Clicca qui per scaricare

Conoscenze e competenze psicologiche per la prevenzione della radicalizzazione violenta: l’esperienza italiana del Progetto PROVA
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Cristina Cecchini, Elisa Guidi, Patrizia Meringolo 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 56-74 Dimensione file:  232 KB
DOI:  10.3280/PSC2019-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Gli operatori e i professionisti che si occupano di giovani a rischio di radicalizzazione vio-lenta manifestano un costante bisogno di formazione legato principalmente all’acquisizione di strumenti per gestire efficacemente la fragilità psicologica e sociale di tali utenti. Questo contri-buto si focalizza sul percorso di Training realizzato all’interno del Progetto Europeo PROVA, che è stato svolto con operatori direttamente o indirettamente coinvolti negli interventi rivolti a giovani dell’area penale. Saranno illustrate le competenze fornite ai partecipanti e saranno pre-sentati i risultati emersi dal processo di autovalutazione. Nel Progetto le riflessioni dei parteci-panti sono stati elementi importanti per l’elaborazione delle Guidelines for best practices.


Keywords: Radicalizzazione violenta, minori a rischio, lavoro di rete, SWOT analysis, va-lutazione partecipata, formazione.

  1. Ajzen, I. (1991). The theory of planned behavior. Organizational behavior and human decision processes, 50(2), 179-211., DOI: 10.1016/0749-5978(91)90020-
  2. Ajzen, I., & Fishbein, M. (1980). Understanding attitudes and predicting social behaviour. Prentice Hall: Englewood Cliffs (NJ).
  3. Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative research in psychology, 3(2), 77-101.
  4. Doosje, B., Moghaddam, F. M., Kruglanski, A. W., de Wolf, A., Mann, L., & Feddes, A. R. (2016). Terrorism, Radicalization and De-radicalization. Current Opinion in Psychology, 11, 79-84.
  5. DORS (2015). Partecipazione e empowerment per la salute. Fact sheet, 10. -- Retrieved from https://www.dors.it/alleg/newcms/201502/PE_fact_sheet_2015.pdf
  6. Ebener, P. A., Hunter, S. B., Adams, R. M., Eisenman, D., Acosta, J. D, & Chinman, M. (2017). Getting to Outcomes. Guide for community emergency preparedness. Santa Monica, CA: RAND Corporation.
  7. Ehrkamp, P., & Leitner, H. (2006). Rethinking immigration and citizenship: new spaces of migrant transnationalism and belonging. Environment and Planning, 38, 1591-1597.
  8. Fishbein, M., & Ajzen, I. (1975). Belief, attitude, and behavior: An introduction to theory and research. Addison Wessley: Reading, MA.
  9. Helms, M. M., & Nixon, J. (2010). Exploring SWOT analysis – where are we now? A review of academic research from the last decade. Journal of Strategy and Management, 3(3), 215-251., DOI: 10.1108/1755425101106483
  10. Kagan, C., Burton, M., Duckett, P., Lawthom, R., & Siddiquee, A. (2011). Critical community psychology. West Sussex, UK: Wiley.
  11. Labonté, R., & Laverack, G. (2008). Health promotion in action: from local to global empowerment. London: Palgrave Macmillan.
  12. Laverack, G. (2004). Health promotion practice: power and empowerment. London: Sage Publications.
  13. McMahon, S. D., Felix, E. D., Halpert, J. A., & Petropoulos, L. A. N. (2009). Community violence exposure and aggression among urban adolescents: Testing a cognitive mediator model. Journal of Community Psychology, 37(7), 895–910.
  14. Meringolo, P., Volpi, C., & Chiodini, M. (2019). Community Impact Evaluation. Telling a stronger story. Community Psychology in Global Perspective, 5(1), 85-106.
  15. Meringolo, P. (2017). Progetto Europeo Erasmus Plus’PROVA’: Prevenire la radicalizzazione violenta. Psicologia di Comunità. Newsletter, Anno XXVII, n. 36, Dicembre, 16-18.
  16. Moghaddam, F. M. (2005). The staircase to terrorism: A psychological exploration. American Psychologist, 60(2), 161-169., DOI: 10.1037/0003-066X.60.2.16
  17. PROVA (2016-2018). Prevention of violent Radicalisation and of Violent Actions in intergroup relations. Funded by EU under the Erasmus+ Programme (580365-EPP-1-2016-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN 2016-2018) -- Retrieved from https://www.provaproject.org
  18. PROVA. (2018). Guidelines. -- Retrieved from https://www.provaproject.org/outcomes/guidelines/
  19. Radicalisation Awareness Network – RAN EDU (2016). School leaders and prevention of radicalisation. -- Retrieved from https://ec.europa.eu/home-affairs/what-we-do/networks/radicalisation_awareness_network/about-ran/ran-edu_en
  20. Radicalisation Awareness Network RAN (2019). Training for First-Line Practitioners. -- Retrieved from https://ec.europa.eu/home-affairs/sites/homeaffairs/files/what-we-do/networks/radicalisation_awareness_network/docs/training_infographic_en.pdf
  21. Stringer, H. (2019). Improving mental health for inmates. Monitor on Psychology, 3, 47-53. -- Retrieved from https://www.apa.org/monitor/2019/03/mental-heath-inmates
  22. Wilkinson, D. L, & Carr, P. J. (2008). Violent youths’ responses to high levels of exposure to community violence: What violent events reveal about youth violence. Journal of Community Psychology, 36(8), 1026-1051.

Cristina Cecchini, Elisa Guidi, Patrizia Meringolo, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2019, pp. 56-74, DOI:10.3280/PSC2019-002005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche