Alcide De Gasperi

Titolo Rivista: MONDO CONTEMPORANEO
Autori/Curatori: Guido Panvini
Anno di pubblicazione: 2018 Fascicolo: 2-3 Lingua: English
Numero pagine: 16 P. 99-114 Dimensione file: 252 KB
DOI: 10.3280/MON2018-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo ricostruisce la storiografia su Alcide De Gasperi dagli anni Settanta ai giorni nostri, con particolare attenzione alle ricadute del dibattito politico e intellettuale sull’evoluzione degli studi storici. È stato privilegiato il criterio cronologico che ha permesso di seguire l’evoluzione delle ricerche per decennio. Il saggio individua negli anni Settanta e negli anni Duemila i passaggi più importanti per la formazione delle interpretazioni storiografiche. L’articolo si è interrogato, infine, su quale sia stato il punto di svolta all’interno di una tradizione di studi che dura da oltre quarant’anni.

Guido Panvini, Alcide De Gasperi in "MONDO CONTEMPORANEO" 2-3/2018, pp 99-114, DOI: 10.3280/MON2018-002009