Clicca qui per scaricare

El nost Milan: il rap dei ‘nuovi italiani’, tra riappropriazioni urbane e rivendicazioni identitarie
Titolo Rivista: RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA 
Autori/Curatori: Chiara Giubilaro, Valeria Pecorelli 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 21-42 Dimensione file:  247 KB
DOI:  10.3280/RGI2019-004002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Fin dai suoi esordi, la cultura hip-hop è stata attraversata da una forte connotazione in senso spaziale, che ne ha variamente contraddistinto i diversi elementi. La città post-industriale, specie lungo i suoi margini e nei suoi interstizi, rappresenta infatti un sito cruciale a partire dal quale la storia ma, soprattutto, la geografia del rap sono andate col tempo costruendosi. Obiettivo di questo articolo è di riflettere criticamente sulla relazione fra rap e spazi urbani in Italia alla luce delle complesse costruzioni culturali, sociali e politiche che la sottendono, con particolare riferimento a due rapper milanesi della cosiddetta generazione dei nuovi italiani, Zanko e Ghali. Le forme di resistenza vernacolare veicolate da precise scelte linguistiche, l’immagine della città trasmessa attraverso videoclip e social media, i riferimenti geografici disseminati nelle canzoni e nelle performance sono solo alcuni dei terreni su cui la nostra ricognizione verrà condotta.


Keywords: Rap, nuovi italiani, geografia culturale, Milano, spazi urbani.

  1. Antonsich M. (2018). Living in diversity: Going beyond the local/national divide. Political Geography, 63: 1-9.
  2. Appadurai A. (2004). Il futuro come fatto culturale. Milano: Raffaello Cortina.
  3. Baker G. (2006). “La Habana que no conoces”: Cuban rap and the social construction of urban space. Ethnomusicology Forum, 15(2): 215-246., DOI: 10.1080/1741191060091538
  4. Baldirali L. (2013). Nuovo rap Italiano: la rinascita. Roma: Stampa alternativa/Nuovi Equilibri.
  5. Barone S. (2017). Feeling so Hood. Rap, lifestyles and the neighbourhood imaginary in Tunisia. British Journal of Middle Eastern Studies, 194: 1-16., DOI: 10.1080/13530194.2017.1371001
  6. Bayat A. (2010). Life as Politics. How ordinary people change the Middle East. Stanford: Stanford University Press.
  7. Beer D. (2014). Hip-hop as Urban and regional research: Encountering an insider’s ethnography of city life. International Journal of Urban and Regional Research, 38(2): 677-685.
  8. Bertoni F. (2017). Con le mani per terra: trasformazione dei luoghi nella pratica corporea. Il caso della breakdance a Porta Venezia, Milano. Sociologia e Ricerca Sociale, 114: 138-162.
  9. Best B. (1997). Over the counter-culture: Retheorizing resistance in popular culture. In: Redhead S., a cura di, The club-cultures reader: readings in popular culture. Oxford: Blackwell.
  10. Camilotti S. (2014). I “nuovi italiani” e la crisi dell’italianita. La mia casa e dove sono. MediAzioni, 16: 1-16.
  11. Carney G. (2003). Rappin’ in America: A regional music phenomenon. In: Carney G., a cura di, The sounds of people and places. Lanham: Rowman and Littlefield Publishers. Cegna A. e Villacci M. (2015). Strade strappate. Storia rappata dell’ hip hop italiano. Milano: Agenzia X.
  12. Cherif P. (2018), Citta in rima: lo spazio urbano nel rap italiano tra gli anni Novanta e oggi. In: La stessa goccia nel fiume – “Il futuro del passato”. Gli studi di italianistica tra tradizione e modernità. Atti del Convegno. XXII Congresso AIPI, Budapest 30 agosto - 3 settembre 2016.
  13. Chouliaraki L. e Fairclough N. (1999). Discourse in late modernity. Edinburgh: Edinburgh University Press.
  14. Clo C. (2005). Hip Pop Italian Style: The Postcolonial Imagination of Second-Generation Authors in Italy. In: Lombardi-Diop C. e Romeo C., a cura di, Italy’s Postcolonial ‘Question’: Views from the Southern Frontier of Europe. London: Palgrave Macmillan.
  15. Cohen S. (1995). Sounding out the City: Music and the Sensuous Production of Place. Transactions of the Institute of British Geographers, 20(4): 434-446., DOI: 10.2307/62297
  16. Colombo E., Domaneschi L. e Marchetti C. (2009). Una nuova generazione di italiani. Milano: FrancoAngeli.
  17. Crang M. (2010). Visual methods and methodologies. In: Crang M., a cura di, The SAGE Handbook of Qualitative Geography. New York: SAGE Publications.
  18. Di Quarto F. (2016). Auto-organizzare gli spazi pubblici: il caso del viaduto Santa Tereza a Belo Horizonte (Brasile). In: Commons/Comune. Geografie, luoghi, spazi, città. Firenze: Memorie Geografiche.
  19. Durand A. (2005). Black, Blanc, Beur: Rap Music and Hip-hop Culture in the Francophone World. Lanham: The Scarecrow Press.
  20. Forman M. (2000). Represent: race, space and place in rap music. Popular music, 19(1): 65-90.
  21. Id. (2002). The ‘hood comes first: Race, space, and place in rap and hip-hop. Middletown: Wesleyan University Press.
  22. Id. (2004) e Neal M.A. (2004). That’s the joint!: the hip hop studies reader. London and New York: Routledge.
  23. French K. (2017). Geography of American rap: rap diffusion and rap centers. GeoJournal, 82(2): 259-72.
  24. Graves S. (2009). Hip hop: A postmodern folk music. In: Johannson O. e Bell T., a cura di, Sound, society and the geography of popular music. London: Ashgate.
  25. Hooks B. (1998). Elogio del margine: razza, sesso e mercato culturale. Milano: Feltrinelli.
  26. Ivic D. (2010). Storia ragionata dell’hip hop italiano. Roma: Aracne.
  27. Johannson O. e Bell T., a cura di (2009). Sound, Society and the Geography of Popular Music. London: Ashgate.
  28. Kelly R. (2012). Lookin’ for the ‘real’ nigga: social scientists construct the ghetto. In: Forman M. e Neal M.A., a cura di, That’s the joint!: the hip-hop studies reader. London and New York: Routledge.
  29. Kris A. (2002). Rap, Race, the “Local” and Urban Geography in Amsterdam. In: Young R., a cura di, Music, Popular Culture and Identities. Leiden: Brill.
  30. Langer R. e Beckman S. (2005). Sensitive Research Topics: Netnography Revisited. Qualitative Market Research, 8(2): 189-203.
  31. Lena J. (2004). Voyeurism and Resistance in Rap Music Videos. Communication and Critical/Cultural Studies, 5(3): 264-279., DOI: 10.1080/1479142080220682
  32. Mitchell T. (2008). Doin’ damage in my native language: The use of ‘resistance vernaculars’ in hip hop in France, Italy and Aotearoa / New Zealand. Popular Music and Society, 24(3): 41-54., DOI: 10.1080/0300776000859177
  33. Id. (2001). Fighting da faida. The Italian Posses and Hip Hop in Italy. In: Mitchell T., a cura di, Global noise: rap and hip-hop outside the USA. Middletown: Wesleyan University Press.
  34. Pacosa P. (2000). Hip hop italiano. Suoni, parole e scenari del Posse power. Torino: Einaudi.
  35. Pardue D. (2004). Putting mano to music: The mediation of race in Brazilian rap. Ethnomusicology Forum, 13(2): 253-286., DOI: 10.1080/174119104200028621
  36. Parker S. (2014). Preface to a Debate on ‘Street Music’, Urban Ethnography and Ghettoized Communities. International Journal of Urban and Regional Research, 38(3): 675-676., DOI: 10.1111/1468-2427.1216
  37. Perry I. (2004). Prophets of the hood. Politics and poetics in hip hop. Durham: Duke University Press.
  38. Pieterse E. (2010). Hip-hop cultures and political agency in Brazil and South Africa. Social Dynamics, 36(2): 428-447., DOI: 10.1080/02533952.2010.48799
  39. Privitera D. (2016). Il Rap e i diritti dei migranti. Geotema, 50: 70-75.
  40. Rose T. (1994). Black noise rap music and black culture in contemporary America. Hanover and London: Wesleyan University Press.
  41. Rossetto T. e Andrigo A. (2018). Cities in music videos: Audiovisual variations on London’s neoliberal skyline. Urban Studies, 55(6): 1257-1273., DOI: 10.1177/004209801770792
  42. Santoro M. e Solaroli M. (2007). Authors and rappers: Italian Hip Hop and the Shifting boundaries of Canzone d’Autore. Popular Music, 26(3): 463-488.
  43. Sciorra J. (2002). Hip Hop from Italy and the Diaspora: a report from the 41st Parallel. Altreitalie, 24.
  44. Wilkins C.L. (2000). (W)rapped Space: The Architecture of Hip Hop. Journal of Architectural Education, 54(1): 7-19., DOI: 10.1162/10464880056468
  45. Wright S. (2000). A love born of hate. Autonomist rap in Italy. Theory Culture & Society, 17(3): 117-135., DOI: 10.1177/0263276002205125
  46. Zukar P. (2017). Rap. Una storia italiana. Milano: Baldini e Castoldi.

Chiara Giubilaro, Valeria Pecorelli, in "RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA" 4/2019, pp. 21-42, DOI:10.3280/RGI2019-004002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche