ALIA. The Gentile’s concept of Machiavelli. Returning to the origins of the educational community in interiore homine

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Giancarlo Costabile
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2017/2 Lingua Inglese
Numero pagine 0 P. Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2017oa5618
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo articolo si discute l’influenza del pensiero di Niccolò Machiavelli nella costruzione gentiliana della pedagogia dello Stato etico e dell’umanesimo del lavoro. Il concetto machiavelliano di virtù fonda il significato pedagogico della prassi che si rivela tra le matrici principali dell’approdo speculativo di Giovanni Gentile: la costruzione sociale della comunità in interiore homine. L’umanesimo del lavoro, sviluppo concettuale dell’homo faber del Rinascimento, si pone sul piano della prassi educativa come pedagogia del ‘prendersi cura’ dell’umanarsi dell’uomo. Le radici moderne di questo processo poietico-pedagogico sono da rintracciarsi secondo Gentile nel realismo machiavelliano e nella sua idea laica di potestas come libertà.

This paper analyzes the influence to Niccolò Machiavelli’s thought in Gentile’s construction of the pedagogy of ethical State and humanism of labour. The machiavellian idea of virtue which establishes the educational meaning of praxis characterizes one of the main elements of Giovanni Gentile’s speculative approach: the social construction of the community in interiore homine. The humanism of labour, as conceptual development of the Renaissance homo faber, bases its educational praxis on the pedagogy of ‘taking care’ of humanizing mankind. According to Gentile, the modern roots of this educational poiesis are grounded in machiavellian realism and in his laic idea of potestas as freedom.

Keywords:Education, society, humanism of labour, Actualism, Machiavelli, ethical community

Giancarlo Costabile, ALIA. The Gentile’s concept of Machiavelli. Returning to the origins of the educational community in interiore homine in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2017, pp , DOI: 10.3280/ess2-2017oa5618