Neet: questioni definitorie e linee guida all’utilizzo della categoria

Titolo Rivista SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Autori/Curatori Fabio Gaspani
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 111-134 Dimensione file 275 KB
DOI 10.3280/SP2017-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo esamina le costruzioni e gli utilizzi della categoria NEET (giovani Not in Education, Employment or Training), con l’obiettivo di individuare linee guida per il suo impiego nell’indagine sociale e nell’ideazione di misure per ridurre il relativo fenomeno. Sin dalla sua comparsa, infatti, tale categoria è stata spesso usata in maniera poco appropriata nel dibattito pubblico e nella ricerca scientifica, limitando la consapevolezza attorno alla corrispondente popolazione. A tal proposito viene posta l’attenzione, da un lato, sulle componenti definitorie, le criticità e il potenziale esplicativo della categoria in riferimento allo studio delle condizioni giovanili e, dall’altro, sui fattori in grado di differenziare le caratteristiche delle esperienze di NEET. Si conclude con raccomandazioni su come gli interventi di policy debbano essere sostenuti da informazioni dettagliate circa le dimensioni, la composizione e le condizioni sociali di tale popolazione.;

Keywords:NEET; Condizione Giovanile; Transizione Scuola-Lavoro; Disoccupazione; Precarietà

  1. Alfieri, S., Sironi, E., Marta, E., Rosina, A. and Marzana, D. 2015. Young Italian NEETs (Not in Employment, Education, or Training) and the Influence of Their Family Background. Europe’s Journal of Psychology, 11(2), pp. 311-322.
  2. Ambrosini, M., Coletto, D. e Guglielmi, S. a cura di 2014. Perdere e ritrovare il lavoro. L’esperienza della disoccupazione al tempo della crisi. Bologna: Il Mulino.
  3. Antonini, E. 2014. Giovani senza: l’universo NEET tra fine del lavoro e crisi della formazione. Milano: Mimesis.
  4. Atkinson, W. 2009. Rethinking the Work-Class Nexus: Theoretical Foundations for Recent Trends. Sociology, 43(5), pp. 896-912.
  5. Ball, S. 2003. Class Strategies and the Education Market: the Middle Class and Social Advantage. London: Routledge.
  6. Blossfeld, H.-P., Klijzing, E., Mills, M. and Kurz, K. eds. 2005. Globalization, Uncertainty and Youth in Society: The Losers in a Globalizing World. London: Routledge.
  7. Borghi, V. a cura di, 2002. Vulnerabilità, inclusione sociale e lavoro. Contributi per la comprensione dei processi di esclusione sociale e delle problematiche di policy. Milano: FrancoAngeli.
  8. Bourdieu, P. 1979. La distinction: critique sociale du jugement. Paris: Minuit.
  9. Buzzi, C., Cavalli, A. e De Lillo, A. a cura di, 2002. Giovani del nuovo secolo. Quinto rapporto IARD sulla condizione giovanile in Italia. Bologna: Il Mulino.
  10. — a cura di, 2007. Rapporto giovani: sesta indagine dell’Istituto IARD sulla
  11. condizione giovanile in Italia. Bologna: Il Mulino.
  12. Bynner, J. and Parsons, S. 2002. Social Exclusion and the Transition from School to Work: The Case of Young People Not in Education, Employment, or Training (NEET). Journal of Vocational Behavior, 60(2), pp. 289-309.
  13. Cavalli, A. e De Lillo, A. a cura di 1988. Giovani anni ’80. Secondo rapporto IARD sulla condizione giovanile in Italia. Bologna: Il Mulino.
  14. — a cura di, 1993. Giovani anni ’90. Terzo rapporto IARD sulla condizione giovanile in Italia. Bologna: Il Mulino.
  15. Cerase, F. 1992. Disoccupati e diseguaglianza. In P. Calza Bini a cura di. La disoccupazione. Interpretazioni e punti di vista, pp. 171-180, Napoli: Liguori.
  16. CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. 2012. Comitato CNEL ISTAT sugli indicatori di progresso e benessere. 12 domini del BES: selezione degli indicatori. Roma, 12 giugno 2012.
  17. Coles, B., Hutton S., Bradshaw, J., Craig, G., Godfrey, C. and Johnson, J. 2002. Literature Review of the Costs of Being ‘Not in Education, Employment or Training’ at Age 16-18. Research Report, 347. Nottingham: Department of Education and Skills.
  18. Coles, B., Godfrey, C., Keung, A., Parrot, S. and Bradshaw, J. 2010. Estimating the Life-time Cost of NEET: 16-18 Year Olds not in Education, Employment or Training. University of York, Audit Commission.
  19. Cusworth, L., Bradshaw, J., Coles, B., Keung, A. and Chzhen, Y. 2009. Understanding the Risks of Social Exclusion Across the Life Course: Youth and Young Adulthood. London: Social Exclusion Task Force.
  20. De Groof, S. and Elchardus, M. eds. 2013. Early School Leaving and Youth Unemployment. Leuven/Amsterdam: Lannoo Campus Publishers/Amsterdam University Press.
  21. Eisenberg, P. and Lazarsfeld, P.F. 1938. The Psychological Effects of Unemployment. Psychological bulletin, 35(6), pp. 358-390. Esping-Andersen, G. 1999. Social Foundations of Postindustrial Economies. New York: Oxford University Press.
  22. Eurofound, 2012. NEETs. Young People not in Employment, Education or Training: Characteristics, Costs and Policy Responses in Europe. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  23. — 2016. Exploring the Diversity of NEETs. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  24. Eurostat – Statistical Office of the European Union. 2016. Young People neither in Employment nor in Education and Training by Sex, Age and Labour Status (NEET rates). Dataset, accessed on October 13, 2016. http://ec.europa.eu/eurostat/
  25. Fergusson, R. 2004. Discourses of Exclusion: Reconceptualising Participation Amongst Young People. Journal of Social Policy, 33(2), pp. 289-320.
  26. Finlay, I., Sheridan, M., McKay, J. and Nudzor, H. 2010. Young People on the Margins: In Need of More Choices and More Chances in Twenty-first Century Scotland. British Educational Research Journal, 36(5), pp. 851-867.
  27. Fraccaroli, F. e Sarchielli, G. 2002. È tempo di lavoro? Per una psicologia dei tempi lavorativi. Bologna: Clueb.
  28. Furlong, A. 2006. Not a Very NEET Solution: Representing Problematic Labour Market Transitions Among Early School-leavers. Work Employment and Society, 20(3), pp. 553-589.
  29. — 2015. Unemployment, Insecurity, and Poor Work: Young Adults in the New Economy. In J. Wyn J. and H. Cahill eds. Handbook of Children and Youth Studies, pp. 531-542, London-New York: Springer.
  30. Gallino, L. 2007. Il lavoro non è una merce: contro la flessibilità. Roma-Bari: Laterza.
  31. Giullari, B. 2003. Lavoro e non lavoro. In M. La Rosa a cura di. Sociologia dei lavori, pp. 61-78. Milano: FrancoAngeli.
  32. Glucksmann, M. 1995. Why ‘Work’? Gender and the ‘Total Social Organization of Labour’. Gender, Work and Organization, 2(2), pp. 63-75.
  33. — 2005. Shifting Boundaries and Interconnections: Extending the ‘Total social Organization of Labour’. In L. Pettinger, J. Parry, R. Taylor and M. Glucksmann eds. A New Sociology of Work?, pp. 19-36, Blackwell: Oxford-Malden.
  34. Hakim, C. 1992. Unemployment, Marginal Work and the Black Economy. In E. McLaughlin ed. Understanding Unemployment. New Perspectives on Active Labour Market Policies, pp. 144-159. London-New York: Routledge.
  35. Hutchinson, J. and Kettlewell, K. 2015. Education to Employment: Complicated Transitions in a Changing World, Educational Research, 57(2), pp. 113-120.
  36. Istance, D., Rees, G. and Williamson, H. 1994. Young People not in Education, Training or Employment in South Glamorgan. Cardiff: South Glamorgan Training and Enterprise Council.
  37. Istat – Istituto Nazionale di Statistica. 2013. Rapporto annuale. La situazione del Paese nel 2012. Roma.
  38. — 2014. Rapporto annuale. La situazione del Paese nel 2013. Roma.
  39. — 2015. Rapporto annuale. La situazione del Paese nel 2014. Roma.
  40. — 2016. NEET (giovani non occupati e non in istruzione e formazione). Dataset, accesso il 17 ottobre 2016. http://dati-giovani.istat.it/.
  41. Italia Lavoro. 2011. Neet: i giovani che non studiano, non frequentano corsi di formazione e non lavorano. Caratteristiche e cause del fenomeno e analisi delle politiche per contenerlo e ridurlo. Roma.
  42. — 2012. Gli indicatori complementari al tasso di disoccupazione. Le forze di lavoro potenziali, i sottoccupati e il tasso di mancata partecipazione al lavoro in un’ottica territoriale e di genere. Roma.
  43. — 2014. Famiglie e lavoro. Rapporto annuale 2014. Roma.
  44. Jahoda, M., Lazarsfeld, P. e Zeisel, P. 1986. I disoccupati di Marienthal. Roma: Edizioni Lavoro (ed. or. 1933).
  45. Kelvin, P. and Jarrett, J.E. 1985. Unemployment. Its Social and Psychological Effects. Cambridge: Cambridge University Press.
  46. Leccardi, C. a cura di 2002. Tra i generi. Rileggendo le differenze di genere, di generazione, di orientamento sessuale. Milano: Guerini.
  47. Leccardi, C. and Ruspini, E. eds. 2006. A New Youth? Young People, Generations and Family Life. Adershot: Ashgate.
  48. MacDonald, R. 1994. Fiddly Jobs. Undeclared Working and the Something for Nothing Society. Work, Employment and Society, 8(4), pp. 507-530.
  49. — 2011. Youth Transitions, Unemployment and Underemployment: Plus ça change, plus c’est la même chose?. Journal of Sociology, 47(4), pp. 427-444.
  50. MacDonald, R. and Marsh, J. 2005. Disconnected Youth? Growing up in Britain’s Poor Neighbourhoods. Basingstoke: Palgrave Macmillan.
  51. Micheli, G.A. 2011. L’Italia salvata o persa dai giovani?. Queste istituzioni, 160-161, pp. 224-260.
  52. Mingione, E. 1992. Aspetti sociali della disoccupazione: dalla disoccupazione industriale classica alla molteplicità della disoccupazione odierna. In P. Calza Bini a cura di. La disoccupazione. Interpretazioni e punti di vista, pp. 127-147. Napoli: Liguori.
  53. Negrelli, S. 2013. Le trasformazioni del lavoro. Modelli e tendenze nel capitalismo globale. Roma-Bari: Laterza.
  54. OECD – Organisation for Economic Co-operation and Development. 2010. Recognising Non-Formal and Informal Learning. Outcomes, Policies and Practices. Paris: OECD Publishing.
  55. — 2015. Youth not in Education or Employment (NEET). Dataset, accessed on February 15, 2016. https://data.oecd.org/.
  56. Paci, M. e Pugliese, E. a cura di, 2011. Welfare e promozione delle capacità. Bologna: Il Mulino.
  57. Petersen, A.C. and Mortimer, J.T. eds. 1994. Youth Unemployment and Society. Cambridge: Cambridge University Press.
  58. Pettinger, L., Parry, J., Taylor, R. and Glucksmann, M. eds. 2005. A New Sociology of Work?. Blackwell: Oxford-Malden.
  59. Pugliese, E. 1993. Sociologia della disoccupazione. Bologna: Il Mulino.
  60. Reiter, H. and Schlimbach, T. 2015. NEET in Disguise? Rival Narratives in Troubled Youth Transitions, Educational Research, 57(2), pp. 133-150.
