Clicca qui per scaricare

Crisi economica: quali percezioni, quali conseguenze
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Elisabetta Lombardi, Anna Maria Ajello 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  31 P. 93-123 Dimensione file:  298 KB
DOI:  10.3280/RIP2017-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La crisi economica offre la possibilità di confrontare le concezioni dei giovani su un fenomeno transnazionale. Questa è un’occasione non frequente poiché molte delle concezioni sociali sono largamente pervase da aspetti culturali che ne riducono le possibilità comparative; questa è anche la ragione di un più ridotto numero di studi volti ad approfondire le ragioni di incomprensioni e bias che impediscono una corretta comprensione dei fenomeni sociali. Le indagini che mirano ad indagare le concezioni ingenue delle questioni economiche sono relativamente scarse e gli studi su questo argomento sono relativamente recenti. La ricerca che qui viene presentata mira a riempire questo divario esplorando la concezione degli adolescenti sui fenomeni economici complessi che sono alla base della comprensione della crisi. È stata condotta una ricerca qualitativa, attraverso questionari a risposta aperta di 97 studenti di scuola secondaria (età media: 17 anni; 57% maschi), analizzati secondo il modello della competenza esperta per i contenuti sociali ed economici. Tra i risultati si possono individuare le modalità di ragionamento che si fondano su un continuum che va dall’everyday cognition a quello di alfabetizzazione disciplinare sino all’expertise cioè delle conoscenze sistematiche disciplinari approfondite. In merito ai risultati sono state ricostruite le caratteristiche principali delle argomentazioni in cui si riconoscono il principio di non contraddizione, la pertinenza di affermazioni rispetto al dominio di conoscenza e la coerenza delle elaborazioni rispetto al contenuto. I dati ottenuti confermano che gli studenti mostrano serie difficoltà rispetto alla comprensione di fenomeni economici complessi ed evidenziano la difficile trasferibilità delle conoscenze economiche acquisite nella comprensione di problemi economici quotidiani.


Keywords: Crisi economica, studenti scuola secondaria, educazione economica/finanziaria, alfabetizzazione finanziaria, rappresentazioni

  1. Ajello, A.M., & Siciliano Berna, M. (1991). Storia e sistemi produttivi: un curricolo per la scuola media. Scandicci: La nuova Italia.
  2. Agnew, J.R., Bateman, H., & Thorp, S. (2013). Financial Literacy and Retirement Planning in Australia, Numeracy, 6(2), Articolo 7., DOI: 10.5038/1936-4660.6.2.7
  3. Ajello, A.M., & Bombi, A.S. (1987). Studi sociali e conoscenze economiche: un curriculo per la scuola elementare. Scandicci: La nuova Italia.
  4. Ajello, A.M., Bombi, A.S., Pontecorvo, C., & Zucchermaglio, C. (1987). Teaching economics in primary school: The concepts of work and profit. International Journal of Behavioral Development, 10(1), 51-69., DOI: 10.1177/016502548701000104
  5. Ajello, A.M., & Appolloni, M. (1998). Se tu fossi l'assessore al traffico: problem solving ed expertise sociale. Rassegna di Psicologia, 3.
  6. Ajello, A.M. (2002). Apprendimento e competenza: un nodo attuale. Scuola e città, 1, 39-56.
  7. Almenberg, J., & Säve-Söderbergh, J. (2011). Financial Literacy and Retirement Planning in Sweden, Journal of Pension Economics and Finance, 10(4), 585-598., DOI: 10.1017/S1474747211000497
  8. Aprea, C., & Sappa, V. (2014). Variations of Young Germans’ Informal Conceptions of Financial and Economic Crises Phenomena. JSSE-Journal of Social Science Education, 13(3).
  9. Aprea, C. (2015). Secondary school students’ informal conceptions of complex economic phenomena. International Journal of Educational Research, 69, 12-22.
  10. Arrondel, L., Debbich, M., & Savignac F. (2013), Financial Literacy and Financial Planning in France. Numeracy, 6(2), Articolo 8., DOI: 10.5038/1936-4660.6.2.8
  11. Berti A., Ajello, A.M., Aprea, C., Castelli, I., Lombardi, E., Marchetti, A., Massaro, D., Sappa, V., & Valle, A. (2017). Italian and Swiss adolescents' and young adults' naïve understandings of the economic crisis. Europe’s Journal of Psychology, 13(1), 143-161.
  12. Berti, A.E. (1988). The development of political understanding in children between 6-15 years old. Human Relations, 41(6), 437-446., DOI: 10.1177/001872678804100602
  13. Berti, A.E (1991). Le concezioni infantili sugli scambi economici: sequenze di sviluppo e modalità di apprendimento. In A.S. Bombi (ed.), Economia e processi di conoscenza. Torino: Loescher.

  14. Berti, A.E., & Bombi, A.S. (1988). The Child Construction’s of Economics. Cambridge University Press, Cambridge.
  15. Boggio, C., Fornero, E., Prast, H., & Sanders, J. (2014). Seven Ways to Knit Your Portfolio: Is Investor Communication Neutral? CeRP Working Paper, no. 140/14.
  16. Boisclair, D., Lusardi, A., & Michaud, P.C. (2014). Financial Literacy and Retirement Planning in Canada. NBER Working Paper, no. 20297, forthcoming Journal of Pension Economics and Finance.
  17. Bombi, A.S. (1991). Economia e processi di conoscenza. Torino: Loescher.
  18. Breuer, K. (2013). Internal prerequisites for learning and acting in the domain of financial literacy. Paper presentato alla 15° Conferenza Biennale de European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Munich, Germania 27‐31 Agosto 2013.
  19. Brown, M., & Graf, R. (2013). Financial Literacy and Retirement Planning in Switzerland. Numeracy, 6(2), Articolo 6., DOI: 10.5038/1936-4660.6.2.6
  20. Bucher-Koenen, T. (2011). Financial Literacy, Riester Pensions and Other Private Old Age Provision in Germany. Max-Planck-Institute for Social Law and Social Policy, MEA Discussion Paper 250-11.
  21. Bucher-Koenen, T, Lusardi, A., Alessie, R., & van Rooij, M. (2016): How Financially Literate Are Women? An Overview and New Insights, Journal of Consumer Affairs.
  22. Castelli, I., Massaro, D., Bicchieri, C., Chavez, A., & Marchetti, A. (2014). Fairness norms and theory of mind in an ultimatum game: judgments, offers, and decisions in school-aged children. PLoS One 2014; 9, e105024.
  23. Crossan, D., Feslier, D., & Hurnard, R. (2011). Financial Literacy and Retirement Planning in New Zealand. Journal of Pension Economics and Finance, 10(4), 619-635.
  24. Davies, P., & Lundholm, C. (2012). Students' understanding of socio-economic phenomena: conceptions about the free provision of goods and services. Journal of Economic Psychology, 33, 1, 79-89. 
  25. Davies, P., Syed, F., & Appleyard, L. (2013). Secondary school students’ understanding of the financial system. Paper presentato alla 15° Conferenza Biennale de European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Munich, Germania 27‐31 Agosto.
  26. Davies, P. (2015). Towards a framework for financial literacy in the context of democracy. Journal of Curriculum Studies, 47(2), 300-316. , DOI: 10.1080/00220272.2014.934717
  27. Edwards, W. (1961). Behavioral decision theory. Annual review of psychology, 12(1), 473-498.
  28. Engeström, Y. (1991). Non scolae sed vitae discimus: Toward overcoming the encapsulation of school learning. Learning and instruction, 1(3). 243-259., DOI: 10.1016/0959-4752(91)90006-T
  29. Fishbein, M., & Ajzen, I. (1975). Belief, Attitude, Intention and Behavior: An Introduction to Theory and Research Reading. MA: Addison-Wesley, 6.
  30. Fonseca, R., Mullen, K. J., Zamarro, G., & Zissimopoulos, J. (2012). What explains the gender gap in financial literacy? The role of household decision making. Journal of Consumer Affairs, 46(1), 90-106.
  31. Fornero, E., & Monticone, C. (2011). Financial Literacy and Pension Plan Participation in Italy. Journal of Pension Economics and Finance, 10(4), 547-564.
  32. Gabay, A.S., Radua, J., Kempton, M.J., & Mehta, M.A. (2014). The Ultimatum Game and the brain: A meta-analysis of neuroimaging studies. Neuroscience e Biobehavioral Reviews, 47, 549-558.
  33. Hoffman, C., Lau, I., & Johnson, D.R. (1986). The linguistic relativity of person cognition: An English–Chinese comparison. Journal of personality and Social Psychology, 51(6), 1097.
  34. Jeziorski, A., Legardez, A., & Valente, D. (2014). Taking into Account Knowledge Representations About the Crisis, Uncertainty and Risk in the Teaching Perspective: A Comparative Study of European Students in Economics Programmes. JSSE-Journal of Social Science Education, 13(3).
  35. Katona, G. (1963). The relationship between psychology and economics. In S. Koch (Ed.). Psychology: a study of a science, 6 (pp. 639-676). New York: McGraw- Hill Book Company.
  36. Legardez, A. (2004). Enseigner l’économie: une perspective didactique. Enseigner l’économie. Paris: L’Harmattan.
  37. Leiser, D., Benita, R., & Bourgeois-Gironde, S. (2016). Differing conceptions of the causes of the economic crisis: Effects of culture, economic training, and personal impact. Journal of Economic Psychology, 53, 154-163. DOI 0.1016/j.joep.2016.02.002.
  38. Lofstrom, J., & Van de Berg, M. (2013). Making sense of the financial crisis in economici education: An analysis of the upper secondary school social studies teaching in Finland in the 2010’s. Journal of Social Science Education, 12,  53 -65.
  39. Lombardi, E., Castelli, I., & Marchetti, A. (2015). La sensibilità alla fairness come dimensione dello sviluppo morale. Infanzia e Adolescenza (Dicembre, 2015), 250-273., DOI: 10.1710/2124.23004
  40. Lusardi, A., & Mitchell O.S. (2007). Baby Boomers Retirement Security: the Role of Planning, Financial Literacy and Housing Wealth. Journal of Monetary Economics, 54(1), 205-224.
  41. Lusardi, A., & Mitchell, O.S. (2008). Planning and Financial Literacy: How Do Women Fare?. American Economic Review, 98(2), 413-417.
  42. Lusardi, A., & Mitchell, O.S. (2009). How Ordinary Consumers Make Complex Economic Decisions: Financial Literacy and Retirement Readiness. NBER Working Paper, 15350.
  43. Lusardi, A., & Mitchell, O.S. (2011). Financial Literacy and Planning: Implications for Retirement Wellbeing. In O.S. Mitchell & A. Lusardi (eds.), Financial Literacy: Implications for Retirement Security and the Financial Marketplace (pp. 17-39). Oxford University Press: Oxford.
  44. Marçal, K. (2016). I conti con le donne: Come gli economisti hanno dimenticato l'altra metà del mondo. Ponte alle Grazie.
  45. Marchetti, A., Castelli, I., Massaro, D., & Valle, A. (2016). Combining Development and Education: Why Do Decision-Making and Social Norms Matter for Financial Education?. In C. Aprea, E. Wuttke, K. Breuer, N. Keng Koh, P. Davies, B. Greimel-Fuhrmann, & J.S. Lopus (eds.), International Handbook of Financial Literacy (pp. 69-81). Springer Singapore.
  46. Peterson, J. (2013). Economics Education after the Crisis: Pluralism, history, and Instutions. Journal of Economic Issues, XLVII 2, 401-409., DOI: 10.2753/JEI0021-3624470213
  47. Pisa (2012). Pisa financial literacy assessment framework. www.oecd.org/pisa/pisaproducts/46962580.pdf. Consultato agosto 2016.
  48. Pliakis, I., Digkas, C., Bousiou-Makridou, D., & Tsopanoglou, S., (2013). The Impact of Economic Crisis on the Perception and Knowledge Level of Students Regarding Economic and Financial Concepts. Journal of Social Science Education, 12(2), 23-30.
  49. Rosenberg, S., Nelson, C., & Vivekananthan, P.S. (1968). A multidimensional approach to the structure of personality impressions. Journal of personality and social psychology, 9(4), 283.
  50. Savadori, L., Nicotra, E., Rumiati, R., & Tamborini, R. (2001). Mental representation of economic crisis in Italian and Swiss samples. Swiss Journal of Psychology/Schweizerische Zeitschrift für Psychologie/Revue Suisse de Psychologie, 60(1), 11., DOI: 10.1024//1421-0185.60.1.11
  51. Sekita, S. (2011). Financial Literacy and Retirement Planning in Japan. Journal of Pension Economics and Finance, 10(4), 637-656., DOI: 10.1017/S1474747211000527
  52. Seranis, A. (1997). Il filo di un discorso. Milano: Eura Press Edizioni Italiane.
  53. Simon, H.A. (1957). Models of man: social and rational. Wiley, New York
  54. Voss, J.F., Tyler, S.W., & Yengo, L.A. (1983). Individual differences in the solving of social science problems. In R.F. Dillon & R.R. Schmeck (eds.), Individual differences in cognition (pp. 205-232). New York: Academic.
  55. Voss, J. F., Blais, J., Means, M.L., Greene, T.R., & Ahwesh, E. (1986).Informal reasoning and subject matter knowledge in the solving of economics problems by naive and novice individuals. Cognition and Instruction, 3, 269-302. 


Elisabetta Lombardi, Anna Maria Ajello, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2017, pp. 93-123, DOI:10.3280/RIP2017-001005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche