Il contesto e il dettaglio. Un altro modo di intendere le visite culturali?

Titolo Rivista: CADMO
Autori/Curatori: Emma Nardi
Anno di pubblicazione: 2018 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 21 P. 9-29 Dimensione file: 440 KB
DOI: 10.3280/CAD2018-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Ackerman, J.S. (1988), L’architettura di Michelangelo. Torino: Einaudi.
  2. Babelon, J.-P., Chastel, A. (1994), La notion de patrimoine. Paris: Liana Levi.
  3. Benhamou, F. (1996), L’économie de la culture. Paris: La Découverte.
  4. Boyer, M. (1999), Histoire du tourisme de masse. Paris: PUF.
  5. Brook, C. (2016), “L’immagine dell’arte italiana al Louvre”, in V. Curzi, C. Brook, C. Parisi Presicce, Il museo universale. Dal sogno di Napoleone a Canova. Milano: Electa.
  6. Bourdieu, P., Darbel, A. (1969), L’amour de l’art. Les musées d’art européens et leur public. Paris: Les Éditions de Minuit.
  7. Buranelli, F. (2006), “La scoperta del Laocoonte e il Cortile delle Statue in Vaticano”, in F. Buranelli, M.F. Bonetti (a cura di), Laocoonte. Alle origini dei Musei Vaticani. Roma: L’Erma di Bretschneider.
  8. Carandini, A. (2016), Angoli di Roma. Guida inconsueta della città antica. Bari: Laterza.
  9. Chastel, A. (2010), Il sacco di Roma. 1527. Torino: Einaudi.
  10. D’Eramo, M. (2017), Il selfie del mondo: indagine sull’età del turismo. Milano: Feltrinelli.
  11. Forcellino, A. (2005), Michelangelo. Una vita inquieta. Bari: Laterza.
  12. Guarino, S. (2016), “Sul carro del vincitore: pitture da Roma a Parigi dopo Tolentino”, in V. Curzi, C. Brook, C. Parisi Presicce, Il museo universale. Dal sogno di Napoleone a Canova. Milano: Electa.
  13. Haüber, C. (2006), “Il luogo del ritrovamento del gruppo del Laocoonte e la domus Titii imperatoris (Plin. Nat. Hist. 36, 37-38)”, in F. Buranelli, M.F. Bonetti (a cura di), Laocoonte. Alle origini dei Musei Vaticani. Roma: L’Erma di Bretschneider.
  14. Mariani Miarelli, I. (2016), “Il dibattito e la fortuna dei primitivi”, in V. Curzi, C. Brook, C. Parisi Presicce, Il museo universale. Dal sogno di Napoleone a Canova. Milano: Electa.
  15. Marchesi, A. (1987), Dizionario di retorica e di stilistica. Arte e artificio nell’uso delle parole, retorica, stilistica, metricas, teoria della letteratura. Milano: Mondadori.
  16. Montanari, T. (2017), Contro le mostre. Torino: Giulio Einaudi.
  17. Origet du Cluzeau, C. (2000), Le tourisme culturel. Paris: PUF.
  18. Pandozy, S., De Bonis, M. (a cura di) (2017), Etica e pratica della conservazione. Manuale per la conservazione dei beni etnografici e polimaterici. Città del Vaticano: SCV, Edizioni Musei Vaticani.
  19. Pastor, L. von (1950), Storia dei papi. Dalla fine del Medioevo. Roma: Desclée ed Editori Pontifici, vol. VII.
  20. Poulot, D. (2001), Patrimoine et musées. L’institution de la culture. Paris: Hachette.
  21. Poulot, D. (2008), “Une histoire politique des musées”, in D. Poulot, Une histoire des musées en France. Paris: La Découverte.
  22. Riccardi, M.L. (1992), “Gli obelischi sistini”, in M.P. Sette (a cura di), Sisto V. Architetture per la città. Roma: Multigrafica Editrice.
  23. Schlosser von, J. (1974), Raccolte d’arte e di meraviglie del tardo Rinascimento. Milano: Sansoni.
  24. Schnapper, A. (2012), Le géant, la licorne et la tulipe. Les cabinets de curiosités en France au XVII siècle. Paris: Flammarion.
  25. Sgarbozza, I. (2016), “Le restituzioni allo Stato Pontificio e la nascita delle pubbliche pinacoteche a Roma e a Bologna. Una scossa per la geografia artistica dell’Italia centro-settentrionale”, in V. Curzi, C. Brook, C. Parisi Presicce, Il museo universale. Dal sogno di Napoleone a Canova. Milano: Electa.
  26. Warnier, J.-P. (1999), La mondialisation de la culture. Paris: La Découverte.
  27. Zeri, F. (1989), La percezione visiva dell’Italia e degli italiani. Torino: Einaudi.

Emma Nardi, Il contesto e il dettaglio. Un altro modo di intendere le visite culturali? in "CADMO" 2/2018, pp 9-29, DOI: 10.3280/CAD2018-002002