pp. 17-38. Milano: FrancoAngeli.
  14. Facchini, C. e Ricotta, G. 2015. Offerta formativa, pregi e difetti: il punto di vista dei laureati in Sociologia. In C. Facchini a cura di 2015. Fare i sociologi. Una professione plurale tra ricerca e operatività, pp.181-202. Bologna: Il Mulino.
  15. Facchini, C. e Ruggeri, F. 2012. Le professioni sociali nelle trasformazioni del Welfare. Appunti per un percorso di ricerca. Rivista trimestrale di Scienza dell’amministrazione, 3, pp. 5-10.
  16. Facchini, C. e Tonon Giraldo, S. 2012. The University Training of Social Workers: Elements of Innovation, Positive and Critical Aspects in the Case of Italy. British Journal of Social Work, 20, pp. 667-684.
  17. Fargion, S. 2009. Il servizio sociale. Storia, temi e dibattiti. Bari: Laterza.
  18. Fazzi, L. 2013. La responsabilità professionale degli assistenti sociali nel settore pubblico e nel nonprofit. Autonomie locali e servizi sociali, 1, pp. 23-36.
  19. García-Aracil, A. 2009. European Graduates’ Level of Satisfaction with Higher Education. Higher Education, 57(1), pp. 1-21.
  20. Hackett, S., Kuronen, M., Matthies, A.L. and Kresal, B. 2003. The Motivation,Professional Developement and Identity of Social Work Students in Four European Countries. European Journal of Social Work, 6(2), pp. 163-178.
  21. Kanno, H. and Koeske, G. F. 2010. MSW Students’ Satisfaction with their Field Placements: the Role of Preparedness and Supervision Quality. Journal of Social Work Education, 46(1), pp. 23-38.
  22. Lazzari, F. a cura di 2007. Servizio sociale trifocale. Azioni e attori delle nuove politiche sociali. Milano: FrancoAngeli.
  23. Lee, M. and Fortune, A. E. 2013. Do We Need More «Doing» Activities or «Thinking» Activities in the Field Practicum? Journal of Social Work Education, 49, pp. 646-666.
  24. Lorenz, W. 2006. Education for the Social Profession. In L. Lyons ed. Social Work in Europe: Educating for Change, pp. 39-57. Birmingham: Venture Press.
  25. Lyons, K. and Lawrence, S. 2006. Social Work in Europe: Educating for Change, pp.39-58. Birmingham: Venture Press.
  26. Moriarty, J., Mac Intyre, G., Manthorpe, J., Crisp, B.R., Orme, J., Green Lister, P., Cavanagh, K., Stevens, M., Hussein, S. and Sharpe, E. 2010. My Expectations Remain the Same. The Student Has to Be Competent to
  27. Practice: Practice Assessor Perspectives on the New Social Work Degree Qualification in England. British Journal of Social Work, 19(40), pp. 583-601.
  28. Respi, C. e Triventi, M. 2015. La Laurea in Servizio sociale: offerta formativa e tendenze nelle iscrizioni. In M. Tognetti a cura di 2015. Voglio fare l’assistente sociale. Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità, pp. 31-53. Milano: FrancoAngeli.
  29. Ruggeri, F. 2009. Trasformazioni del Welfare e ruolo del lavoro sociale. In A. M. Campanini a cura di 2009. Scenari di welfare e formazione al servizio sociale in un’Europa che cambia, pp. 115-160. Milano: Unicopli.
  30. Sala, E., Decataldo, A. e Respi, C. 2015. Il disegno della ricerca. In M. Tognetti a cura di 2015. Voglio fare l’assistente sociale. Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità, pp. 95-115. Milano: FrancoAngeli.
  31. Stephen, W. and Balakrishnan, M. S. 2013. Assessing Student Satisfaction in Transnational Higher Education. International Journal of Educational Management, 27(2), pp. 143-156.
  32. Tognetti, M. a cura di 2015. Voglio fare l’assistente sociale. Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità. Milano: FrancoAngeli.

Carla Facchini, Chiara Respi, Le valutazioni del percorso formativo dei neolaureati in servizio sociale in "SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI" 3/2016, pp 161-174, DOI: 10.3280/SP2016-003010