Clicca qui per scaricare

Ricerca di elementi di subcultura in un gruppo di motociclisti italiani mediante analisi etnografica
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE  
Autori/Curatori: Laura Arosio, Guido Gatti 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 111 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 P. 23-39 Dimensione file:  182 KB
DOI:  10.3280/SR2016-111002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 




In this article a group of Italian motorcyclists is analyzed using the conceptual and methodological tools of the contemporary theories on consumption and the idea of subculture of consumption. The ethnographic analysis, carried out through document analysis, observation and in depth interviews, shows the emotional connection of the subjects with the goods they own, and the role of consumption in the processes of creation of meanings and of construction of their identity. The motorcycle holds values that are shared by other members of the group, and create sense of unity. The subculture concept shows to be an effective tool to study a small group of nostalgic consumers present today in the Italian society, and therefore might be used in the analysis of other emergent phenomena of aggregation that develop both in person and through the Internet

  1. D.L. Altheide (1996), Qualitative Media Analysis, Thousand Oaks, Sage; tr. it., L’analisi qualitative dei media, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2000,, DOI: 10.4135/9781412985536
  2. E.J. Arnould, C.J. Thompson (2005), «Consumer Culture Theory (Cct): Twenty Years of Research», Journal of Consumer Research, XXXI, 4, pp. 868-82.
  3. J. Baudrillard (1973), Le miroir de la production, Tournai, Casterman; tr. it., Lo specchio della produzione, Milano, Multhipla, 1979.
  4. D. Bennato (2011), Sociologia dei media digitali, Roma, Laterza.
  5. A. Boaretto, G. Noci, F.M. Pini (2011), Marketing reloaded. Leve e strumenti per la cocreazione di esperienze, Milano, Il Sole 24 Ore.
  6. G. Boccia Artieri (2012), Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (social) network society, Milano, FrancoAngel P. Bourdieu (1979), La distinction. Critique sociale du jugement, Paris, Les éditions de Minuit, tr. it., La distinzione. Critica sociale del gusto, Bologna, il Mulino, 1980.
  7. S. Brown (2001), Marketing. The Retro Revolution, London, Sage,, DOI: 10.4135/9781446220283
  8. F. Carmagnola, M. Ferraresi (1999), Merci di culto, Roma, Castelvecchi.
  9. V. Codeluppi (2005), Manuale di sociologia dei consumi, Roma, Carocci.
  10. P. Corrigan (2002), La sociologia dei consumi, Milano, FrancoAngeli.
  11. N. Couldry (2015), Sociologia dei nuovi media, Milano, Pearson.
  12. B. Cova (2003), Il marketing tribale, Milano, Il Sole 24 Ore.
  13. D. Dalli, M. Bartoli, M. Corciolani (2007), Consumption between Market and Community: Emancipation from and/or Identification with the Market, in J.F. Jr. Sherry, E. Fischer, Culture Theory Conference, Association for Consumer Research.
  14. D. Dalli, S. Romani (2004), Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing, Milano, FrancoAngeli.
  15. P.G. Degli Espositi (2015), Essere prosumer nella società digitale. Produzione e consumo tra atomi e bit, Milano, FrancoAngeli.
  16. G. Fabris (2003), Il nuovo consumatore: verso il post-moderno, Milano, FrancoAngeli.
  17. C.S. Fischer (1975), «Towards a Subcultural Theory of Urbanism», American Journal of Sociology, LIII, pp. 1311-4.
  18. A. Fuat Firat (1991), «The Consumer in Postmodernity», NA – Advances in Consumer Research, 18, --http://www.acrwebsite.org/search/view-conference-proceedings.aspx?Id=7141.
  19. L. Gallino (1993), Dizionario di Sociologia, Torino, Utet.
  20. S. Hall, T. Jefferson (eds.) (1976), Resistance through Rituals, London, Hutchinson,, DOI: 10.4324/9780203357057
  21. W. Havlena, S. Holak (1991), «The Good Old Days: Observations on Nostalgia and Its Role In Consumer Behavior», Advances in Consumer Research, XVIII, 1, pp. 323-9.
  22. D. Hebdige (1979), Subculture. The Meaning of Style, London, Methuen&Co.; tr. it., Sottocultura. Il fascino d’uno stile innaturale, Genova, Costa&Nolan, 1983.
  23. M. Holbrook (1993), «Nostalgia and Consumption Preferences: Some Emerging Patterns of Consumer Tastes», Journal of Consumer Research, XX, 2, pp. 245-56,, DOI: 10.1086/209346
  24. M. Holbrook, R. Schindler (1991), «Echoes of the Dear Departed Past: Some Work in Progress on Nostalgia», Advances in Consumer Research, 18, pp. 330-3.
  25. R. Kozinets, B. Cova, A. Shankar (eds.) (2007), Consumer Tribes: Theory, Practice, and Prospects, London, Elsevier/Butterworth-Heinemann,, DOI: 10.4324/9780080549743
  26. J.F. Lyotard (1979), La condition postmoderne: rapport sur le savoir, Paris, Les Éditions de Minuit; tr. it., La condizione postmoderna: rapporto sul sapere, Milano, Feltrinelli, 1981.
  27. B. Luceri (2013), Prospettive della ricerca di marketing: business, scienza, spazi e vertigini, Milano, Egea.
  28. M. Maffesoli (1988), Le temps des tribus. Le déclin de l’individualisme dans les sociétés postmodernes, Paris, La Table Ronde; tr. it., Il tempo delle tribù. Il declino dell’individualismo
  29. nelle società postmoderne, Milano, Angelo Guerini e Associati, 2004.
  30. P. Mayring (2000), «Qualitative Content Analysis», Forum Qualitative Sozialforschung/Forum: Qualitative Social Research, I, 2, 20, nbnresolving.de/urn:nbn:de:0114-fqs0002204.
  31. L. Minestroni (2006), Comprendere il consumo. Società e cultura dai classici al postmoderno, Milano, FrancoAngeli.
  32. R. Paltrinieri (1998), La comunicazione come linguaggio, Milano, FrancoAngeli.
  33. P. Parmiggiani (2004), Consumatori alla ricerca di sé. Percorsi di identità e pratiche di consumo, Milano, FrancoAngeli. J.W. Schouten, J.H. McAlexander (1995), «Subcultures of Consumption: An Ethnography
  34. of the New Bikers», Journal of Consumer Research, 22, pp. 43-61,, DOI: 10.1086/209434
  35. J.W. Schouten, D.M. Martin, R.W. Belk (2014), Consumer Culture Theory, Bingley, Emerald Group,
  36. G. Simmel (1904), «Fashion», International Quarterly, X, 1, pp. 130-55.
  37. V. Turner (1967), The Forest of Symbols: Aspects of Ndembu Ritual, New York, Cornell University Press; tr. it., La foresta dei simboli. Aspetti del rituale Ndembu, Brescia, Morcelliana, 1976.
  38. J. Van Dijk (2012), The Network Society: Social Aspects of New Media, London, Routdledge.
  39. A. Van Gennep (1909), Les rites of passages, Paris, Nathan; tr. it. I riti di passaggio, Torino, Bollati Boringhieri, 1981.
  40. T. Veblen (1899), The Theory of the Leisure Class, New York, Macmillan; tr. it., La teoria della classe agiata, Torino, Einaudi, 1949.
  41. A. Zinola (2012), Nuovi stili di consumo in tempi di crisi, Milano, Il Sole 24 Ore.

Laura Arosio, Guido Gatti, in "SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE " 111/2016, pp. 23-39, DOI:10.3280/SR2016-111002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche