Islamic State’ 2.0 narrative for the recruitment of global foreign fighters

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Giuseppina De Cristofaro, Immacolata Di Napoli, Caterina Arcidiacono
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/2 Lingua Inglese
Numero pagine 17 P. 11-27 Dimensione file 211 KB
DOI 10.3280/PSC2019-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

By a phenomenological analysis of the booklet on the Islamic State (IS) that appeared in Italian on the web in 2015, our aim was to understand through which narrative IS manages to enlist Western people and not only. We investigated the text to detect its hidden and manifest content and to intercept the needs on which this media campaign leveraged. The Islamic State (IS) was represented as a country offering justice, respect, equality, and healthcare for every-body: a country fulfilling all possible needs. Finally, we discussed the role of psychology as a tool to decolonize the minds and, not least, we identified possible strategies for responding to the social needs that might make the so-called "Caliphate" attractive for Western youth.

Con l’analisi fenomenologica del primo opuscolo propagandistico dello Stato Islamico (IS) apparso nel 2015, in italiano sul web, l’obiettivo è quello di comprendere le narrative mi-rate ad arruolare ragazzi occidentali e non e rilevarne il contenuto nascosto e manifesto. Ciò che emerge è la rappresentazione dello Stato Islamico quale un Paese che offre giustizia, rispet-to, uguaglianza, salute e cura per tutti: il Paese che esaudisce ogni possibile esigenza. Infine, il contributo discute il ruolo della psicologia come strumento di decolonizzazione della mente e, non ultimo, vuole identificare le possibili strategie per rispondere ai bisogni che potrebbero rendere attraente il cosiddetto "Califfato" per la gioventù occidentale.

Keywords:Narrativa dello Stato Islamico, giustizia, radicalizzazione, identità, avere valore, combattenti globali.

  1. Kruglanski, D. A. W., Bélanger, J., & Gunaratna, R. (2019). The Three Pillars of Radicalization: Needs, Narratives, and Networks. Oxford: Oxford University Press.
  2. Verkuyten, M. (2018). Religious Fundamentalism and Radicalization Among Muslim Minority Youth in Europe. European Psychologist, 23(1), 21-31.
  3. Aletti, M. (2016). Fondamentalismo e terrorismo, dalle origini all’ISIS. Psicologia della religione, 21(2), 6-10. -- Retrieved from http://www.psicologiadellareligione.it (last accessed on Apr. 11th, 2019)
  4. Appadurai, A. (2014). Il futuro come fatto culturale. Saggi sulla condizione globale. Milano: Raffaello Cortina.
  5. Arcidiacono, C. (2001). Appartenenza, senso di comunità e identità personale tra eccesso e negazione. In AA.VV, Identità personale: un dibattito aperto. Istituto di Filosofia Contemporanea, Cnr Genova (pp. 45-65). Napoli: Loffredo.
  6. Arcidiacono, C. (2010). Crisi dei giovani e sfiducia nei contesti locali di appartenenza. Un approccio di psicologia ecologica. In E. Schafroth, C. Schwarzer, D. Conte (eds), Krise als Chance aus historischer und aktueller Perspektive (Crisi e possibilità-prospettive storiche e attuali) (pp. 235-250). Oberhausen, Germany: Athena Verlag.
  7. Arcidiacono, C, & Di Martino, S. (2016). A critical analysis of happiness and well-being. Where do we stand now, where do we want to go? International Journal of Community Psychology in Global Perspective, 2(1), 6-35.
  8. Boncio, G. (2017). Foreign fighters Italiani. Indicatori di rischio e prevenzione. Sistemi di sicurezza per la repubblica. Retrieved from https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/index.html (last accessed on Apr 11th, 2019).
  9. Bruner, J. (1987). Life as a narrative. Social Research, 54(1), 11-32.
  10. Cecchini, C., Guidi, E, & Meringolo, P. (2019). Conoscenze e competenze psicologiche per la prevenzione della radicalizzazione violenta: l’esperienza italiana del Progetto PROVA. Psicologia di Comunità, 2, 56-74.
  11. Coleschi, E., Imbimbo, E., & Guazzini, A. (2019). Threats to Society in the Digital Age: The Phenomenon of Online Radicalization. Psicologia di Comunità, 2, 28-39.
  12. Cuscito, G. (2015). Chi sono e da dove vengono i foreign fighters. Limes. -- Retrieved from http://www.limesonline.com (last accessed on Apr. 10th, 2019).
  13. De Cristofaro, G. (2017). Lo Stato islamico: propaganda e reclutamento 2.0. Caserta, San Felice a Cancello: Edizioni Melagrana.
  14. Doosje, B., Moghaddam, F. M., Kruglanski, A. W., de Wolf, A., Mann, L., & Feddes, A. R. (2016). Terrorism, Radicalization and De-radicalization. Current Opinion in Psychology, 11, 79-84.
  15. Feddes, A. R. (2015). Socio-psychological Factors Involved in Measures of Disengagement and Deradicalization and Evaluation Challenges in Western Europe. -- Retrieved from http://www.mei.edu/sites/default/files/Feddes.pdf
  16. Habermas, J. (1984). The Theory of Communicative Action: Vol. 2: Lifeworld and System: A Critique of Functionalist Reason. Boston: Beacon Press.
  17. Kepel, G. (2015). Terror in France: The rise of jihad in the west. Princeton University Press: Princeton, NJ.
  18. Kruglanski, A., Jasko, K., Webber, D., Chernikova, M., & Molinario, E. (2018). The Making of violent Extremists. Review of General Psychology, 22 (1), 107-20.
  19. Kruglanski, D. A. W. (2018). Violent Radicalism and the Psychology of Prepossession. Social Psychological Bulletin, 13(4), e27449.
  20. Maggioni, M., & Magri, P. (2015). Twitter e Jihad: la comunicazione dell’Isis. Ispi, Istituto per gli studi di politica internazionale. -- Retrieved from https://www.ispionline.it (last accessed on Apr. 12th, 2019).
  21. Martìn-Barò, I. (1994). Writings for a Liberation Psychology. Cambridge, MA: Harvard University Press.
  22. Martini, M. (2009). Deprivazione relativa e identità sociale. DiPAV- Quaderni, 24, 141-158. DOI: 10.3280/DIPAV2009-02401
  23. Mekhennet, S. (2017). I was told to come alone. My journey behind the lines of jihad. NY: Henry Holt and C.
  24. Meringolo, P., Bosco, N., Cecchini, C., & Guidi, E. (2019). Preventing Violent Radicalization in Italy: The Actions of EU Project PROVA Peace and conflict: Journal of Peace Psychology, 25(2), 165-169.
  25. Moghaddam, F. M. (2005). The staircase to terrorism: A psychological exploration. American Psychologist, 60(2), 161-169. DOI: 10.1037/0003-066X.60.2.16
  26. Moos, O. (2016). Le jihad s’habille en Prada. Cahiers de l’Institut Religioscope, 14, 1-42.
  27. Napoleoni, L. (2014). Lo stato del terrore. Chi sono e cosa vogliono le milizie islamiche che minacciano il mondo. Milano: Feltrinelli Editore.
  28. Natale, A., Di Martino, S., Procentese, F., & Arcidiacono, C. (2016). De-growth-and-Critical Community Psychology. Contributions towards individual and social well-being. Futures, 78, 47-56,
  29. Olimpio, M., & Marone, F. (2019). Il problema dei foreign fighters catturati in Siria. Ispi, Istituto per gli studi di politica internazionale. -- Retrieved from https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/il-problema-dei-foreign-fighters-catturati-siria-22299
  30. Orsini, A. (2016). Isis. I terroristi più fortunati del mondo e tutto ciò che è stato fatto per favorirli. Milano: Rizzoli.
  31. Pietkiewicz, I., & Smith, J. A. (2012). Praktyczny przewodnik interpretacyjnej analizy fenomenologicznej w badaniach jakościowych w psychologii. Czasopismo Psychologiczne, 18(2), 361-369.
  32. PROVA (2016-2018). Prevention of violent Radicalisation and Of Violent Actions in intergroup relations. Funded by EU under the Erasmus+ Programme (580365-EPP-1-2016-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN 2016-2018). -- Retrieved from https://www.provaproject.org
  33. Roy, O. (2015). Le dijihadisme est une révolte générationnelle et nihiliste. Le Monde. -- Retrieved from https://www.lemonde.fr
  34. Roy, O. (2017). Jihad and Death: The Global Appeal of Islamic State. London: C. Hurst & Co. Publishers Ltd.
  35. Ryff, C. D. (2014). Psychological well-being revisited: Advances in the science and practice of eudaimonia. Psychotherapy and Psychosomatics, 83(1), 10-28. DOI: 10.1159/00035326
  36. Smith, J. A. (2004). Reflecting on the development of interpretative phenomenological analysis and its contribution to qualitative research in psychology. Qualitative Research in Psychology, 1(1), 39-54.
  37. Smith, J. A., Flowers, P., & Larkin, M. (2009). Interpretative Phenomenological Analysis. Theory, Method and Research. London: SAGE Publications Ltd.
  38. Teti, A. (2015). Isis e social network. Da Twitter a Facebook passando da WhatsApp e YouTube. -- Retrieved from: https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/wp-content/uploads/2016/01/Gnosis-4-2015-teti.pdf (last accessed on June 6th, 2019).
  39. Van Ginkel, B., & Entenmann, E. (Eds.) (2016). The Foreign Fighters Phenomenon in the European Union. Profiles, Threats & Policies. The International Center for Counter-Terrorism ‒ The Hague, 7(2).
  40. Vaughan, G. M., & Hogg, M. A. (2011). Social psychology (6th ed.). Frenchs Forest, NSW: Pearson Australia.

Giuseppina De Cristofaro, Immacolata Di Napoli, Caterina Arcidiacono, Islamic State’ 2.0 narrative for the recruitment of global foreign fighters in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2019, pp 11-27, DOI: 10.3280/PSC2019-002002