Amintore Fanfani e Aldo Moro

Titolo Rivista: MONDO CONTEMPORANEO
Autori/Curatori: Michele Marchi
Anno di pubblicazione: 2018 Fascicolo: 2-3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 15 P. 127-141 Dimensione file: 258 KB
DOI: 10.3280/MON2018-002011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Obiettivo del contributo è quello di riflettere sulla produzione storiografica relativa ai due principali leader della DC, Amintore Fanfani e Aldo Moro. Dopo aver spiegato le caratteristiche peculiari di esercizio della leadership in un partito-federazione come quello democristiano e in un sistema bloccato come quello italiano nel periodo della Guerra Fredda, il saggio si articola attorno a due momenti principali. Il primo è quello degli anni della cosiddetta apertura a sinistra, dalla fine del centrismo all’esaurirsi del centro-sinistra organico. In questa prima parte si sottolineano in particolare il primato della leadership fanfaniana nella prima fase e la contrapposizione tra questa e l’emergere di quella morotea dall’altra. L’altro elemento fondamentale consiste poi nelle differenti interpretazioni del centro-sinistra e del ruolo che in esso svolgono i due leader. La seconda parte dell’articolo è dedicata al cosiddetto "decennio moroteo". In questo decennio la centralità della leadership morotea è totale, mentre si registra la quasi assenza di studi sulla figura di Fanfani. L’analisi è stata condotta sulle principali monografie e sugli articoli pubblicati sulle principali riviste, ma si è anche concentrata sulla lettura delle più autorevoli sintesi di storia d’Italia.

Michele Marchi, Amintore Fanfani e Aldo Moro in "MONDO CONTEMPORANEO" 2-3/2018, pp 127-141, DOI: 10.3280/MON2018-002011