Le politiche sociali

Titolo Rivista: MONDO CONTEMPORANEO
Autori/Curatori: Michele Colucci
Anno di pubblicazione: 2018 Fascicolo: 2-3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 14 P. 243-256 Dimensione file: 244 KB
DOI: 10.3280/MON2018-002020
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo ricostruisce le principali ricerche storiografiche relative al ruolo del cattolicesimo politico nell’Italia repubblicana prendendo come punto di osservazione l’elaborazione e l’applicazione delle politiche sociali. L’autore esamina differenti fi-loni di ricerca: la storia dello Stato sociale, la storia delle organizzazioni sociali di ma-trice cattolica, la storia del cattolicesimo politico, la storia delle istituzioni, la storia dei movimenti sociali. Vengono sinteticamente presi in esame temi quali la sanità, l’assistenza, la previdenza, la disoccupazione, il carcere, la politica migratoria, la poli-tica abitativa. Il periodo della ricostruzione presenta un quadro interpretativo consoli-dato, nel quale emerge con forza la novità della piena integrazione del contributo del cattolicesimo politico all’interno delle politiche sociali del nascente Stato repubblica-no. L’autore si sofferma anche sulle fasi successive, mettendo in evidenza, soprattutto per quanto riguarda gli anni Settanta, alcuni aspetti affrontati in modo ancora parziale dalla storiografia.

Michele Colucci, Le politiche sociali in "MONDO CONTEMPORANEO" 2-3/2018, pp 243-256, DOI: 10.3280/MON2018-002020