Clicca qui per scaricare

L’avvio del sistema nazionale di valutazione. La tensione non risolta tra le istanze di rendicontazione esterna e di sviluppo delle scuole
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL DIRITTO  
Autori/Curatori: Isabella Quadrelli 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  32 P. 153-184 Dimensione file:  451 KB
DOI:  10.3280/SD2017-003007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 




With the launch of the National evaluation system in the field of primary and secondary education and training (SNV), Italian schools have recently experienced internal and external-evaluation and the performance evaluation of school principals. This paper analyses the process of implementation of the SNV, by considering legal norms, implementing provisions and guidelines produced by the Ministry of Education and INVALSI during the initial phase of implementation. The aim is to highlight the objectives attributed to evaluation in the official documents and their impact on schools. Consistently with neo-liberal rhetoric, evaluation is presented as a necessary regulation mechanism to improve the efficacy and efficiency of the education system. The control at a distance activated by evaluation policies is based on the measurement of performances and promotes standardization of practices, comparisons and competition among schools. The regulatory apparatus emerging from the implementation documents points to an unresolved tension between the objectives of external accountability and those of school development.
Keywords: Evaluation - Self evaluation - Accountability - Improvement - Governance - National evaluation system

  1. Allulli, Giorgio, 2008. Autonomia e valutazione. FGA Working paper, 7, 12/2008: 3-13.
  2. Avolio, Bruce J., Bernard M. Bass, & Dong I. Jung, 1999. Reexamining the Components of Transformational and Transactional Leadership Using the Multifactor Leadership Questionnaire. Journal of Occupational & Organizational Psychology, 72: 441-462.
  3. Baert, Patrick, 2002. La teoria sociale contemporanea. Bologna: il Mulino. Ball, Stephen J., 1998. Big Policies/Small World: An introduction to international perspectives in education policy. Comparative Education, 34:2, 119-130. doi/org: 10.1080/03050069828225
  4. —, 2003. The Teacher’s Soul and the Terrors of Performativity. Journal of Education Policy 18, 2: 215-228.
  5. —, 2008. The Education Debate. Bristol: The Policy Press.
  6. Beech, Jason, 2009. Who Is Strolling through the Global Garden? International Agencies and Educational transfer. In Robert Cowen & Andreas M. Kazamias (eds.), International Handbook of Comparative education. London-New York: Springer.
  7. Benadusi, Luciano, & Orazio Giancola, 2016. Per una valutazione bilanciata nel sistema educativo italiano. In Paolo Landri & Andrea M. Maccarini (a cura di) Uno specchio per la valutazione. Paradossi, controversie, vie d’uscita. MIlano: FrancoAngeli.
  8. —, & Francesco Consoli, 2004. La governance della scuola. Istituzioni e soggetti alla prova dell’autonomia. Bologna: il Mulino.
  9. —, & Paolo Landri, 2002. Verso la governance. L’eclissi della burocrazia scolastica e la costruzione del sistema dell’istruzione e della formazione. Economia & Lavoro, XXXVI: 163-182.
  10. Bordignon, Massimo, Piergiorgio Carapella & Gilberto Turati, 2017. Eduscopio: le determinanti dell’accesso all’informazione. FGA Working Paper, 56: 1-15.
  11. Cipollone, Piero, & Paolo Sestito, 2010. Il capitale umano. Bologna: il Mulino.
  12. Dardot, Pierre, & Christian Laval, 2013. La nuova ragione del mondo. Critica della razionalità neoliberista. Roma: DeriveApprodi.
  13. DiMaggio, Paul J., & Walter W. Powell, 1983. The Iron Cage Revisited: Institutional Isomorphism and Collective Rationality in Organizational Fields. American Sociological Review, 48, 2: 147-160.
  14. European Commission/EACEA/Eurydice, 2015. Assuring Quality in Education: Policies and Approaches to School Evaluation in Europe. Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  15. Eurydice Italia, 2012. Sistemi scolastici europei 2012. Bollettino di informazione internazionale, marzo 2012: 1-56. http://eurydice.indire.it/wpcontent/uploads/2016/08/BOLLETTINO_sistemi_scolastici_UE_2012_finale_x_web.pdf (visitato il 23 maggio 2017)
  16. Fondazione Giovanni Agnelli, 2014. La valutazione della scuola. A che cosa serve e perché è necessaria all’Italia. Roma-Bari: Laterza.
  17. Gambardella, Dora, & Rosaria Lumino, 2015. Sapere valutativo e politiche pubbliche: l’ingannevole rincorsa al rigore. Rassegna italiana di sociologia, LVL, 3-4: 529-553. doi/org: 10.1423/81804.
  18. Giddens, Anthony, 1990. La costituzione della società: lineamenti di teoria della strutturazione. Traduzione italiana. Milano: Edizioni di Comunità.
  19. Grek, Sotiria, 2009. Governing by Numbers: The PISA ‘Effect’ in Europe. Journal of Education Policy, vol 24, no. 1: 23-37. doi/org:10.1080/02680930802412669
  20. Grimaldi, Emiliano, & Roberto Serpieri, 2016. Scuole a ‘prova’ di Invalsi: la valutazione fra riflessività e fabbricazione. In P. Landri & Andrea M. Maccarini (a cura di), Uno specchio per la valutazione. Paradossi, controversie, vie d’uscita. Milano: FrancoAngeli.
  21. Hauriou, Maurice, 1933[1967]. Aux sources du droit: le pouvoir, l’ordre et la liberté. Traduzione italiana Teoria dell’istituzione e della fondazione, Milano: Giuffrè.
  22. INVALSI, 2016, I processi e il funzionamento delle scuole. Dati dal Questionario scuola INVALSI e dalle sperimentazioni VALES e VM. http://www.invalsi.it/snv/docs/141016/Rapporto_Processi_2016.pdf (visitato il 23 maggio 2017).
  23. Karatzia-Stavlioti, Eleni, & Harris Lambropoulos, 2009. Education and Economic Development: Evaluations and Ideologies. In Robert Cowen & Andreas M. Kazamias (eds.), International Handbook of Comparative education. London-New York: Springer.
  24. Landri, Paolo, 2014. Governing by Standards: The Fabrication of Austerity in the Italian Education System. Education Inquiry, 5, 1: 25 41.
  25. —, & Andrea M. Maccarini (a cura di), 2016. Uno specchio per la valutazione. Paradossi, controversie, vie d’uscita. Milano: FrancoAngeli.
  26. Lawn, Martin, 2011. Standardizing the European Education Policy Space, European Educational Research Journal, 10, 2: 259-272. doi.org/10.2304/eerj.2011.10.2.259.
  27. Mattei, Paola, 2012. Market Accountability in Schools: Policy Reforms in England, Germany, France and Italy. Oxford Review of Education, 38, 3: 247-266.
  28. Martini, Angela, 2014. La pubblicità dei risultati della valutazione esterna dei livelli di apprendimento raggiunti dalle scuole: pro e contro, alla luce delle esperienze internazionali, FGA Working Paper, 52, 3/2014: 1-18
  29. —, 2007. Autonomia ‘chiama’ valutazione. Rivista dell’Istruzione, XXIII, 2: 35-41.
  30. —, 2008. L’accountability nella scuola. FGA Working Paper, 8, 12/2008: 3-20
  31. Meyer, John W., & Brian Rowan, 1977. Institutionalized Organizations: Formal Structure as Myth and Ceremony. The American Journal of Sociology, 83, 2: 340-363.
  32. OECD, 2013, Synergies for Better Learning: An International Perspective on Evaluation and Assessment. Paris: OECD Publishing.
  33. Olsen Johan P., 2015. Democratic Order, Autonomy, and Accountability. Governance: An International Journal of Policy, Administration, and Institutions, 28, 4: 425–440.
  34. Ozga, Jenny, 2009. Governing Education through Data in England: from Regulation to Self‐evaluation. Journal of Education Policy, 24, 2: 149-162. doi.org/10.1080/02680930902733121.
  35. Rivzi, Fasal, & Bob Lingard, 2010. Globalizing Education Policy. New York: Routledge.
  36. Romano, Santi, [1918]1951. L’ordinamento giuridico. Firenze: Sansoni.
  37. Scott, Richard W., 1995. Institutions and Organizations. Thousand Oaks: Sage Publications.
  38. Serpieri, Roberto, 2016. Anarcheologia del canone valutativo. Scuola democratica, 2: 299-308. doi.org/10.12828/84532.
  39. —, & Emiliano Grimaldi, 2015. Leader as Policy Device. The Hybridization of Head Teachers in Italy. ECPS Journal, 11. doi.org/10.7358/ecps-2015-011-serp. http://www.ledonline.it/index.php/ECPS-Journal/article/view/847 (visitato il 9 ottobre 2017).
  40. Stame, Nicoletta, 2016. Valutazione pluralista. Milano: FrancoAngeli.
  41. —, 2004. Valutazione e contesto delle politiche: l’esperienza europea. Rassegna italiana di valutazione, VIII, 28: 9-22.
  42. Vaira, Massimiliano, 2011. La costruzione della riforma universitaria e dell’autonomia didattica. Idee, norme, pratiche, attori. Milano: LED Edizioni universitarie.
  43. —, 2003. Dove va il neoistituzionalismo? Alcune riflessioni sui recenti sviluppi e i problemi aperti dell’analisi istituzionale. Rassegna italiana di sociologia, XLIV, 1: 123-138.

Isabella Quadrelli, in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 3/2017, pp. 153-184, DOI:10.3280/SD2017-003007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche