Violenza digitale di genere. Ricerca, progettazione, comunicazione di una campagna di sensibilizzazione dall’università per l’università
Titolo Rivista: SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori: Valeria Bucchetti, Mauro Ferraresi, Sveva Magaraggia
Anno di pubblicazione: 2019
Fascicolo: 3
Lingua: Italiano
Numero pagine: 14
P. 138-151
Dimensione file: 208 KB
DOI: 10.3280/SISS2019-003010
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Questo articolo vuole essere una riflessione, un’analisi e una restituzione al let-tore del percorso di ideazione e realizzazione di una campagna di comunicazione contro la violenza di genere. Il progetto è maturato nel Centro di ricerca interuni-versitario "Culture di Genere" di Milano e ha impiegato una metodologia innovativa. Un gruppo di studenti universitari, precedentemente formato, ha svolto il lavoro creativo per le campagne di sensibilizzazione strutturando una campagna in cui il linguaggio è risultato completamente interno alla subcultura di riferimento. Non solo poiché il segmento sociale a cui appartenevano i produttori della comunicazione era infatti omogeneo per stili di vita, credenze e/o visione del mondo al segmento sociale e culturale del target della campagna, bensì anche perché si sono ispirati a racconti di violenze esperite da altri studenti e studentesse degli atenei mi-lanesi. Un ulteriore elemento di solida novità riguarda la ricerca field effettuata con le tecniche del neuromarketing su un campione rappresentativo dell’universo di riferimento.
Keywords: Violenza di genere; comunicazione sociale; genere; giovani.
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Valeria Bucchetti, Mauro Ferraresi, Sveva Magaraggia, in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 3/2019, pp. 138-151, DOI:10.3280/SISS2019-003010