Ricerche in corso: Prosegue il progetto Nulla dies sine linea / Le prove a risposta aperta della sperimentazione TECO 2015: esplorazione dell’archivio testuale / ADVENUS. Developing on-line training resources for adult refugees / Interpretare l’innovazione in educazione

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Cinzia Angelini, Valeria Damiani, Francesco Agrusti, Alberto Ciolfi, Gabriella Agrusti, Stephen Dobson, Antonella Poce
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 103-119 Dimensione file 168 KB
DOI 10.3280/CAD2016-002010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. ANVUR (2014), Le competenze effettive di carattere generalista dei laureandi italiani 2014, http://www.anvur.org/attachments/article/248/RapportoTECO 2014.pdf.
  2. ANVUR (2016), Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2016, capitolo I.1.10: “La sperimentazione sulla valutazione delle competenze di carattere generalista attraverso il TEst sulle Competenze (TECO 2013 e 2015)”.
  3. Biber, D. (1988), Variation across Speech and Writing. Cambridge (UK)-New York: Cambridge University Press.
  4. Brusco, S., Lucisano, P., Salerni, A., Sposetti, P. (2014), “La scrittura degli studenti laureati. Un’analisi di prove di accesso alla laurea magistrale”, in Colombo, A., Pallotti, G. (a cura di), L’italiano per capire. Milano: FrancoAngeli, pp. 147-165.
  5. Cisotto, L. Novello, N. (2102), “La scrittura di sintesi di studenti del primo anno di Scienze della formazione primaria”, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 8, pp. 41-57.
  6. Daller, M. (2010), “Guiraud’s Index of Lexical Richness”, British Association of Applied Linguistics, September, http://eprints.uwe.ac.uk/11902.
  7. Giovannini, M.L. (2016), “TECO all’Università: quali usi e funzioni?”, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 16, pp. 37-57.
  8. Guiraud, P. (1959), Problèmes et méthodes de la statistique linguistique. Dordrecht: D. Reidel Publishing Company.
  9. Lucisano, P. (2016), “La misura delle misure e la validità educativa”, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 16, pp. 59-69.
  10. Salerni, A., Sposetti, P. (2010), “La valutazione della produzione scritta universitaria. Il caso delle relazioni di tirocinio”, in E. Lugarini (a cura di), Valutare le competenze linguistiche. Milano: FrancoAngeli, pp. 391-404.
  11. Sposetti, P. (2008), L’italiano degli studenti universitari. Come parlano e come scrivono. Riflessioni e proposte. Roma: Homolegens.
  12. Stefinlongo, A. (2002), I giovani e la scrittura. Attitudini, bisogni, competenze di scrittura delle nuove generazioni. Roma: Aracne
  13. IMF (2016), The Refugee Surge in Europe: Economic Challenges,-- https://www.imf. org/external/pubs/ft/sdn/2016/sdn1602.pdf.
  14. Teller, J. (2016), War. What if it were here?. London (UK): Simon & Schuster. First edition: Hvis der var krig I norden, Copenhagen: Carl Hanser Verlag, 2001.
  15. UNHCR/ILO (2016), Memorandum of Understanding,-- http://www.ilo.org/wcmsp5/ groups/public/---dgreports/---jur/documents/genericdocument/wcms_433878.pdf.
  16. United Nations High Commissioner for Refugees (1951), Convention and Protocol Relating to the Status of Refugees. Geneva (Switzerland).
  17. Davies, W. (2016), “The Age of Post-Truth Politics”, New York Times, 24 agosto, --http://www.nytimes.com/2016/08/24/opinion/campaign-stops/the-age-of-post-truth -politics.html, ultimo accesso 26 nov. 2016.
  18. Mattei, F., Vertecchi, B. (2016), “Critica del nuovismo”, Educazione. Giornale di pedagogia critica, [S.l.], V, 1, giugno, http://www.giornaledipedagogiacritica.it/ index.php/gdpc/article/view/100/96, ultimo accesso 25 novembre 2016.
  19. Salmon, G. (2009). University of Leicester Strategy for Learning Innovation. 2009-2012, University of Leicester, 2009.
  20. Poce A. (a cura di) (2014), Promuovere la scienza. Studi per la definizione di un canone. Milano: FrancoAngeli.
  21. Poce, A., Agrusti, F., Re, M.R. (2015), “Sviluppo di uno strumento di valutazione delle risorse aperte (OERs)”, Cadmo. An International Journal of Educational Research, XXIII, 2, pp. 81-98.
  22. Vertecchi, B. (2002), Decisione didattica e valutazione. Roma: La Nuova Italia.
  23. Vertecchi, B. (2011), “La scuola. Il paradosso della naturalizzazione di un sistema culturale”, contributo presentato al convegno Omnia, omnibus equamente, Roma, 18 marzo.
  24. Shumpeter, J.A. (1939), Business Cycles, disponibile --su http://classiques.uqac.ca/ classiques/Schumpeter_joseph/business_cycles/schumpeter_business_cycles.pdf, ultimo accesso 26 novembre.
  25. Vertecchi, B. (2012), Parole per la scuola. Milano: FrancoAngeli.

Cinzia Angelini, Valeria Damiani, Francesco Agrusti, Alberto Ciolfi, Gabriella Agrusti, Stephen Dobson, Antonella Poce, Ricerche in corso: Prosegue il progetto Nulla dies sine linea / Le prove a risposta aperta della sperimentazione TECO 2015: esplorazione dell’archivio testuale / ADVENUS. Developing on-line training resources for adult refugees / Interpretare l’innovazione in educazione in "CADMO" 2/2016, pp 103-119, DOI: 10.3280/CAD2016-002010