Risvolti delle esperienze di volontariato continuativo ed episodico nei giovani italiani

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Anna Maria Meneghini, Sandro Stanzani
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 13-31 Dimensione file 210 KB
DOI 10.3280/PSC2019-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In un campione rappresentativo di giovani italiani (emerging adults), lo studio indaga la partecipazione attraverso due modalità di fare volontariato: volontariato continuativo ed episo-dico. Inoltre, considerando la presenza o meno di esperienze di volontariato, vengono analizza-te le relazioni con i livelli dell’impegno civico, la fiducia, l’atteggiamento verso la politica e il benessere soggettivo. Ne emerge il quadro di una generazione impegnata (il 72.6% ha espe-rienze di volontariato) sia nel volontariato continuativo sia, quasi in ugual misura, nella forma episodica. I risultati portano ad ipotizzare un processo di innovazione e di flessibilizzazione delle modalità di partecipazione e di impegno civico, così come delle forme di partecipazione al volontariato.;

Keywords:Volontariato episodico, volontariato continuativo, impegno civico, benessere, emerging adults

  1. Almond, G.A. & Verba, S. (1963). The civic culture. Princeton: Princeton University Press.
  2. Arnett, J.J. (2000). Emerging adulthood: A theory of development from the late teens through the twenties. American Psychologist, 55, 469-480. DOI: 10.1037//0003-066X.55.5.46
  3. Arnett, J.J. (2011). Emerging adulthood(s). The cultural psychology of a new life stage. In L.A. Jensen (Eds.), Bridging cultural and developmental approaches to psychology. New syntheses in theory, research and policy (pp. 255–275). Oxford: Oxford University Press.
  4. Burns, A.B., Brown, J.S., Sachs-Ericsson, N., Plant E.A., Curtis, J.T., Fredrickson, B.L., & Joiner, T.E. (2008). Upward spirals of positive emotion and coping: Replication, extension, and initial exploration of neurochemical substrates. Personality and Individual Differences, 44(2), 360-370.
  5. Cicognani, E., Mazzoni, D., Albanesi, C., & Zani, B. (2015). Sense of community and empowerment among young people: Understanding pathways from civic participation to social well-being. VOLUNTAS: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, 26(1), 24-44.
  6. de Luca, D. (2007). Giovani divisi fuori e dentro la politica. In C. Buzzi, A. Cavalli & A. de Lillo (A cura di), Rapporto giovani (pp. 289-299). Bologna: Il Mulino.
  7. Diener, E., & Larsen, R.J. (1993). The experience of emotional well-being. In M. Lewis, J.M. Haviland (Eds.), Handbook of Emotions. New York: The Guilford Press.
  8. Donati, P., & Colozzi, I. (A cura di). (2002). La cultura civile in Italia: tra Stato, mercato e privato sociale. Bologna: Il Mulino.
  9. Donati, P., & Colozzi, I. (A cura di). (2004). Il terzo settore in Italia: culture e pratiche. Milano: Franco Angeli.
  10. Donati, P., & Colozzi, I. (A cura di). (2007). Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale. Milano: Franco Angeli.
  11. Finkelstien, M.A. (2009). Intrinsic vs. extrinsic motivational orientations and the volunteer process. Personality and Individual Differences, 46(5-6), 653-658.
  12. Flanagan, C. (2009). Young people’s civic engagement and political development. In A. Furlong (Eds.), Handbook of youth and young adulthood: New perspectives and agendas (pp. 293-300). New York, NY: Routledge.
  13. Flanagan, C., & Levine, P. (2010). Civic engagement and the transition to adulthood. The Future of Children, 20(1), 159-179. Tratto da https://files.eric.ed.gov/fulltext/EJ883084.pdf
  14. Fredrickson, B.L. (1998). What good are positive emotions? Review of General Psychology, 2(3), 300. DOI: 10.1037/1089-2680.2.3.30
  15. Fredrickson, B.L. (2001). The role of positive emotions in positive psychology: The broaden-and-build theory of positive emotions. American Psychologist, 56(3), 218. DOI: 10.1037/0003-066X.56.3.21
  16. Gaby, S. (2017). The civic engagement gap(s): Youth participation and inequality from 1976 to 2009. Youth & Society, 49(7), 923-946. DOI: 10.1177/0044118X1667815
  17. Güntert, S.T., Strubel, I.T., Kals, E., & Wehner, T. (2016). The quality of volunteers’ motives: Integrating the functional approach and self-determination theory. The Journal of Social Psychology, 156(3), 310-327. DOI: 10.1080/00224545.2015.113586
  18. Handy, F., Cnaan, R.A., Hustinx, L., Kang, C., Brudney, J.L., Haski-Leventhal, D., Holmes, K., Meijs, L.C.P.M., Pessi, A.B., Ranade, B., Yamauchi, N., & Zrinscak, S. (2010). A Cross-Cultural Examination of Student Volunteering: Is It All About Résumé Building? Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly, 39(3), 498-523. DOI: 10.1177/089976400934435
