Metodologie didattiche innovative di educazione dei rischi naturali nei progetti per le scuole del territorio spezzino

Titolo Rivista PRISMA Economia - Società - Lavoro
Autori/Curatori Giovanna Lucia Piangiamore
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/3 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 113-133 Dimensione file 236 KB
DOI 10.3280/PRI2018-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricerca e la scuola possono pianificare insieme strumenti e strategie sulla comunicazione e l’apprendimento del rischio, avvicinando i cittadini a nuove scoperte scientifiche per una geo-scienza "con" e "per" la società. I progetti descritti in questo documento fanno parte di un programma di sensibilizzazione a lungo termine, sostenuto dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per promuovere la consapevolezza pubblica e l’educazione alla riduzione del rischio dei disastri, attraverso attività tra enti istituzionali e autorità locali, finalizzate all’apertura di un dialogo sociale. La crescente attenzione all'aspetto sperimentale delle nuove strategie di comunicazione trasmette metodi didattici innovativi, finalizzati a coinvolgere l'intera comunità e, soprattutto, la scuola, con attività continuative di diffusione della cultura del rischio per la prevenzione dei disastri naturali. Tutte le collaborazioni rappresentano un prezioso scambio di idee tra coloro che lavorano in situazioni di emergenza, considerando l’importanza del fare prevenzione e dell’incorag-giare la mitigazione del rischio, coinvolgendo gli studenti in progetti di formazione e in attività di ricerca su questioni geofisiche. Qui vengono spiegate alcune attività, realizzate allo scopo di trovare soluzioni creative per una comunità più resiliente.;

Keywords:Rischio, Prevenzione, Scuola, Educazione, Società

  1. Bernhardsdóttir A.E., Thorvaldsdóttir S., Sigbjörnsson R., Musacchio G., Nave R., Falsaperla S.,… & Jimene M.J., (2012) “Disaster prevention strategies based on an education information system”, in 15WCEE, Lisbona (Portogallo), -- http://hdl.handle.net/2122/8148
  2. Brasini F., Modonesi D., Camassi R. & Sidoti B., (2006) “Tutti giù per terra (all fall down) – an active course to discover earthquakes topics”, in First European conference on earthquake engineering and seismology, Ginevra (Svizzera), SS 3, 3-8/9/2006
  3. Crescimbene M. & La Longa F., (2015) “Terremoti: tra percezione e realtà”, in A. Amato, A. Cerase, F. Galadini (a cura di), Terremoti, Comunicazione, Diritto. Riflessioni sul processo alla “Commissione Grandi Rischi”, FrancoAngeli Editore, pp. 227-244
  4. Horton J., (2011). “Natural disasters – taking a longer term view”, Lancet, 377, pp. 5-11. DOI: 10.1016/S0140-6736(11)60141-
  5. King C.J.H., (2010) “An analysis of misconceptions in science textbooks: earth science in England and Wales”, International Journal of Science Education, 32, pp. 565-601. DOI: 10.1080/0950069090272168
  6. Komac B., Zorn M. & Cigli R., (2013) “European education on natural disasters – a textbook study”, Nat. Hazards Earth Syst. Sci. Discuss., 1, pp. 2255-2279.
  7. La Longa F., Camassi R. & Crescimbene M., (2012) “Educational strategies to reduce risk: a choice of responsibility”, Annals of Geophysics 55, 3.
  8. Lambropoulos N. & Bratitsis T., (2014) “Weaving User Immersive Experiences: Scientific Curiosity and Reasoning with Bodily Feelings Mapping and Evolution”, in P. Zaphiris and A. Ioannou (eds), Learning and Collaboration Technologies. Technology-Rich Environments for Learning and Collaboration, pp. 62-71. DOI: 10.1007/978-3-319-07485-6_
  9. Musacchio G., Bernharðsdóttir A.E., Ferreira M.A., Falsaperla S. & UPStrat-MAFA outreach working group, (2014) “Long-term disaster-prevention strategies based on education”, in G. Lollino, M. Arattano, M. Giardino, R. Oliveira, S. Peppoloni (eds) Engineering geology for society and territory, 7. Springer (Svizzera). DOI: 10.1007/978-3-319-09303-1_1
  10. Muttarak R. & Lutz W., (2014) “Is education a key to reducing vulnerability to natural disasters and hence unavoidable climate change?” Ecol. and Soc., 19(1), pp. 42. DOI: 10.5751/ES-06476-19014
  11. Piangiamore G.L., Fanelli E., Furia S., Garau D., Merlino S., Musacchio G. & Centineo M.C., (2016) “MATER - Pianeta Terra-Mare: an interactive and multidisciplinary approach to Geosphere sciences”, in Geophysical Research Abstracts, Vol. 18, EGU2016-10298-3, 2016, Sessione EOS 5 - Geoethics: theoretical and practical aspects from research integrity to relationships between geosciences and society organizzata dalla IAPG. EGU2016 (European Geosciences Union) General Assembly 2016, 17-22/4/ 2016, Vienna (Austria)
  12. Piangiamore G.L., Eva E. & Musacchio G., (2018) “The participatory risk communication action of the KnowRISK project: Italy”, in ICESD (International Conference on Earthquake engineering and Structural Dynamics), 12-14/6/2017, Rejkiavic (Islanda)
  13. Piangiamore G.L. & Musacchio G., (2017) “Participatory approach to Natural Hazard Education for hydrological risk reduction”, in WLFO-D-16-00494, Vol. 1 - Sendai Partnerships 2015-2025 - Landslides and Society, 4th World Landslide Forum, 29/5-2/6/2017, Ljubljana (Slovenia). DOI: 10.1007/978-3-319-59469-9_5
  14. Piangiamore G.L., Musacchio G. & Bocchia M., (2014) “Piovono idee! (Cloudy with a Chance of ideas!): an interactive learning experience on hydrogeological risk and climate change”, in Lollino G., Arattano M., Giardino M., Oliveira R., Peppoloni S., (eds.) Engineering Geology for Society and Territory – Volume 7 Education, Professional Ethics and Public Recognition of Engineering Geology, IAEG XII Congress, 15-19/9/2014, Torino (Italia), pp. 121-124. DOI: 10.1007/978-3-319-09303-
  15. Piangiamore G.L., Musacchio G. & Bocchia M., (2013) “Challenging risk reduction through education and preparedness”, in 32° convegno GNGTS (Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida), 19-21/11/ 2013, Trieste (Italia), vol. 2, pp. 446-452
  16. Piangiamore G.L., Musacchio G. & Devecchi M., (2015) “Episodes of Situated Learning: natural hazards active learning in a smart school”, in Lewis M. Hunt (eds.), Interactive Learning: Strategies, Technologies and Effectiveness, NOVA Science Publisher, New York (USA). -- https://www.novapublishers.com/catalog/product_info.php?products_id=56608
  17. Piangiamore G.L., Musacchio G., Eva E. & KnowRISK - Task E working group, (2016) “Know your school: be safe! – where students become active part of the KnowRISK project”, in S. Falsaperla, H. Langer, S. Mangiagli, L. Scarfì (eds.), 2nd General Meeting KnowRISK Knowyour city, Reduce seISmic risKthrough non-structural elements, 15-17/12/2016, Catania (Italia). flipbook: -- http://istituto.ingv.it/l-ingv/produzione-scientifica/miscellanea-ingv/
  18. Piangiamore G.L., Musacchio G. & Pino N.A., (2015) “Natural hazards revealed to children: the other side of prevention”, in S. Peppoloni, G. Di Capua (eds.), Geoethics: The Role and Responsibility of Geoscientists, Lyell Collection, Geological Society, London (UK), Special Publications, 419. DOI: 10.1144/SP419.1
  19. Piangiamore G.L., Pezzani A. & Bocchia M., (2012) “ERiNat Project (Training on Natural Risks): from informed children to knowledgeable adults”, in Atti del convegno 7th EUREGEO - EUropean congress on REgionalGEOscientific cartography and Information systems, 12-15/6/2012, Bologna (Italia), pp. 321-322
  20. Rivoltella P.C., (2014) “Episodes of Situated Learning. A New Way to Teaching and Learning”, Research on Education and Media, vol. VI, n. 2, pp. 79-87. -- http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/rem_en/article/view/1070
  21. Wisner B., (2006) “Let Our Children Teach Us! A Review of the Role of Education and Knowledge in Disaster Risk Reduction”, ISD.R System Thematic Cluster, Platform on Knowledge and 20 Education, Bangalore
  22. - http://www.centrospinelli.eu/Working_papers/Working%20Papers%20n6-2015.pdf, pag. 16, 17, 30

Giovanna Lucia Piangiamore, Metodologie didattiche innovative di educazione dei rischi naturali nei progetti per le scuole del territorio spezzino in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 3/2018, pp 113-133, DOI: 10.3280/PRI2018-003008