Questo articolo affronta il tema delle occasioni di socializzazione che avvengono in rete. In particolare, sulla base dei risultati di un'indagine svolta nel 2014, si interessa della componente emotiva e della disponibilità affettiva degli adolescenti, tanto per comprendere se e quanto il mondo virtuale condiziona la loro vita quotidiana, quanto per tentare una connessione tra tecnologie ed "educazione ai sentimenti". Nel confutare molte delle credenze circa la natura patologica delle dipendenze che gli adolescenti svilupperebbero attraverso i social network, l'obiettivo è mettere in luce le potenzialità che il legame tra tecnologie digitali ed educazione ai sentimenti può esplicare in campo sociale e nelle relazioni tra genitori e figli.
The prevailing forms of network sociability are the arguments of this article. Based on the results of a survey in 2014, it is interested in the emotional availability of young teenagers. The goal is to understand if they live in a virtual world and how social network can affect their emotions and feelings. With the aim to high-light the potentiality of digital technologies, the present discussion regards the effects of sentimental education. This latest can assume the role of a real social practice.
Keywords: Teenagers, social network, sentimental education, knowlegde education, coopertaive learning, civic/political engagement.