Il questionario HIT (How I Think) per la misurazione delle distorsioni cognitive che favoriscono il comportamento antisociale. Una validazione su 1688 studenti italiani

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Anna Emilia Berti, Luciano Arcuri, Massimiliano Pastore
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2 Lingua Italiano
Numero pagine 29 P. 203-231 Dimensione file 350 KB
DOI 10.3280/RIP2017-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricerca si propone di contribuire alla validazione italiana del questionario How I think (HIT) di Barriga et al. (2001). Lo strumento rileva le Distorsioni cognitive a favore del sé (Self serving cognitive biases) che facilitano i comportamenti antisociali. Le distorsioni sono così denominate: Autocentrazione (Self -Centered); Incolpare gli altri (Blaming Others); Minimizzare/Dare nomi sbagliati (Minimizing/Mislabelling); Assumere il Peggio (Assuming the Worst). Parte di queste distorsioni corrispondono ad alcuni dei meccanismi di disimpegno morale descritti da Bandura, Caprara e collaboratori (ad esempio Bandura, et al., 1996), e, prima ancora, alle tecniche di neutralizzazione identificate da Sykes e Matza (1957). Ciò che contraddistingue lo HIT è il ruolo di primo piano attribuito all’Autocentrazione (distorsione non menzionata dai precedenti autori) e la sua connessione con una teoria dello sviluppo morale. Lo strumento è stato somministrato a un campione di 1688 studenti italiani, provenienti da regioni del Nord e del Sud Italia, frequentanti le diverse classi della scuole secondaria. Ad un sottocampione di 285 ragazzi sono stati somministrati anche la scala DMC (Caprara et al., 2006) e il questionario sui valori di Schwartz (1992). Ad un sottocampione di 587 ragazzi, di I, III, e V sono state somministrate la scala sulla disapprovazione della devianza e quella sulla devianza dichiarata, contenute nel questionario "Io e la mia salute" (Bonino et al., 2003). L’analisi fattoriale confermativa ha identificato i fattori corrispondenti alle quattro distorsioni. La validità convergente dello strumento è stata confermata dalle elevate correlazioni positive tra i punteggi fattoriali corrispondenti alle quattro distorsioni cognitive e lo DMC (0,68 < r < 0,70) i comportamenti devianti dichiarati (0,58 < r < 0,59) e dalla correlazione negativa con la disapprovazione dei comportamenti devianti (-0,58 < r < -0,68). Per quanto riguarda i valori, sono emerse correlazioni positive con potere (0,35 < r < 0,40), edonismo (0,28 < r < 0,31) stimolazione (0,27 < r < 0,31) e successo (0,15 < r < 0,17) e negative con benevolenza (-0,18 < r < -0,20) e universalismo (tutti gli r = -0,20), conformismo (-0,21 < r < -0,28) e spiritualità (-0,16 < r < -0,17). Un’interessante relazione curvilinea tra l’età dei partecipanti e le prestazioni nelle diverse scale dei comportamenti antisociali viene infine descritta e interpretata.;

Keywords:Validazione questionario, distorsioni cognitive al servizio del sé, comportamento antisociale, studenti secondaria di secondo grado, analisi fattoriale confermativa.

  1. Achenbach, T.M., (1991). Manual for the Youth selfreport for ages 11-18. Bur-lington, VT University of Vermont Department of Psychiatry.
  2. Bacchini, D., Affuso, G., Amodeo, A.L., & Aquilar, S. (2011). Valori e condotte morali. In G.V. Caprara, E. Scabini, P. Seca, & S. H. Schwartz (Eds.), I valori nell’Italia contemporanea (pp. 133-158). Milano: FrancoAngeli.
