L’azienda sanitaria nell’era della Smart Health Strategy

Titolo Rivista MECOSAN
Autori/Curatori Francesco Natale, Marco Benvenuto
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2017/103 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 49-72 Dimensione file 24101 KB
DOI 10.3280/MESA2017-103004
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Il settore sanitario italiano negli ultimianni, rispetto al contesto epidemiologicoeuropeo, e stato protagonistadi una profonda trasformazionedeterminata dall’aumento semprecrescente della domanda sanitaria edall’invecchiamento della popolazione,cosi come evidenziato nel rapportoOCSE 2015, che sull’invecchiamentodella popolazione globale inItalia dichiara: "Se e vero che oggi il12% della popolazione mondiale hapiu di 60 anni, nel 2050 la percentualesalira a 21%". Questo dato e ancorapiu allarmante se lo ragioniamosecondo il rapporto/indicatore statodi salute su innovazione tecnologicache ormai da circa un decennio vienedefinita Smart Health. Lo scopo chesi prefigge questo articolo e quello ditentare di declinare all’interno delloscenario Smart Health il ruolo dellaStrategy al fine di definirne i contornioperativi e ragionare aprioristicamentedi Smart Health Strategy(SHS).Molto spesso il rapporto stato di salute/innovazione tecnologica, nellacostruzione di una strategia sanitariada parte di chi e chiamato a governarela domanda di salute, sembra essereun aspetto poco praticato in Italia e,oggi, visti i risultati, ingenera un’infoglut. Come e noto la strategia deveessere alla base dell’azione per co-crearevalore. Pertanto, cercare di analizzarei risvolti della Smart Health Strategy,secondo la costruzione di unmodello che sia alla base del changemanagement in sanita, significa dimostrarnela validita anche attraverso lostudio di un caso concreto. Il percorsometodologico del presente lavorointende definire empiricamente laSmart Health Strategy attraverso irisultati del Progetto "Pro Domo Sud",nella logica della public and innovationmanagement, ovvero il cambiamentoinnovativo in Sanita a supporto delgoverno clinico.;

Keywords:Management pubblico einnovativo, citta intelligente, sanitaintelligente, governo clinico, gestionedel cambiamento, valutazione economicadelle tecnologie sanitarie.

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Francesco Natale, Marco Benvenuto, L’azienda sanitaria nell’era della Smart Health Strategy in "MECOSAN" 103/2017, pp 49-72, DOI: 10.3280/MESA2017-103004