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La gestione del sovraffollamento ospedaliero: l’esperienza in due ospedali metropolitani
Titolo Rivista: MECOSAN 
Autori/Curatori: Mauro Goletti, Claudio Lazzari 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: 102  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  27 P. 129-155 Dimensione file:  23800 KB
DOI:  10.3280/MESA2017-102007
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Uno dei problemi principali degli ospedali a livello nazionale e internazionale è il cosiddetto sovraffollamento (overcrowding) che può estrinsecarsi nei vari setting clinico-assistenziali: affollamento di pazienti in Pronto Soccorso o nei reparti di degenza, lunghe attese per ottenere una visita specialistica o una prestazione diagnostico strumentale, lunghe liste di attesa per interventi chirurgici o per trasferire un paziente ricoverato in lungodegenza o riabilitazione. Un approccio metodologico per cercare di aggredire il problema del sovraffollamento in Ospedale è rappresentato dall’analisi delle criticità che rallentano il passaggio del paziente nell’ambito della logistica del paziente (patient flow logistic). L’obiettivo è quello di ottimizzare la gestione dei flussi di pazienti all’interno delle strutture ospedaliere dal momento del primo accesso sino alla fase finale di dimissione dalla fase acuta alle cure intermedie, garantendo l’assegnazione del paziente al setting clinico-assistenziale più appropriato, rispetto al suo effettivo bisogno senza sprechi di risorse. Gli autori riportano una serie di interventi adottati in due differenti contesti locali al fine di contenere il fenomeno dell’overcrowding: Ospedale Maggiore (AUSL di Bologna) e Ospedale San Filippo Neri (ASL Roma 1). In particolare viene descritta l’esperienza relativa all’apertura sperimentale di una Medicina Fast ad alto turn over con definizione dei risultati raggiunti.


Keywords: Sovraffollamento, logistica del flusso dei pazienti, medicina fast, bed manager, pianificazione strategica, problem solving

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Mauro Goletti, Claudio Lazzari, in "MECOSAN" 102/2017, pp. 129-155, DOI:10.3280/MESA2017-102007

   

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