  61. Rose, H., Daiches, A. and Potier, J. 2012. Meaning of Social Inclusion to Young People Not in Employment, Education or Training. Journal of Community e Applied Social Psychology, 22(3), pp. 256-268.
  62. Ruspini, E. 2002. Introduction to Longitudinal Research. London: Routledge.
  63. Schoon, I. and Silbereisen, R.K. eds. 2009. Transitions from School to Work. Globalization, Individualization, and Patterns of Diversity. New York: Cambridge University Press.
  64. Schumpeter, J. 1964. Imperialism and Social Classes. New York: Meridian Books.
  65. Sennett, R. 1998. The Corrosion of Character: The Personal Consequences of Work in the New Capitalism. New York: Norton.
  66. SEU – Social Exclusion Unit. 1999. Bridging the Gap: New Opportunities for 16–18 year-olds not in Education, Employment or Training. London: Stationery Office.
  67. Sinfield, A. 1983. What Unemployment Means. Oxford: Martin Robertson.
  68. Singh, M. 2015. Global Perspectives on Recognising Non-formal and Informal Learning. Why Recognition Matters. London-New York: Springer.
  69. Spielhofer, T. 2009. Increasing Participation: Understanding Young People Who Do Not Participate in Education or Training at 16 and 17. Nottingham: DCSF.
  70. Standing, G. 2011. The Precariat: the New Dangerous Class. London-New York: Bloomsbury Academic.
  71. Swartz, T.T. and O’Brien, K.B. 2009. Intergenerational Support During the Transition to Adulthood. In A. Furlong ed. Handbook of Youth and Young Adulthood: New Perspectives and Agendas, pp. 217-225. London: Routledge.
  72. Tamesberger, D. and Bacher, J. 2014. NEET Youth in Austria: a Typology Including Socio-demography, Labour Market Behaviour and Permanence. Journal of Youth Studies, 17(9), pp. 1239-1259.
  73. UIL – UNESCO Institute for Lifelong Learning. 2012. UNESCO Guidelines for the Recognition, Validation and Accreditation of the Outcomes of Non-formal and Informal Learning. Hamburg: UIL.
  74. Walther, A. 2006. Regimes of Youth Transitions: Choice, Flexibility and Security in Young People’s Experiences across Different European Contexts. Young, 14(2), pp. 119-139.
  75. Warr, P.B. 1984. Work and Unemployment. In P.J.D. Drenth, H. Thierry, P.J. Willems and C.J. de Wolff eds. Handbook of Work and Organisation Psychology, pp. 413-443. London: Wiley.
  76. Williamson, H. 1997. Status Zer0, Youth and the “Underclass”: Some Considerations. In R. MacDonald ed. Youth, the ‘Underclass’ and Social Exclusion, pp. 70-82. London: Routledge.
  77. Yates, S., Harris, A., Sabates, R. and Staff, J. 2011. Early Occupational Aspirations and Fractured Transitions: A Study of Entry into “NEET” Status in the UK. Journal of Social Policy, 40(3), pp. 513-534.
  78. Yates, S. and Payne, M. 2006. Not so NEET? A Critique of the Use of “NEET” in Setting Targets for Interventions with Young People. Journal of Youth Studies, 9(3), pp. 329-344.
  79. Zajczyk, F. 2007. La resistibile ascesa delle donne in Italia. Stereotipi di genere e costruzione di nuove identità. Milano: Il Saggiatore.
  80. Zawadski, B. and Lazarsfeld, P.F. 1935. The Psychological Consequences of Unemployment. Journal of Social Psychology, 6(2), pp. 224-251.

  • Persistency in the NEET state: a longitudinal analysis Dalit Contini, Marianna Filandri, Lia Pacelli, in Journal of Youth Studies /2019 pp.959
    DOI: 10.1080/13676261.2018.1562161

Fabio Gaspani, Neet: questioni definitorie e linee guida all’utilizzo della categoria in "SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI" 1/2017, pp 111-134, DOI: 10.3280/SP2017-001006