Nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato a beneficio dei Parchi naturali e delle comunità che li ospitano

Titolo Rivista CRIOS
Autori/Curatori Anselma Lovens, Giacomo Marchiori
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/14 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 72-86 Dimensione file 334 KB
DOI 10.3280/CRIOS2017-014007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Andersson K. P. e Ostrom E. (2008). Analyzing Decentralized Resource Regimes from a Polycentric Perspective. Policy Sciences, 41(1), 71-93.
  2. Bailey N. (2012). The role, organisation and contribution of community enterprise to urban regeneration policy in the UK. Progress in planning 77, (1), 1-35.
  3. Botta F. (2002). Sul ciclo delle agenzie locali di sviluppo. Alcuni spunti per una discussione. In D. Cersosimo (a cura di), Le agenzie locali di sviluppo. Modelli organizzativi, progetti, esperienze . Roma: Donzelli. Brooks J. S., Franzen M. A., Holmes C. M., Grote M.N.
  4. and Borgerhoff Mulder M. (2006). Testing Hypotheses for the Success of Different Conservation Strategies. Conservation Biology, 20(5), 1528-38.
  5. Brunetta G., Moroni S. (2011). La città intraprendente Roma: Carocci.
  6. Cesaro L., Romano R. e Zumpano C. (2013). Foreste e politiche di sviluppo rurale. Stato dell’arte, opportunità mancate e prospettive strategiche, INEA Studi e ricerche.
  7. Clayden A. (2011). Reclaiming and reinterpreting ritual in the woodland burial ground. In P. Post and J. Krosen (eds.), Sacred places in modern western culture. Leuven: Peeters Publishing House, 289-294.
  8. Consiglio Direttivo Cipra Italia (2015). I Parchi del futuro, http://www.inu.it/wp-content/uploads/3.def.Parchi_del_futuro_definitivo.pdf
  9. Cossa L. (2014). Big society and Localism Act. Un orizzonte per la società locale? In Le Xuan S., Tricarico L., Imprese Comuni. Community enterprises e rigenerazione urbana nel Regno Unito. Rimini: Maggioli.
  10. Costanza R., Wilson M., Troy A., Voinov A., Liu S. and D’Agostino J. (2006, July). The Value of New Jersey’s Ecosystem Services and Natural Capital. New Jersey Department of Environmental Protection.
  11. Davies D. & Rumble H. (2012). Natural burial: traditional-secular spiritualities and funeral innovation. Bath: Bloomsbury Academic Publishing.
  12. Foldvary F. (1994). Public goods and private communities. The market provision of social services. Aldershot Hempshire: Elgar pubblication.
  13. Giliberto L. (2007). L’esternalizzazione dei servizi negli enti locali come elemento strategico per lo sviluppo del territorio. Territori, 4, 137-145.
  14. Giuntarelli P. (2008). Parchi, politiche ambientali e globalizzazione. Milano: FrancoAngeli.
  15. Grafton R. Q. (2000). Governance of the Commons: A Role for the State? Land Economics, 76(4), 504-17. DOI: 10.2307/3146949
  16. Hockey J., Green T., Clayden A. & Powell M. (2012). Landscapes of the dead? Natural burial and the materialization of absence. Journal of Material Culture, 17(2), 115-132.
  17. Hoffmann A. (eds.) (2004). Esperienze di programmazione dello sviluppo locale. Il caso Parco dei Nebrodi. Milano: FrancoAngeli.
  18. Laino G. (2012). Il fuoco nel cuore e il diavolo in corpo: la partecipazione come attivazione sociale (Vol. 39). Milano: FrancoAngeli.
  19. La Spina A., Majone G. (2000). Lo Stato regolatore. Bologna: il Mulino.
  20. Lovens A. (2016). Boschi Vivi, servizi cimiteriali e forestali integrati. Un’occasione per la valorizzazione dei boschi e la ri-funzionalizzazione di aree fragili. Culture della Sostenibilità, 1° semestre, Anno IX, 70-80. DOI 10.7402/CDS.17.003.
  21. Lovens A. & Caldarice O. (forthcoming). Planning Strategies for Multi-Sectorial Integration: The experience of Boschi Vivi (Italy) Resilience cities series, book 5 Circular Urban Metabolism: Generating Co-Benefits Through Urban Resilience Transition. Ed. Spinger (in press).
  22. Lovens A. & Visconti L. (in revisione). Consumer Environmental Legacy: Body Disposal and Innovative Market Burial Practices. Paper in corso di finalizzazione per la presentazione alla International Marketing Trends Conference, Paris 2018.
  23. Marino D., Gusmerotti M. N. (eds.) (2015). Autofinanziamento e aree marine protette. Roma: CURSA.
  24. Moore T., McKee K. (2014). The Ownership of Assets by Place-based Community Organisations: political rationales, geographies of social impact and future research agendas. Social Policy and Society, 13 (4), 1-13. DOI: 10.1017/S1474746413000481
  25. OpenNESS project http://www.openness-project.eu/Ortis I. (2016). La riforma della legge quadro sulle aree naturali protette. Boll.ItaliaNostra, num.473.
  26. Ostrom E. (2010). Beyond Markets and States: Polycentric Governance of Complex Economic Systems. American Economic Review, 100 (June), 1-33.
  27. Ostrom V., Tiebout C. M. e Warren R. (1961). The Organization of Government in Metropolitan Areas: A Theoretical Inquiry American Political Science Review, 55(4), 831-42. DOI: 10.1017/S0003055400125973
  28. Perulli P. (2000 a). La città delle reti. Forme di governo nel postfordismo. Torino: Bollati Boringhieri.
  29. Perulli P. (2000 b). Livelli di governo versus governance multilivello. In E. Ciciotti e A. Spaziante (a cura di), I nuovi fattori delle politiche di sviluppo locale. Milano: FrancoAngeli.
  30. Rochi E. (1997). Valore e problemi della legge quadro, Rivista del Coordinamento Nazionale dei Parchi e delle Riserve naturali. http://www.parks.it/federParchi/rivista/P22/12.html
  31. Saija L. (2016). La ricerca-azione in pianificazione territoriale e urbanistica. MIlano: FrancoAngeli.
  32. Sandifer P.A., Sutton-Grier A. E., Ward B.P. (2015). Exploring connections among nature, biodiversity, ecosystem services, and human health and well-being: Opportunities to enhance health and biodiversity conservation. Ecosystem Services, Volume 12, April, 1-15.
  33. Schlager E. e Ostrom E. (1992). Property-Rights Regimes and Natural Resources: A Conceptual Analysis. Land Economics, 68(3), 249-62. http://dx.doi.org/10.1016/j.worlddev.2016.12.032
  34. Selfpas progetto http://www.selfpas.it/it/Tricarico L. (2016). Imprese di comunità come fattore territoriale: riflessioni a partire dal contesto italiano. CRIOS, 11, 35-50. DOI: 10.3280/CRIOS2016-011004

Anselma Lovens, Giacomo Marchiori, Nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato a beneficio dei Parchi naturali e delle comunità che li ospitano in "CRIOS" 14/2017, pp 72-86, DOI: 10.3280/CRIOS2017-014007