  19. Hustinx, L., Meijs, L.C., Handy, F., & Cnaan, R.A. (2012). Monitorial citizens or civic omnivores? Repertoires of civic participation among university students. Youth & Society, 44(1), 95-117. DOI: 10.1177/0044118X1039663
  20. ISTAT (2014). Attività gratuite a beneficio di altri. -- Tratto da https://www.istat.it/it/files//2014/07/Statistica_report_attivita_gratuite.pdf (consultato il 12.3.19).
  21. Macduff, N. (1990). Episodic volunteers: Reality for the future. Voluntary Action Leadership, Spring, 15-17.
  22. Macduff, N. (2005). Societal changes and the rise of the episodic volunteer. In J.F. Brudney (Eds.), Emerging areas of volunteering. Athens GA: ARNOVA.
  23. Marta, E., & Pozzi, M. (2007). Psicologia del Volontariato. Roma: Carocci.
  24. Marta, E., & Scabini, E. (2003). Giovani volontari. Firenze: Giunti.
  25. Mazzoni, D., Cicognani, E., Albanesi, C., & Zani, B. (2014). Qualità dell’esperienza di partecipazione e senso di comunità: Effetti sul benessere sociale di adolescenti e giovani. Giornale Italiano di Psicologia, 41(1), 205-228. DOI: 10.1421/7721
  26. Meneghini, A.M., Stanzani, S., Pozzi, M., Marta, E., Lenzi, M., & Santinello, M. (2016). Il volontariato episodico per grandi eventi e i volontari a Expo Milano 2015. In M. Ambrosini (A cura di), Volontariato post-moderno. Da Expo Milano 2015 alle nuove forme di impegno sociale (pp. 41-58). Milano: Franco Angeli.
  27. Meneghini, A.M., Romaioli, D., Rossi, P., & Bottura, D. (2016). La forma dell’impegno prosociale sta cambiando? L’esperienza del volontariato episodico al Festivaletteratura di Mantova. Psicologia di Comunità, XXII (2), 32-45. DOI: 10.3280/PSC2016-00200
  28. Morgano, A. & Stanzani, S. (2016). La cultura civile delle nuove forme di volontariato. In M. Ambrosini (A cura di), Volontariato post-moderno. Da Expo Milano 2015 alle nuove forme di impegno sociale (pp. 72-82). Milano: Franco Angeli.
  29. Pozzi, M., Meneghini, A.M., & Marta, E. (in revisione). Does volunteering at events motivate repeat engagement in voluntary service? The case of young adult volunteers at EXPO Milan 2015. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology.
  30. Putnam, R.D., Leonardi, R., & Nanetti, R.Y. (1993). Making democracy work: Civic traditions in modern Italy. Princeton: Princeton University Press.
  31. Putnam, R.D. (2000). Bowling Alone The Collapse and Revival of American Community. New York-London: Simon & Schuster.
  32. Smith, K., Holmes, K., Haski-Leventhal, D., Cnaan, R.A., Handy, F., & Brudney, J.L. (2010). Motivations and Benefits of Student Volunteering: Comparing Regular, Occasional and Non-volunteers in Five Countries. The Canadian Journal of Nonprofit and Social Economy Research, 1(1), 65-81.
  33. Snyder, M., & Omoto, A.M. (2008). Volunteerism: Social issues perspectives and social policy implications. Social Issues and Policy Review, 2(1), 1-36.
  34. Stanzani, S., & Meneghini, A.M. (2019). Volontariato e impegno comunitario in Italia. In C. Albanesi, D. Boniforti, C. Novara (A cura di), Comunità Imperfette: Dalle dinamiche disgregative al decision making comunitario. Atti del XII° Convegno Nazionale SIPCO, Palermo 7-9 Giugno 2018, pp. 64-71.
  35. Stolle, D., Hooghe, M., & Micheletti, M. (2005). Politics in the supermarket: Political consumerism as a form of political participation. International Political Science Review, 26(3), 245-269. DOI: 10.1177/019251210505378
  36. Stukas, A.A., Snyder, M., & Clary, E.G. (2016). Understanding and encouraging volunteerism and community involvement. The Journal of Social Psychology, 156(3), 243-255.  DOI: 10.1080/00224545.2016.115332
  37. Stukas, A.A., Snyder, M., & Clary, E.G. (1999). The effects of “mandatory volunteerism” on intentions to volunteer. Psychological Science, 10(1), 59-64. DOI: 10.1111/1467-9280.0010
  38. Terracciano, A., McCrae, R.R., & Costa, P.T., Jr. (2003). Factorial and construct validity of the Italian Positive and Negative Affect Schedule (PANAS). European Journal of Psychological Assessment, 19, 131-141. DOI: 10.1027//1015-5759.19.2.13
  39. Watson, D., Clark, L.A., & Tellegen, A. (1988). Development and validation of brief measures of positive and negative affect: The PANAS scales. Journal of Personality and Social Psychology, 54, 1063-1070. DOI: 10.1037/0022-3514.54.6.106
  40. Yates, M., & Youniss, J. (A cura di). (1999). Roots of civic identity: International perspectives on community service and activism in youth. Cambridge: Cambridge University Press.

Anna Maria Meneghini, Sandro Stanzani, Risvolti delle esperienze di volontariato continuativo ed episodico nei giovani italiani in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2019, pp 13-31, DOI: 10.3280/PSC2019-001003