Tecnologia critica. Computer e salute

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Antonella Poce
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1 Lingua Italiano
Numero pagine 4 P. 119-122 Dimensione file 113 KB
DOI 10.3280/CAD2017-001011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. American Academy of Pediatrics (2013), “Children Adolescents and the Media”, Pediatrics, http://pediatrics.aappublications.org/content/pediatrics/early/2013/10/24/peds.2013-2656.full.pdf,
  2. Adam, E.K., Snell, E.K., Pendry, P. (2007), “Sleep Timing and Quantity in Ecological and Family Context: A Nationally Representative Time-diary Study”, J. Fam. Psychol., 21, pp. 4-19, DOI: 10.1037/0893-3200.21.1.4
  3. Dewald, J.F., Meijer, A.M., Oort, F.J. et al. (2010), “The Influence of Sleep Quality, Sleep Duration and Sleepiness on School Performance in Children and Adolescents: A Meta-analytic Review”, Sleep Med. Rev., 14, pp. 179-189,
  4. House of Commons Health Committee (2014), “HC 392”, Children’s and Adolescents’ Mental Health and CAMHS, the Stationery Office.
  5. Horleifsdottir, B., Bjornsson, J.K., Benediktsdottir, B. et al. (2002), “Sleep and Sleep Habits from Childhood to Young Adulthood over a 10-year Period”, J. Psychosom. Res., 53, pp. 529-537, DOI: 10.1016/S0022-3999(02)00444-0
  6. OECD (2015), Students, Computers and Learning: Making the Connection, PISA. Paris: OECD Publishing.
  7. Punamaki, R.L., Wallenius, M., Nygard, C.H. et al. (2007), “Use of Information and Communication Technology (ICT) and Perceived Health in Adolescence: The Role of Sleeping Habits and Waking-time Tiredness”, Jounal of Adolescence, XXX, 4, pp. 569-585,
  8. Vertecchi, B. (2010), “La riforma che serve”, Tuttoscuola, XXXVI, 507, pp. 22-23. PISA 2015 Results, vol. III: Students’ Well-Being, https://www.oecd.org/pisa/PISA2015-Students-Well-being-Country-note-Italy-Italian.pdf.

Antonella Poce, Tecnologia critica. Computer e salute in "CADMO" 1/2017, pp 119-122, DOI: 10.3280/CAD2017-001011