  3. Bacchini, D., deAngeli, G., Affuso, G., & Brugman, D. (2015). The Structure of Self-Serving Cognitive Distortions: A Validation of the “How I Think” Questionnaire in a Sample of Italian Adolescents. Measurement and Evaluation in Counseling and Development, 1-18. DOI: 10.1177/0748175615596779
  4. Ball, R.A. (1966). En empirical exploration of neutralization theory. Criminology, 4, 22-32.
  5. Bandura, A. (1991). Social cognitive theory of moral thought and action. In W. M. Kurtines & J.L. Gewirtz (Eds.), Handbook of moral behavior and development (Vol. 1, pp. 45-103). Hillsdale, NJ: Erlbaum.
  6. Bandura, A. (2002). Selective Moral Disengagement in the Exercise of Moral Agency. Journal of Moral Education. 31(2), 101-119. DOI: 10.1080/0305724022014322
  7. Bandura, A., Barbaranelli, C., Caprara, G.V., & Pastorelli, C. (1996). Mechanisms of moral disengagement in the exercise of moral agency. Journal of Personality and Social Psychology, 71(2), 364-374.
  8. Barabanti, P. (2015). Il nodo dell’apprendimento. Una comparazione fra studenti italiani. In M. Santagati & V. Ongini (Eds.), Alunni con cittadinanza non italiana. Tra difficoltà e successi stranieri di prima e di seconda generazione. Quaderni ISMU, 81-96.
  9. Barriga, A.Q., & Gibbs J.C. (1996). Measuring Cognitive Distortion in Antisocial Youth: Development and Preliminary Validation of the “How I Think” Questionnaire. Aggressive Behavior, 22, 333-343.
  10. Barriga, A.Q., Gibbs J.C., Potter G.B., & Liau A.K. (2001). How I Think (HIT) Questionnaire Manual. Champaign; IL: Research Press.
  11. Barriga, A.Q., Hawkins M.A., & Camelia C.R.T. (2008). Specificity of cognitive distortions to antisocial behaviours Criminal. Behaviour and Mental Health, 18, 104-116.
  12. Barriga, A.Q., Landau, J.R., Stinson, B.L., Liau, A.K., & Gibbs, J.C. (2000). Cognitive distortion and problem behaviors in adolescents. Criminal Justice and Behavior, 27(1), 36-56. DOI: 10.1177/0093854800027001003
  13. Blasi, A. (1980). Bridging moral cognition and moral action: a critical review of the literature. Psychological Bulletin, 88, 1-45.
  14. Bonino, S., Cattelino, E., Ciairano, S., & Jessor, R. (2003). Adolescenti e rischio: comportamenti, funzioni e fattori di protezione. Firenze: Giunti.
  15. Caprara, G.V., Barbaranelli, C., Pastorelli, C., Iafrate, C., Berretta, M., & Bandura, A. (2006). La misura del disimpegno morale nel contesto delle trasgressioni dell’agire quotidiano. Giornale Italiano di Psicologia, 33(1), 83-105.
  16. Caprara, G.V., Fida, R., Vecchione, M., Tramontano, M., & Barbaranelli, C. (2009). Assessing civic moral disengagement: Dimensionality and construct validity. Personality and Individual Differences, 47, 504-509.
  17. Caravita, S.C., Sijtsema, J.J., Rambaran, A.J., & Gini, G. (2014). Peer influence on moral disengagement in late childhood and early adolescence. Journal of Youth and Adolescence, 43, 193-207. DOI 10.1007/s10964-013-9953-1.
  18. Casacci, S., & Pareto, A. (2015). Methods for quantifying ordinal variables: a comparative study. Quality & Quantity, 49, 1859-1872.
  19. Chabrol, H., Van Leeuwen, N., Rodgers, R.F., & Gibbs, J.C. (2011). Relations between selfserving cognitive distortions, psychopathic traits, and antisocial behavior in a non-clinical sample of adolescents. Personality and Individual Differences, 51, 887-892.
  20. Defoe, I.N., Farrington, D.P., & Loeber, R. (2013). Disentangling the relationship between delinquency and hyperactivity, low achievement, depression, and low socioeconomic status: Analysis of repeated longitudinal data. Journal of Criminal Justice, 41, 100-107.
