Click here to download

Evaluate the professional competence needed to teach Italian to foreigners
Journal Title: RIV Rassegna Italiana di Valutazione 
Author/s: Catina Balotta, Fiorella Pirola 
Year:  2018 Issue: 71-72 Language: Italian 
Pages:  22 Pg. 213-234 FullText PDF:  548 KB
DOI:  10.3280/RIV2018-071011
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


The paper describes a research work about evaluation of the acted and desired quality of professional activity within the school for foreigners of the multiethnic cultural center "La Tenda" in Milan. Competences useful for the professional development are the fulcrum of this evaluative research that has tried, not only to describe what implements the studied quality, but also to highlight the premises and consequences. In addition to the skills necessary for the professional mission, we therefore refer to the pre-requisites for carrying out the task: personal (eg: education), material (eg structural endowment) and intangible (eg: the ethical principles of the school). We refer to the facilitating elements and the consequent result that can be achieved by the work that the school teachers carry out (learning Italian and integrating with the new culture).
Keywords: Evaluation; Competences; Teaching; Integration; Results; Learning

  1. AA.VV (a cura di) (2004): “Apprendimento di competenze strategiche. L’innovazione dei processi formativi nella società della conoscenza, FrancoAngeli.
  2. AA.VV (2011): “Using, Learning, Outcomes” – Ufficio delle pubblicazioni dell’unione europea.
  3. Almacolle F., Missio V., Zanini L. (2005): “Sviluppo delle competenze: prepararsi al futuro: Metamorfosi, un programma per il potenziamento elle abilità cognitive-emotive, FrancoAngeli.
  4. Ajello Anna Maria (2002): “La competenza”, Il Mulino.
  5. Ambrosini M. (2013): “Immigrazione irregolare e welfare invisibile. Il lavoro di cura attraverso le frontiere”, Il Mulino.
  6. Batini F. (2016): “Insegnare e valutare per competenze”, Loescher.
  7. Becciu M. Colasanti A.R. (2004): “La promozione delle capacità personali”, FrancoAngeli.
  8. Benadusi L. Di Francesco G. (2002): “Formare per competenze. Un percorso innovativo tra istruzione e formazione”, Tecnodid.
  9. Bezzi C., Palumbo M. (1998): “Strategie di valutazione: materiali di lavoro”, Gramma.
  10. Bezzi C (2010): “Il nuovo disegno della ricerca valutativa”, FrancoAngeli.
  11. Bezzi C., Cannavò L., Palumbo M. (2010): “ Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione”, FrancoAngeli.
  12. Benadusi S. Molina L. (2018) “Le competenze: Una mappa per orientarsi”, Fondazione Agnelli/Il Mulino.
  13. Bernardi L. (a cura di:) (2005): “Percorsi di ricerca sociale: conoscere, decidere, valutare”, Carocci.
  14. Bertin G. (2011): “Con-sensus method. Ricerca sociale e costruzione di senso”, FrancoAngeli.
  15. Borzaga C., Fazzi L. (a cura di:) (2008): “ Governo e organizzazione per l’impresa sociale”, Carocci.
  16. Bruni C. (2010): “Politiche sociali e valutazione. Tra teoria sociale e sociologia applicata”, Bonanno editore.
  17. Colombo A. (2012): “Fuori controllo? Miti e realtà dell’immigrazione in Italia”, Il Mulino.
  18. Covey S.R. (2016): “ La velocità della fiducia. The speed of trust. L’unica cosa che cambia tutto”, FrancoAngeli.
  19. Goffroy F. Tijour R. (2002): “ Il management delle competenze nelle imprese europee. Politiche e
  20. pratiche. (European Training and Development Federation), FrancoAngeli.
  21. Diadori P. (2015) “Insegnare Italiano a stranieri”, Mondadori Educatin.
  22. Diadori P., Palermo M., Troncarelli D. (2015) Insegnare l’Italiano come seconda lingua”, Carocci.
  23. Di Fabio a.M., Majer V. (2004): “Il bilancio di competenze: prospettive di approfondimento”, FrancoAngeli.
  24. Fraccaroli F. Vergani A. (2009): “Valutare gli interventi formativi”, Carocci.
  25. Goleman (2014): “Intelligenza sociale ed emotiva nell’educazione e nel lavoro”, Erckson.
  26. Guasti L. (2002): “Le competenze di base degli adulti” (I e II Volume), Le Monnier.
  27. Le Boterf G. (2000): “Compétence et navigation professionelle”, Edition d’Organisation.
  28. Leone L., Prezza M. (1999): Costruire e valutare i progetti nel sociale”, FrancoAngeli.
  29. Meghnagi S. (2005): “Il sapere professionale. Competenze, diritti, democrazia”, Feltrinelli.
  30. Moro G. (2007): “La valutazione delle politiche pubbliche”, Carocci.
  31. Negri A. (a cura di) (2013): “Insegnare Italiano a stranieri. Percorsi formativi”, FrancoAngeli.
  32. Pacinelli A. (2008): “Metodi per la ricerca sociale partecipata”, FrancoAngeli.
  33. Palumbo M. (2001): “Il processo di valutazione: decidere, programmare, valutare”, FrancoAngeli.
  34. Pellerey M (2004): “Le competenze individuali e il portfolio”, La Nuova Italia.
  35. Pellerey M. (2010): “Competenze, conoscenze, abilità, atteggiamenti”, Tecnodid.
  36. Perrenoud P. (2002): “Dieci nuove competenze per insegnare: Invito al viaggio”, Anicia. Perrenoud P. (2016): “Quando la scuola ritiene di preparare alla vita. Sviluppare competenze o insegnare diversi saperi?”, Anicia.
  37. Rossi E., Biondi Dal Monte F., Vrenna M. (a cura di) (2013): “La governance dell’immigrazione: Diritti, politiche e competenze”, Il Mulino.
  38. Santeusanio N. (2014): “Prepararsi alla DLS-PG”, Loescher.
  39. Sasso S. (2010): “Mal di scuola”, Anicia.
  40. Scardigno F., Manuti A., Pastore S. (2019): “Migranti, rifugiati e Università. Prove tecniche di certificazione”, FrancoAngeli.
  41. Shapiro L. (2015): “ADHD: il mio libro di esercizi. Attività per sviluppare la fiducia in se stessi, le abilità sociali e l’autocontrollo”, Erickson.
  42. Semplici S. (2016): “nuovi quanderni ditals” (livello 1 e 2), Edilingua.
  43. Serragiotto G. (2004): “CEDILS. Certificazione in didattica dell’Italiano a stranieri”, Bonacci.
  44. Stame N.(2016): “Valutazione pluralista”, FrancoAngeli.
  45. Varisco B.M. (2004): “Valutare gli apprendimenti e le competenze”, Carocci.
  46. Vergani A. (2012): “Dal fuori al dentro e dal dentro al fuori. Welfare, lavoro e formazione minorile”, FrancoAngeli.

Catina Balotta, Fiorella Pirola, Evaluate the professional competence needed to teach Italian to foreigners in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 71-72/2018, pp. 213-234, DOI:10.3280/RIV2018-071011

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content