Valutazione della qualità della didattica universitaria: le iniziative in corso

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Giunio Luzzatto, Stefania Mangano
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 17-27 Dimensione file 146 KB
DOI 10.3280/EXI2016-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Teaching mission; rankings; AHELO; AVA; Quality Teaching.

  1. ANVUR (2014). Le competenze effettive di carattere generalista dei laureati italiani, www.anvur.org/attachments/article/248/RapportoTECO%20final.pdf.
  2. Conference of European Ministers Responsible for Higher Education (2005). The European Higher Education Area – Achieving the Goals, Bergen Communiquè, 19-20 May 2005. Retrieved from: http://media.ehea.info/file/2005_Bergen/52/0/2005_ Bergen_Communique_english_580520.pdf.
  3. Dal Lago, A. (a cura di) (2013). All’indice. Critica della cultura della valutazione. (Aut Aut, 360). Milano: Il Saggiatore.
  4. European Commission (2013). Report to the European Commission on Improving the Quality of Teaching and Learning in Europe’s Higher Education Institutions. Retrieved from http://ec.europa.eu/education/higher-education/doc/modernisation_ en.pdf.
  5. Hénard, F. & Roseveare, D. (2012). Fostering Quality Teaching in Higher Education: Policies and Practices an IMHE Guide for Higher Education Institutions. OECD.
  6. Luzzatto, G. & Mangano, S. (2013). Un’analisi dei risultati del Test preliminare di accesso al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) www.grisu.unige.it/Risultati testaccessoTFA.pdf.
  7. Mangano, S. (2014). Un confronto tra ricercatori e mondo del lavoro sulle competenze trasversali dei laureati, www.fga.it/uploads/media/S._Mangano__Le_competenze_ trasversali_dei_laureati.pdf.
  8. Pinto, V. (2013). Valutare e punire. Una critica della cultura della valutazione. Napoli: Cronopio.
  9. Rebora, G. (2013). Nessuno mi può giudicare? L’università e la valutazione. Milano: Guerini e Associati.
  10. Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG). Approved by the Ministerial Conference in Yerevan, 14-15 May 2015 (2015). Retrieved from https://revisionesg.files.wordpress.com/2015/05/revised_esg_ 2015_adopted.pdf.
  11. Turri, M. (2014). Calimero all’università valutazione della didattica e sistema AVA. Retrieved from --www.fga.it/fileadmin/Documenti_Vari/Fondazione_Agnelli__2014_-_Rapporto_sulla_valutazione_della_didattica_universitaria.pdf.

Giunio Luzzatto, Stefania Mangano, Valutazione della qualità della didattica universitaria: le iniziative in corso in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2016, pp 17-27, DOI: 10.3280/EXI2016-002002