  21. Dodge, K.A. (1993). Social-Cognitive Mechanisms in the Development of Conduct Disorder and Depression. Annual Review of Psychology, 44, 559-584.
  22. Elliot, D.S., & Ageton, S.S. (1980). Reconciling race and class differences in selfreported and official estimates of delinquency. American Sociological Review, 45, 95-110.
  23. Farrell, A.D., Sullivan, T.N., Esposito, L.E., Aleta, L., & Meyer, A.L. (2005). A Latent Growth Curve Analysis of the Structure of Aggression, Drug Use, and Delinquent Behaviors and Their Interrelations Over Time in Urban and Rural Adolescents. Journal of Research on Adolescence, 15(2), 179-204.
  24. Fernández, M.E.P., Rodríguez, J.M.A., Barriga, A.Q., & Gibbs, J.C. (2013). Psychometrical properties of the “How I Think” Questionnaire (HIT-Q) in adolescents. Psicothema, 25(4), 542-548.
  25. Flora, D.B., & Curran, P.J. (2004). An empirical evaluation of alternative methods of estimation for confirmatory factor analysis with ordinal data. Psychological methods, 9, 466.
  26. Freud, A. (1936). The ego and the mechanisms of defence. London: The Hogarth Press. Trad. it.: L’io e meccanismi difesa. Firenze: Martinelli 1967.
  27. Fritsche, I. (2005). Predicting deviant behavior by neutralization: Myths and fondings. Deviant Behavior, 26, 483-510.
  28. Gibbs, J.C. (2013). Moral development and reality: Beyond the theories of Kohlberg, Hoffman and Haidt. Third edition. Thousand Oaks, CA. Sage.
  29. Gibbs, J.C., Basinger, K.S., & Fuller, D. (1992). Moral maturity: Measuring the development of sociomoral reflection. Hillsdale, NJ: Erlbaum.
  30. Gini, G., & Pozzoli, T. (2013). Measuring selfserving cognitive distortions: A meta-analysis of the psychometric properties of the How I Think Questionnaire (HIT). European Journal of Developmental Psychology, 10(4), 510-517.
  31. Sykes, G., & Matza., D. (1957). Techniques of Neutralization: A Theory of Delinquency. American Sociological Review, 22, 664-70.
  32. Grive, R., & Panebianco, L. (2013). Assessing the role of aggression, empathy, and selfserving cognitive distortions in trait emotional manipulation. Australian Journal of Psychology, 65, 79-88.
  33. Harden, K.P., Quinn, P.D., & Tucker-Drob, E.M. (2012). Genetically influenced change in sensation seeking drives the rise of delinquent behavior during adolescence. Developmental Science, 15(1), 150-163.
  34. Helmond, P., Overbeek, G., Brugman, D., & C. Gibbs, J.C. (2014). A meta-analysis on cognitive distortions and externalizing problem behavior: associations, moderators, and treatment effectiveness. Criminal Justice and Behavior, 21(4), 330-346, DOI: 10.1080/1068316X.2014.989164
  35. Hu, L.T., & Bentler, P.M. (1999). Cutoff criteria for t indexes in covariance structure analysis: Conventional criteria versus new alternatives. Structural Equation Modeling: A Multidisciplinary Journal, 6(1), 1-55.
  36. Jamieson, S. (2004). Likert scales: how to (ab)use them. Medical education, 38, 1217-1218.
  37. Jessor, R., Donovan, J.E., & Costa, F.M. (1992). Health behavior questionnaire. University of Colorado. Unpublished manuscript.
  38. Kohlberg, L., & Hersh, R.H. (1977). Moral development: A review of the theory. Theory into Practice, 16(2), 53-59.
  39. Lardén, M., Melin, L., Holst, U., & Långtröm, N. (2006) Moral judgement, cognitive distortions and empathy in incarcerated delinquent and community control adolescents. Psychology, Crime & Law, 12, 453-462.
  40. Maruna, S., & Copes, H. (2005). What Have We Learned from Five Decades of Neutralization Research? Crime and Justice, 32, 221-320.
  41. Moffitt, T.E. (1993). Adolescence-limited and lifecocurse persistent antisocial behavior: A developmental taxonomy. Psychological Review, 100(4), 674-701.
  42. Nas, C.N., Brugman D., & Koops, W. (2008). Measuring Self-Serving Cognitive Distortions with the “How I Think” Questionnaire. European Journal of Psychological Assessmen, 24(3):181-189. DOI 10.1027/1015-5759.24.3.181.
  43. Paciello, M., Fida, R., Tramontano, C., Lupinetti, C., & Caprara, G.V., (2008). Stability and change of moral disengagement and its impact on aggression and violence in late adolescence. Child Development, 79(5), 1288-1309.
  44. Piaget, J. (1932). Le Jugement morale chez l’enfant. Paris: PUF. Trad. it.: Il giudizio morale nel fanciullo. Firenze: Giunti-Barbera, 1972.
  45. Plante, N., Daigle, M.S., Gaumont, C., Charbonneau, L., Gibbs, J.C., & Barriga, A.Q. (2012). Validation of the ‘How I Think Questionnaire’ in a Population of French-speaking Adolescents with Externalizing Behaviors. Behavioral Sciences and the Law, 30, 196-210.
  46. Ribeau, D., & Eisner, M. (2010). Are moral disengagement, neutralization techniques, and selfserving cognitive distortions the same? Developing a unified scale of moral neutralization of aggression. International Journal of Conflict and Violence, 4(2), 298-315.
  47. Shields, I.W., & Whitehall, G.C. (1994). Neutralization and delinquency among teenagers. Criminal Justice and Behavior, 21, 223-235.
  48. Schwartz, S.H. (1992). Universals in the content and structure of values: theoretical advances and empirical tests in 20 countries. Advances in Experimental Social Psychology, 25, 1-65
  49. Stams, G.J., Brugman, D., Dekovi´c, M., van Rosmalen, L., van der Laan, P., & Gibbs, J.C. (2006). The moral judgment of juvenile delinquents: A meta-analysis. Journal of Abnormal Child Psychology, 34, 697-713.
  50. Steinberg, L (2009). Should the Science of Adolescent Brain Development Inform Public Policy? American Psychologist, 64(8), 739- 750.
  51. van Leeuwen, N.K., Chauchard, E., Chabrol, H., & Gibbs, J. (2013). L’encéfale, 39, 401-407.
  52. Wallinius, M., Johansson, P., Larden, M., & Dernevik, M. (2011). Selfserving cognitive distortions and antisocial behavior among adults and adolescents. Criminal Justice And Behavior, 38(3), 286-301, 2011. DOI: 10.1177/0093854810396139
  53. Yang-Wallentin, F., Jöreskog, K.G., & Luo, H. (2010). Confirmatory factor analysis of ordinal variables with misspecified models. Structural Equation Modeling, 17, 392-423.

  • Emotional and cognitive correlates of hating among adolescents: An exploratory study Ugo Pace, Alessia Passanisi, Giulio D'Urso, in Journal of Adolescence /2018 pp.159
    DOI: 10.1016/j.adolescence.2018.08.002
  • Hating Adolescents Test (HAT): a preliminary development of a measure to assess hating among adolescents Ugo Pace, Giulio D’Urso, Carla Zappulla, in Psychiatry, Psychology and Law /2020 pp.234
    DOI: 10.1080/13218719.2020.1719374

Anna Emilia Berti, Luciano Arcuri, Massimiliano Pastore, Il questionario HIT (How I Think) per la misurazione delle distorsioni cognitive che favoriscono il comportamento antisociale. Una validazione su 1688 studenti italiani in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2017, pp 203-231, DOI: 10.3280/RIP2017-002003